Pubblicato in: Evergreen

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Cioccolata calda
Cioccolata calda (fonte: Pixabay)

Golosi di cioccolata calda? D’altra parte, per affrontare il grigiore dell’inverno cosa c’è di meglio che gustare una tazza fumante magari aromatizzata al gusto che più ci piace?

Arancia, cannella, menta, nocciola, panna montata… il gusto lo scegliete voi! Noi vi consigliamo i migliori locali di Firenze!

Cioccolateria Hemingway

Per tutti gli appassionati la cioccolateria Hemingway in piazza Piattellina 9r è una tappa obbligatoria. Certo non tra le più economiche, ma sicuramente tra le più amate di Firenze. Accoglie i golosi in un locale curato e ospitale dove si può soddisfare la propria voglia di dolcezza anche con praline di cioccolato, torte e biscotti.

Caffé  Revoire

Tra i locali storici non si può non ricordare il Caffè Revoire in piazza della Signoria, all’angolo con via Vacchereccia 4r. Inaugurato nel 1872, è oggi celebre anche per i suoi cocktail e la raffinata pasticceria, da gustare con vista su Palazzo Vecchio.

Chiaroscuro

Il locale, in via del Corso 36r, si distingue per l’ampia scelta di cioccolate e caffè aromatizzati e per la varietà di tè, da accompagnare con ottime e abbondanti porzioni di torta. Non a caso il locale è sempre affollato, ma quando si trova posto i tavolini della sala interna permettono una pausa ristoratrice dalla frenesia del centro storico.

Venchi

Se si ha invece poco tempo, non resta che prendere un bicchiere da asporto a una delle gelaterie-cioccolaterie che Venchi ha aperto in centro a Firenze. Via dei Calzaioli, stazione, piazza del Mercato nuovo… non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Vestri

Infine, l’artigianato fiorentino eccelle anche nella cioccolata d’autore, ricercata e apprezzata anche in Giappone. Stiamo ovviamente parlando di Vestri, che dal 1960 realizza prodotti di altissima qualità. Senza bisogno di arrivare fino al negozio di Tokio, si può passare in Borgo degli Albizi 11r  per un’imperdibile bicchiere di cioccolata.

Potrebbe interessarti anche

I piatti tipici da non perdersi

Le migliori pizzerie di Firenze

Dal lampredotto al bicchiere di vino: lo streefood a Firenze

I piatti tradizionali dell’inverno fiorentino

Dove bere una buona tazza di té a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Aperitivo a Firenze: i migliori di Firenze

Mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!