Pubblicato in: Guide Teatro

Per gli amanti del teatro ce n’è per tutti i gusti: guida ai teatri di Firenze

Mara MarchiMara Marchi 4 settimane fa
I volti del teatro
Fonte: Pixabay

La stagione autunnale è appena cominciata e con essa anche una nuova programmazione teatrale, che a Firenze coinvolgerà moltissimi teatri e spazi teatrali. Per gli amanti del settore ci sono tantissime occasioni da cogliere e per tutti i gusti, dal teatro tradizionale a quello di ricerca. Noi di Firenze Weekend vi offriamo un po’ di spunti in questo articolo per una piacevole visione all’insegna delle arti performative.

Ecco la guida ai teatra da non perdere a Firenze e dintorni.

I teatri in città

Teatro della Pergola

Passione e modernità, tradizione e spinta all’innovazione sono solo alcuni dei capisaldi del Teatro della Pergola, il teatro di Firenze per la sua posizione centrale e l’indissolubile legame che si è creato con la storia della città. La Pergola ha superato i 350 anni dall’inaugurazione, epicentro della Fondazione Teatro della Toscana, teatro di rilevanza nazionale, è oggi un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia e il prestigio dei suoi spazi. Ha un’attività multiforme, che trova il proprio culmine nella grande stagione di prosa, ma ospita centinaia di eventi diversi e tutti importanti. Fa parte della stessa Fondazione anche il Teatro Niccolini, acquistato da Mauro Pagliai nel 2006 e oggi gestito dai neodiplomati della Scuola ‘Orazio Costa’, “iNuovi”; e ancora il Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci e il Teatro Era di Pontedera. La programmazione 2019/2020 aprirà il sipario il 24 ottobre con “I giganti della montagna” al Teatro della Pergola, per concludersi in aprile con il “Processo a Gesù”. Qui il nostro spiegone teatri con alcuni degli spettacoli della stagione autunnale appena cominciata.

Per saperne di più:

Teatro della Pergola – via della Pergola 12/32 – 50121 Firenze
Biglietteria: tel. 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com – https://www.teatrodellapergola.com/http://www.teatroniccolini.com/ –  http://www.teatroera.it/http://www.teatrostudioscandicci.it/

Teatro Verdi

Situato nel cuore di Firenze, nello storico quartiere di S.Croce , il Teatro Verdi rappresenta forse il più grande teatro all’italiana e ospita tutti i generi di spettacolo. Inaugurato nel 1854, da 19 anni è di proprietà dell’Orchestra della Toscana che qui ha la sua sede stabile. La nuova stagione partirà il 16 ottobre, con il live di Francesco Renga, e andrà avanti fino a maggio, ospitando il musical “Ghost”.

Per saperne di più:

Teatro Verdi – via Ghibellina 99 – 50122 Firenze

Biglietteria: tel. 055 212320 – info@teatroverdionline.it – https://www.teatroverdifirenze.it/

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Ideata dall’architetto Paolo Desideri dello studio ABDR, la nuova casa del Maggio Musicale Fiorentino sorge nel punto di incontro tra il centro monumentale e il Parco delle Cascine, polmone verde della città. Inaugurata il 21 dicembre 2011 da Zubin Mehta, il Teatro del Maggio è la sede stabile dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. La nuova stagione apre il sipario il 12 ottobre con “Fernand Cortez”, per concludersi il 1 aprile con “Rinaldo”.

Per saperne di più:

Maggio Musicale Fiorentino – Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze

Biglietteria: tel. 055 2001278 – https://www.maggiofiorentino.com/informazioni/https://www.maggiofiorentino.com/

Teatro Florida

Riaperto nel 2002 a seguito di un importante restauro, il Teatro Cantiere Florida offre oggi un’ampia stagione in ambito prosa, danza e teatro ragazzi. Le rassegne speciali, i progetti interdisciplinari, i laboratori di guida alla visione e i percorsi di alta formazione fanno dello spazio, collocato nell’Oltrarno fiorentino, uno dei più dinamici opifici creativi presenti nel territorio nazionale. Cooperando con alcuni degli organismi più interessanti del panorama artistico italiano e internazionale, propone il meglio della nuova drammaturgia e della danza contemporanea. La nuova programmazione vede protagonisti la musica e la danza in primis, con l’Orchestra multietnica di Arezzo e il balletto cine-coreografico “Pelleas e Melisande”, per proseguire fino ad aprile sia con la prosa che con la danza. Qui il nostro spiegone teatri con alcuni degli spettacoli della stagione autunnale appena cominciata.

Per saperne di più:

Teatro Florida – via Pisana 111 Rosso – 50143 Firenze

Biglietteria: tel. 055 71 35 357 – 055 71 30 664 – prenotazioni@teatroflorida.it – https://www.teatroflorida.it/index.php

Teatro Puccini

Il Teatro Puccini fu inaugurato, come Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato, nel 1940, ma solo a partire dalla stagione teatrale 1991-92 viene aperto stabilmente anche come Teatro. Con le sue 120 giornate di spettacolo l’anno, organizzate sia nelle sede che in altre strutture della città, il Teatro Puccini rappresenta a livello cittadino e regionale un importante punto di riferimento per un sempre più vasto e vario bacino di pubblico. La nuova stagione partirà il 19 ottobre, con “Caveman, l’uomo delle caverne”, e andrà avanti fino ad aprile, ospitando Serena Dandini, la RBR Dance Company illusionistheatre e la Compagnia Teatro Binario 7. Qui il nostro spiegone teatri con alcuni degli spettacoli della stagione autunnale appena cominciata.

Per saperne di più:

Teatro Puccini – via delle Cascine n° 41 – 50144 Firenze

Biglietteria: tel. 055-362067 –  info@teatropuccini.it – https://www.teatropuccini.it/

Tuscany Hall

Il nuovo teatro, sulle ceneri del vecchio e glorioso Teatro Tenda, è divenuto in poco tempo un punto di riferimento importantissimo, ospitando ogni genere di evento: dalla musica al teatro, dalle trasmissioni televisive ai convegni e alle fiere, fino alle manifestazioni di tipo politico. Dal 12 gennaio 2004, per volontà dell’Amministrazione Comunale di Firenze, la strada in cui si trova il teatro si chiama via Fabrizio De André,  toponimo per nulla casuale visto che proprio qui nel gennaio 1979 venne registrato lo storico disco dal vivo del cantautore genovese con la Pfm. La nuova programmazione vede, per cominciare, il nuovo tour di Nek, in partenza a novembre, e continua tra concerti, musical, circo e cabaret.

Per saperne di più:

Tuscany Hall – via Fabrizio De André (angolo lungarno Aldo Moro) – 50136 Firenze

Biglietteria: tel. 055.65.04.112 – info@tuscanyhall.it – https://www.tuscanyhall.it/

Teatro di Rifredi

Il Teatro di Rifredi si trova al centro del vasto ed animato quartiere di Rifredi nella zona Nord/Ovest di Firenze, subito sopra la Fortezza da Basso. Grazie all’enorme e qualificata attività di Pupi e Fresedde indirizzata ai bambini e alle scuole, il teatro, con un decreto ministeriale, è diventato la sede del Teatro Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù, ed ha conseguentemente ottenuto dalla Regione Toscana la qualifica di Ente di Rilevanza Regionale. Con la stagione 2019/20 arriva a compimento un progetto triennale del Centro Nazionale di Produzione Pupi e Fresedde dedicato alla scoperta e alla valorizzazione di alcuni originali drammaturghi contemporanei di portata internazionale. La nuova programmazione apre il sipario il 10 ottobre con “Tebas Land”, per concludersi a luglio con “Walking Thérapie”. Qui il nostro spiegone teatri con alcuni degli spettacoli della stagione autunnale appena cominciata.

Per saperne di più:

Teatro di Rifredi – via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze

Biglietteria: tel. 055.422.03.61 – staff@toscanateatro.it – http://www.teatrodirifredi.it

Teatro di Cestello

Il Teatro di Cestello, gestito dalla compagnia teatrale stabile Il Cenacolo dei Giovani è oggi una delle poche realtà produttive di cultura in città, in uno dei quartieri più popolari di Firenze, San Frediano. A inaugurare la stagione arriva, il 19 ottobre, Francesca Nunzi, con il suo nuovo spettacolo, un one woman show che ha per protagoniste le dee della mitologia. La programmazione andrà avanti fino a maggio con un omaggio a Pirandello, “Questa sera si recita a soggetto”.

Per saperne di più:

Teatro di Cestello – piazza Cestello 3 – 50124 Firenze

Biglietteria: tel. 055-294609 – info@teatrocestello.it – http://www.teatrocestello.it/

Teatro Le Laudi

Il Teatro Le Laudi nasce a Firenze nei primi anni Ottanta. La sua posizione in un quartiere residenziale ottocentesco, al confine dei viali di circonvallazione e del centro storico della città, gli garantisce il ruolo di un luogo di incontro, discussione e riflessione sulle proprie tradizioni e sugli avvenimenti di oggi e di domani. La nuova stagione apre il sipario i primi di novembre, per concludersi a fine marzo con “La lupa”.

Per saperne di più:

Teatro Le Laudi – via Leonardo da Vinci, 2r – 50132 Firenze

Biglietteria: tel.  055572831 – info@teatrolelaudi.it – http://www.teatrolelaudi.it/index.htm

Teatri fuori città

Teatro Metastasio, Prato

I lavori per la costruzione del Teatro Metastasio, su progettato di Luigi De Cambray Digny, cominciano il 5 agosto 1828 e si concludono nell’aprile 1830. Nel 1987 nasce il Consorzio Teatro Metastasio e nel 1998 il Dipartimento dello Spettacolo riconosce la Fondazione Teatro Metastasio come Teatro Stabile Pubblico della Toscana, attualmente sotto la direzione di Franco D’Ippolito. La nuova stagione apre il sipario il 24 ottobre con “Madre courage e i suoi figli”, per concludersi in aprile con “L’armata Brancaleone”. Fanno parte dello stesso Consorzio anche il Teatro Fabbricone, il Teatro Fabbrichino e il Teatro Magnolfi. Qui il nostro spiegone teatri con alcuni degli spettacoli della stagione autunnale appena cominciata.

Per saperne di più:

Teatro Metastasio – via Benedetto Cairoli 59 – 59100 Prato

Biglietteria: tel. 0574.6084 – segreteria@metastasio.ithttps://www.metastasio.it

Teatro Manzoni, Calenzano

Il teatro risale alla fine del XIX secolo e la sua costruzione si deve ad un gruppo di nobili fiorentini e di notabili per lo più appartenenti al ceto medio locale, che costituivano la classe dirigente della comunità. Il 29 novembre 1889 gli stessi diedero vita alla Società Civile Filarmonica  e nel febbraio 1895 l’edificio fu interamente completato. Dal 2002 il teatro è gestito dal Teatro delle Donne, che ha promosso negli ultimi anni il festival Avamposti, dedicato alla drammaturgia contemporanea e già un appuntamento di rilievo nazionale.

Per saperne di più:

Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – 50041 Calenzano

Biglietteria: tel. 055 8877213 – teatro.donne@libero.it – https://www.teatrodelledonne.com/

Teatro delle Arti, Lastra a Signa

Il Teatro delle Arti, riaperto nel 2010 grazie alla volontà e alla determinazione del Comune di Lastra a Signa e gestito fin dall’apertura dalla Compagnia Teatro popolare d’arte, è uno spazio polifunzionale che si presta a spettacoli, performance, cinema, readings, mostre, convegni e saggi.
Il teatro è composto da due sale: la sala Dino Campana, con una platea di 230 posti, e la sala Gordon Craig, con una tribuna di 90 posti. Inoltre è dotato di un ampio foyer dove si organizzano mostre, incontri e presentazioni. La nuova stagione apre il sipario l’8 novembre con “Mammamia” di Maria Cassi, per concludersi in aprile con “La sorella di Gesù Cristo” di Oscar De Summa.

Per saperne di più:

Teatro delle Arti – via Matteotti 8 – 50055 Lastra a Signa

Biglietteria: tel.055 8720058 – promozione@tparte.it – https://www.teatropopolaredarte.it/

Teatrodante Carlo Monni, Campi Bisenzio

Il Teatrodante Carlo Monni si trova nel centro della città di Campi Bisenzio, nella piazza dedicata al grande poeta fiorentino. Il teatro nacque intorno al 1870 e si fece ben presto un’ottima reputazione tra i teatri della Toscana per la qualità delle rappresentazioni e degli artisti che vi calcavano le scene. Nel maggio 2014 il teatro è stato intitolato all’attore campigiano Carlo Monni ed ha assunto il nuovo nome di Teatrodante Carlo Monni. La nuova stagione apre il sipario i primi di novembre con “Viktor und Viktoria”, che vedrà sulle scene Veronica Pivetti, per concludersi in aprile con “Roger”, interpretato da Emilio Solfrizzi.

Per saperne di più:

Teatrodante Carlo Monni – piazza Dante 23 – 50013 Campi Bisenzio

Biglietteria: tel. 0558979403 – segreteria@teatrodante.it –https://www.teatrodante.it/

Potrebbe interessarti anche:

-> Tutti gli spettacoli dell’autunno a Firenze

-> La democrazia del corpo 2019: il programma

-> Voglia di un concerto? Scopri tutti quelli in programma a Firenze per il 2019

-> Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

-> Tramvia: La linea T1 Leonardo

-> Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

-> FirenzeCard: cosa è e come usarla

-> ZTL a Firenze: come evitare le multe

-> Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

-> Mezzi di trasporto a Firenze

Etichette: