Pubblicato in: News

Gli eventi a Firenze nel weekend dal 9 all’11 marzo

panorama di firenze con duomo e campanile di giotto
Fonte: Pixabay

Vi state domandando cosa fare a Firenze nel fine settimana in arrivo? Ecco il nostro #spiegoneweekend che vi racconta gli eventi a Firenze nel weekend da venerdì 9 a domenica 11 marzo.

Mostre, eventi letterari, musica, food, spettacoli teatrali, cinema, nightlife, attività per grandi e piccini: non vi resta che scegliere cosa fare in questo secondo fine settimana di marzo 2018!

Mostre a Firenze

Le mostre da vedere a Firenze a marzo nel nostro #spiegonemostre

-> Dipingere e disegnare “da gran maestro”. Il talento di Elisabetta Sirani (fino al 10 giugno): appena inaugurata, la nuova mostra della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi è dedicata alla straordinaria pittrice bolognese allieva di Guido Reni.

-> Fictions: Richard Dupont & Michael Staniak (fino al 10 marzo): le opere dell’americano Richard Dupont e dell’australiano Michael Staniak esposte alla Galleria Eduardo Secci Contemporary.

-> Maternità divine. Sculture lignee della Basilicata dal Medioevo al Settecento (fino al 24 marzo): nel sacrario della basilica di Santa Croce il tema della Natività  è indagato attraverso una quindicina di sculture di grandi dimensioni raffiguranti la Madonna con il bambino o la Sacra Famiglia.

-> Francisco Smythe e Firenze (fino al 29 marzo): a Palazzo Medici Riccardi un ricordo del pittore cileno a lungo residenze a Firenze.

-> Versi di Vetro (fino al 30 marzo): dal 16 febbraio a Villa Romana in via senese 68, il progetto dell’artista Patrick Joel Tacheda Yonkeu dedicato ai morti del Mar Mediterraneo nella speranza in un prospero futuro.

-> Made in New York. Keit Harring, Paolo Buggiani and co. (fino al 3 aprile): la Street Art newyorkese della fine degli anni Ottanta esposta a Palazzo Medici Riccardi.

-> Love, Knots and Sticks (fino al 3 aprile): mostra pittorica di Vincenzo Gualano negli spazi di Ganzo, il ristorante-laboratorio di via de’ Macci 85r.

-> Giottolandia. Quando la natura imita l’arte. Dalla Maremma una raccolta di ciottoli di Roberto Mari (fino all’8 aprile): al Museo di Storia Naturale “La Specola” una collezione di giottoli, pietre calcaree dai colori e disegni multiformi, quasi delle anticipazioni della pittura astratta.

-> Vincenzo Gemito (Fino all’8 aprile): eccezionalmente esposte al Museo del Bargello tre terracotte realizzate dallo scultore napoletano intorno al 1870: “Scuglizzo”, “Studio dal vero (Moretto)” e “Fiociniere”.

-> Da Brooklin al Bargello: Giovanni della Robbia, la lunetta Antinori e Stefano Arienti (fino all’8 aprile): al Museo del Bargello sarà possibile ammirare Firenze la lunetta con la “Resurrezione di Giovanni della Robbia, recentemente esposta a due grandi mostre presso il Museum of Fine Arts di Boston e la National Gallery di Washington.

-> Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura alla Galleria dell’Accademia (fino al 15 aprile): il Trecento come secolo in cui nasce la moda. I ricami, i preziosi velluti e le tavole dagli sfondi dorati ancora testimoniano ancora oggi la grande tradizione artigianale e artistica di Firenze.

-> Reliquiario di Montalto al Bargello (fino al 8 aprile): il rarissimo capolavoro di oreficeria medievale, attribuito all’artista francese Jean Du Vivier, attivo a Parigi alla corte di Carlo V, sarà visibile nella Cappella della Maddalena per tutta la durata dei lavori di restauro al Museo Sistino Vescovile di Montalto, danneggiato durante il terremoto del 30 ottobre 2016.

-> Il Settecento: una selezione (fino al 15 aprile): nella Sala delle nicchie di Palazzo Pitti una raffinata selezione di opere del Settecento che affrontano il tema del viaggio, del fascino per l’Oriente, del ritratto all’epoca dei Lumi e della vita intima e famigliare dei bambini.

-> Monet Experience e gli Impressionisti (fino al 1° maggio): alla chiesa di Santo Stefano a Ponte la mostra multimediale proposta da Crossmedia Group è un’immersione sensoriale nei capolavori del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’Impressionismo.

-> 1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento (fino al 2 maggio): al Museo Ferragamo una panoramica sull’Italia degli anni Venti, quando Salvatore Ferragamo tornò in patria, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti.

-> Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento (fino al 27 maggio): nell’Ala Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi la mostra dedicata agli scambi artistici e culturali tra l’Italia e la Spagna nel Cinquecento.

-> Tracce. Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume (fino al 31 dicembre): a Palazzo Pitti la mostra/allestimento che mette in evidenza le corrispondenze tra le creazioni di stilisti-artisti e artisti-couturiers operosi dagli anni Trenta del Ventesimo secolo fino ai giorni nostri.

Eventi letterari a Firenze

Tutti gli appuntamenti a Firenze per chi ama la lettura nel nostro #spiegonelibri.

-> Venerdì 9 marzo alle 17.30, all’Hard Rock Café (via De Brunelleschi, 1), Paola Maugeri presenta il suo libro “Rock & Resilienza”.

-> Venerdì 9 alle 18.30, presso la Libreria Caffè La Cité (borgo San Frediano, 20), Sconvolti. Viaggio nella comunità transgender: due vita in una alla ricerca della propria identità.

-> Venerdì 9 alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia: un approccio alle opere dei più grandi artisti della storia dell’arte attraverso un punto di vista biografico.

-> Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio, alla Libreria delle Donne (via Fiesolana, 2), Secondo ciclo | Libere di essere. Noi e i nostri corpi: laboratorio di consapevolezza e auto-formazione a cura di Stefania La Rosa; per informazioni e prenotazioni: stefanialarosa64@gmail.com.

-> Sabato 10 marzo alle 9.30, presso Centro Arpa (via Giano della Bella, 10), Resilienza, incontro sulla parola letta in psicologia come capacità di affrontare positivamente gli eventi traumatici.

-> Sabato 10 alle 17.00, al Teatro della Pergola, la presentazione dei volumi “Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita” a cura di Roberto De Gaetano; relatori: Sandro Bernardi, Guglielmo Pescatore, Federico Pierotti, Paola Valentini.

-> Domenica 11 marzo alle 16.30, presso Villa Caruso (via Bellosguardo, 54 – Lastra a Signa), Grandi tenori al Museo Enrico Caruso: Mario Filippeschi.

-> Alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24): venerdì 9 alle 10.30 la Conferenza Stampa di presentazione del progetto Biblio Verde Arte Passi, con l’obiettivo di contrastare la sedentarietà e stimolare la vitalità. Alle 17.30, nell’ambito della XXIII edizione di Leggere per non dimenticare, la presentazione del libro di Franco Cardini “Il signore della paura”. Alle 19.30 la Conferenza Stampa per presentare il progetto Bibliopassi, un contributo letterario alle figure femminili che popolano l’arte fiorentina. Sabato 10 alle 16.00, la presentazione del libro “Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta” di Nadia Maria Filippini nell’ambito della rassegna Si scrive Marzo, si legge Donna.

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto (via chiusi): venerdì 9 alle 15.00 Libero Caffè Alzheimer, momento di incontro tra malati di Alzheimer, familiari e operatori professionali. Sabato 10 alle 17.00 due appuntamenti: Arte in Biblioteca, incontro con Maurizio Cannavacciuolo sulla sua produzione artistica recentemente esposta alla BiblioteCaNova con la mostra All Over; Incontro con la Poesia, per favorirne la comprensione, la conoscenza e la pratica.

-> All’IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R): venerdì 9 alle 18.00 i Blues Queen presentano dal vivo il nuovo album “Lady in Blues”.

-> Alla RED Feltrinelli (piazza della Repubblica): venerdì 9 alle 18.30, i Negrita presentano il loro decino album “Desert Yacht Club”.

Eventi a Firenze per bambini

Il nostro #spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli a Firenze a marzo.

-> Attività al Museo Galileo: due laboratori, sabato 10 marzo per bambini dai 7 anni in su alle ore 15 Esploratori si diventa, per conoscere nuovi popoli, animali e piante rivivendo le esplorazioni di Marco Polo e Amerigo Vespucci; domenica 11 marzo alle ore 15 Microscopiche scoperte!, volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione.

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: visita Un’opera a sorpresa! alla Galleria delle Statue e delle Pitture, sabato 10 marzo alle ore 10 e alle 11.30 e domenica 11 marzo alle ore 10.30; mostra dedicata all’infanzia Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri a Villa Bardini (dal 13 febbraio al 3 giugno 2018), grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter, e con i laboratori creativi di Artediffusa alle ore 16.00 ogni domenica giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra.

-> Letture per i piccoli: sabato 10 marzo alla Libreria IBS alle ore 16.30 Letturando, fiabe in libreria, letture ad alta voce di fiabe e racconti per bambini a cura di Valentina Testoni e Matias Endrek, a seguire merenda in collaborazione con NaturaSI; alla Biblioteca Mario Luzi alle ore 11 Le Storie di Filù, lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie del libro di Noelia Blanco e Valeria Docampo “La valle dei mulini” (Terre di Mezzo, 2013); alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 16.30 Andar per fiabe, letture tratte da “Favole del mistero” e “Favole dei perché” di Gianni Rodari (Editori Riuniti, 2004) e a seguire un laboratorio sull’invenzione di una fiaba con parole e immagini a cura di Cristina Masti.

-> Circonessi: percorso che utilizza le arti circensi in chiave ludico-creativa come strumento per favorire la relazione genitore-bambino, lezioni di circo per famiglie ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso lo Spazio Co-Stanza in collaborazione con l’associazione En-Piste.

-> Roboclub Junior: incontro sabato 10 marzo alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti per bambini dai 7 ai 10 anni a cura della Società Coop. Terza Cultura (Scienza) per conoscere il robot e i pezzi che lo compongono.

-> Fumetti che passione!: laboratorio di illustrazione per ragazzi dai 9 agli 11 anni a cura dell’Associazione LibriLiberi, sabato 10 marzo alle 16 alla Biblioteca delle Oblate.

-> Professor Feelings: attività di gioco per bambini dai 6 agli 8 anni per scoprire cosa succede quando proviamo un’emozione, a cura dell’Associazione Scioglilibro, sabato 10 marzo alle ore 16.30 alla Biblioteca Pietro Thouar.

-> Tra le braccia di papà: attività per preparare un regalo speciale per la festa del papà insieme alla mamma al Circolo Lo Stivale a Bagno a Ripoli sabato 10 marzo alle ore 16.00.

-> Laboratorio Semi di Creatività: attività per bambini e genitori alla scoperta di materiali, colori e odori, domenica 11 marzo alle ore 10.00 al Circolo Lo Stivale di Bagno a Ripoli con la psicologa Federica, un gioco piacevole e rilassante, adatto a bambini anche molto piccoli, e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e psico-affettivo.

-> Teatro e cinema per i piccoli: sabato 10 marzo per la rassegna C’era una volta al Cinema La Compagnia “Il libro della giungla”; per il ciclo di incontri alla scoperta dei film d’animazione Un secolo molto animato al Museo Novecento alle ore 15.30 “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki; spettacolo teatrale I musicanti di Brema di Catalyst domenica 11 marzo alle ore 16.45 presso il Teatro Puccini.

Eventi enogastronomici a Firenze

Gli appuntamenti gastronomici del mese di marzo nel nostro #spiegonefood.

-> Per conoscere il Chianti Classico Docg Vineria 54 Rosso organizza, venerdì 9 marzo, “I Territori del Gallo Nero”, serata guidata da Fabio Ceccarelli; in tutto 3 portate accompagnate da tre vini. Costo: 25 € a persona. Necessaria la prenotazione al numero 055 3891421 – 392 6134752.

-> Aperipesce al Baraka Cafè al costo di 12 € a persona. Consigliata la prenotazione al numero 055431495.

-> Come ogni venerdì, appuntamento col fritto alla Trattoria Puccini.

-> Dalle 11 alle 11.45, Laboratorio “Il Formaggio con Caseificio Murceti”; saranno svelati tutti i segreti per preparare una ricotta fresca. Alla fine dell’incontro, degustazione della ricotta accompagnata da marmellate artigianali. Appuntamento allo spazio CO-Stanza (via del Ponte alle Mosse 32) sabato 10 marzo. Laboratorio gratuito ma è necessaria la prenotazione.

-> Ancora, allo spazio CO-Stanza, dalle 12 alle 12.45, “Laboratorio Le Erbe Aromatiche con Radici Quadrate. Operazioni di coltivazione urbana”. Anche qui vale la formula: partecipazione gratuita ma è necessaria la prenotazione.

-> I laboratori “Cucina e natura” allo spazio CO-Stanza continuano anche il pomeriggio; dalle 15 alle 15 .45 “Laboratorio Maschere di bellezza con Nhami Orlando”, mentre dalle 16 alle 16.45 “Le ciambelle senza Glutine con Chiara Gaia Cucina Giramondo Senza Glutine” per imparare a cucinare tipiche ciambelle americane, rigorosamente gluten free.

-> Corso di cucina per bambini dai 6 agli 11 anni all’Accademia Piccoli Chef dal tema “Pranzetto perfetto”. Costo 30 € a bambino. Per iscrizioni, scrivere a inaltoleforchette@alice.it.

-> Per gli amanti della cucina livornese, cena tipica in versione street food, dal cacciucco al baccalà accompagnato da birre della Garfagnana La Petrognola al Ristorantino di Pesce (piazza Giorgini 20r).

-> Cena di pesce anche all’Hops Pub, sempre con la formula «si mangia bene, si beve tanto, si sta in compagnia e si spende poco». Costo a persona: 20 €. Cena su prenotazione.

-> Degustazione di formaggi DE Magi alla Trattoria Sant’Agostino. È possibile scegliere tra menù di degustazione o menù completo al prezzo di 30 €. Per info e prenotazioni info@trattoriasantagostino.com o 055/055281995.

-> Ancora menù degustazione food&wine con la reinterpretazione dei vini del giornalista Benedetto Ferrara all’Osteria Cipolla Rossa. Anche in questo caso è possibile scegliere la formula piatto degustazione o menù completo al prezzo di 45 € a persona.

-> Al via il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle PITTI Taste sabato 10 che andrà avanti fino a lunedì 12 marzo alla Stazione Leopolda.

-> Degustazione cibo giapponese e proiezione del film “What’s for dinner mom?” di  Mitsuhito Shiraha a La Compagnia, evento organizzato con il patrocinio di Ambasciata del Giappone in Italia, insieme a Taste, La Compagnia, Opera Catering e al Ristorante Giapponese Il Cuore (via Romana, 123/R) e GoAsia.

-> Brunch al Giglio Nero a partire dalle ore 11 di domenica 11 marzo. Prezzo 15 € adulti, 12€ bambini.

-> Sunday Brunch anche al Cartabiancaffè.

-> Brunch della domenica anche al Dome Firenze.

-> Serata senza glutine, nichel e lattosio a tema “le intolleranze in cucina” alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici dalle 19.30 alle 21.

Speciale “Fuori di Taste”

-> A partire dalle 18,30 degustazione di snack gourmet realizzati dallo Chef  Vito Mollica con prodotti di Calvisius Caviar, abbinati a cocktail preparati dal mixologist Edoardo Sandri a base di Roberto Cavalli Vodka. Appuntamento all’Atrium Bar del Four Season Hotel venerdì 9 marzo. Prima consumazione e food 28 €, successive consumazioni 15 €.

-> Serata Acquarello Slow Evolution al Caffè dell’Oro (Lungarno Acciaiulo 2P). Menù 55 € a persona.

-> Le moderne interpretazioni della pasta con pomodoro San Marzano Dop, l’olio extravergine, la triglia alla livornese e la panzanella, in occasione dell’evento “Rivisitazione dei Sapori italiani” presso la Trattoria Moderna. Prezzo a persona 45 €.

-> Ancora, dalle 19 alle 21, degustazione di piatti orientali al One Night in Beijing Fusion Bar & Restaurant. Prezzo degustazione di due sake o un cocktail a base di sake con buffet, 25 € a persona.

-> Cena a quattro mani con gli chef stellati Antonello Sardi e Andrea Mattei a La Bottega del buon caffè (Lungarno Cellini 69r) con menù dall’aperitivo alla piccola pasticceria. 145 € a persona, escluse le bevande, sabato 10 marzo.

-> Aperitivo con scaglie di parmigiano reggiano e miele da Caffè dell’Oro alle ore 20.

-> Photo Sunday Brunch da MOMIO a partire dalle ore 11 domenica 11 marzo.

-> Alle ore 12, la pizza con Petra Evolutiva da Buonerìa. Prezzo 20 € a persona.

-> Mercato a Km Zero della Riccardo Barthel per acquistare i prodotti appena colti della campagna fiorentina direttamente dagli agricoltori e il pane appena sfornato dal panificio, dalle 9 alle 16.

-> Ancora, dalle 19 alle 23 esperienze degustative con i sakè da Kawaii con degustazione di differenti tipologie di sakè in abbinamento ad eccellenti prodotti del territorio toscano.

-> Corso di pizza gourmet alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici. Prezzo 65 € a persona.

-> Menù degustazione aromatizzato con peperoncini biologici alle 19.30 da PaStation. Prezzo 25 € con calice di vino incluso.

Speciale “Firenze e Cioccolato”

-> Incontro con la Blogger Shamira Gatta, autrice del libro “Alchimie in cucina” ore 12, in Piazza Santissima Annunziata, venerdì 9 marzo.

-> Consigli e curiosità su una buona alimentazione per sportivi e non, con Simone Bellesi pasticcere gourmet del Caffè Neri e pasticcere ufficiale dell’ACF Fiorentina, insieme a Massimo Davitti, in occasione degli appuntamenti dedicati a sport e cioccolato. “Un Calcio al cioccolato” sarà presentato alle ore 15.

-> Alle ore 16, l’appuntamento “Chocolate Chef” propone l’incontro con Saverio Giuliani, executive chef dell’Harry’s Bar di Firenze, in Lungarno Vespucci.

-> Alle 19, al ristorante Corno D’Africa, per “Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato”, incontro con Almaz Mebrahtu Burule dall’Eritrea che preparerà la torta con berberè. Ingresso libero su prenotazione.

-> Alle 12 di sabato 10 marzo, invece, appuntamento con la blogger Martinaverde che presenterà e realizzerà un dolce vegano, senza cottura e al cioccolato.

-> Alle 16, in occasione di “Chocolate chef”, incontro con Beatrice Segoni al ristorante Konnubio.

-> Alle 19, invece, sempre per “Etniciok – Tutte le lingue del cioccolato” lo chef Sampath Ranasinghe dallo Sry Lanka presenterà la ricetta dello Watalappan al Ristorante KOTTU.

-> Presentazione di “Cucinare Lontano” di Jean Michel Carasso alle ore 11 domenica 11 marzo.

-> Presentazione del libro “Gelateria per tutte le Stagioni” di Paolo Brunelli alle ore 12.

-> Appuntamento alle ore 15 con “Il Gelato (non) è uguale per tutti”.

-> Al Ristorante Pievano, incontro con lo chef Vincezo Guarino alle ore 16.

-> Corso per bambini in occasione di “Tartufino d’un bambino” alle ore 17.

-> Lezione di cioccolato con il maître chocolatier Andrea Bianchini alle ore 18.

-> “Etniciok” continua con la ricetta del Filetto di maiale alla cantonse con patate rosse e cioccolato fondente con lo chef Lui Kunshan dalla Cina al Ristorante Fulin – luxury chinese experience alle ore 19.

Eventi a Firenze di cinema

Gli eventi cinematografici del mese di marzo nel nostro #spiegonecinema.

-> Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo al Cinema Odeon di Firenze, in occasione della Special Oscar Week (maggiori info su www.odeonfirenze.com), in versione originale sottotitolata in italiano saranno proiettati i film “The Shape of Water“ e “Three Billboards outside Ebbing, Missouri”.
Biglietto: intero 8,50 € / ridotto 6,50 €.

-> Musica “da vedere”: venerdì 9 marzo, ore 21.15, a La Compagnia l’unica data italiana di “Universal music”, la live performance audiovisiva di Byetone. Un vero e proprio show di arte performativa tra ambient, techno e intelligent dance music, che rompe le convenzioni del tradizionale evento musicale, destrutturando il suono e ricomponendolo in suggestioni grafiche, giocando sul minimale scontro fra luce e buio, silenzio e rumore.
Ticket alla porta 20 € – ridotti in prevendita 13 € + d.p. su circuito Box Office Toscana ed online su Boxol.it, ridotti in lista 10 €, prenotazione all’indirizzo lnx.musicusconcentus.com/prenotazioni.

-> Al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) sabato 10 marzo alle ore 15.30 “Il mio vicino Totoro” di Hayao Miyazaki. Un nuovo appuntamento con la rassegna Un secolo molto animato, serie di incontri per vivere la magia del cinema d’animazione, rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie (nonni compresi).
La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: info@muse.comune.fi.it; 055-2768224, 055-2768558.

-> Sabato 10 marzo, ore 17.00, al Cinema La Compagnia continuano gli appuntamenti con le grandi fiabe della Walt Disney che tornano sul grande schermo: stavolta è il turno de “Il libro della giungla” di Wolfgang Retherman (USA, 1967).
Ingresso: 5 € intero/ 4 € ridotto

-> Dal 10 al 12 marzo allo Spazio Alfieri c’è il Festival del Cinema Turco di Firenze. Questo il programma:
– Sabato 10 Marzo: ore 18.30 inaugurazione con buffet di cucina anatolica con la partecipazione del regista Semih Kaplanoglu; ore 19.30 “Grano (Bugday)” di Semih Kaplanoglu (2017, 128 min.); ore 21.45 “Sivas” di Kaan Mujdeci (2014, 97 min.).
– Domenica 11 marzo: ore 16.00 “Gassosa per cena (Iftarlık Gazoz)” di Yuksel Aksu (2016, 115 min.); ore 18.15 “La gente di mio nonno (Dedemin Insanları)” di Cagan Irmak (2011, 123 min.); ore 20.30 “Il freddo di gennaio (Kalandar Sogugu)” di Mustafa Kara (2016, 139 min.).
– Lunedì 12 marzo: ore 18.50 “La bicicletta blu (Mavi Bisiklet)” di Umit Koreken (2016, 94 min.); ore 20.00 “Vizontele” di Yılmaz Erdoğan e Omer faruk Sorak (2001; 119 min.); ore 22.15 “Mardin e Matera: città sigillate per l’eternità” di Ertugrul Karslıoglu (2017).
Ingresso gratuito. Tutte le trame dei film su www.spazioalfieri.it.

-> Domenica 11 marzo, film più degustazione giapponese al cinema La Compagnia a cura di Go Japan Cinema. In occasione di Fuori di Taste, alle ore 19.00 degustazione a tema nipponico a cura del ristorante Il cuore in collaborazione con Opera Catering: 2 Onighiri, 2 Tatsutaage, 1 Zuppa di miso: €6 + tè verde: €1,5 + sakè €2 + ingresso al cinema: €3. A seguire, alle ore 21.00, anteprima del film “What’s for Dinner, Mom?” di Mitsuhito Shiraha (117 min) in versione originale giapponese con sottotitoli in italiano e inglese. Un film capace di ricordarci quanto sia prezioso e importante nella vita gustare con la propria famiglia un piatto cucinato con amore.
Ingresso solo film: intero € 5 – ridotto € 4

Spettacoli

#spiegoneteatri: gli spettacoli del mese di marzo da non perdere.

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con Vetri rotti, per la regia di Armando Pugliese fino all’11 marzo al Teatro della Pergola; da ricordare, il 10 marzo, anche lo spettacolo “La vedova scaltra” al Teatrodante Carlo Monni diretto da Gianluca Guidi.

-> Due serate particolari vi aspettano al Teatro Puccini, l’8 marzo con il lavoro di Eve Ensler in “I monologhi della vagina”, e il 10 marzo con “Finché giudice non ci separi” per la regia di Augusto Fornari.

-> Da segnare in agenda lo spettacolo “La locandiera” al Teatro di Rifredi fino a domenica 11 marzo, l’adattamento di Stefano Sabelli alla famosa commedia di Carlo Goldoni; mentre al Teatro di Cestello l’8 marzo andrà in scena “Donna Italia”, e il 10 marzo farà tappa a Firenze Latitudine donna, l’itinerario d’arte di Donatella Alamprese.

-> Da ricordare l’appuntamento dell’8 marzo al Teatro Florida con “Un eschimese in Amazzonia”, per la regia di Liv Ferracchiati; inoltre segnaliamo “Appunti di un pazzo” al Teatro Studio di Scandicci fino all’11 marzo, diretto da Alessio Bergamo.

-> Da non perdere al Teatro Garibaldi di Figline la pièce “Copenaghen”, in scena fino a domenica 11 marzo per la regia di Mauro Avogrado; ricordiamo anche lo spettacolo “Il gatto in cantina” al Teatro delle Laudi fino alla stessa data.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “L’infinita speranza di un ritorno” e “Il garage italico, il sud” al Teatro dell’Antella rispettivamente il 10 e l’11 marzo, e infine “Il clan delle vedove al Teatro Lumière fino al 10 marzo.

Concerti

-> Per gli amanti della musica segnaliamo gli appuntamenti al Cafè 1926 dell’8 marzo con la serata La musica è donna, del 9 marzo con gli Shame Blues Trio, mentre sabato 10 marzo sarà la volta del concerto Baroncelli Duo Sax.

-> Segnatevi in agenda anche i live al Combo Social Club dell’8 marzo con l’artista Afrika Bambaataa, mentre il 9 marzo toccherà a La notte della Taranta e i Lucanìa live.

-> Da ricordare gli eventi di venerdì 9 marzo al Teatro Verdi con il concerto di  Umberto Tozzi e quello dell’Orchestra della Toscana Dmitry Sitkovetsky del 10 marzo.

–> Da segnalare le serate  Heavy Metal Night di sabato 10 marzo al Titty Twister Club, mentre nella stessa data all’Appartamento toccherà alle Conversazioni Jazz e colonne sonore del cinema.

–> Non perdetevi il concerto del 10 marzo al Circolo culturale Buh! con Cecco e Cipo, in occasione del Fuori di Taste Firenze, una grande festa all’insegna del divertimento e della musica.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attene all’ Impact Hub Florence con la Fuckup Night, mentre sabato 10 marzo al Combo Social Club sarà la volta del Cartoon Party.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, al Titty Twister Club l’8 marzo toccherà alla Patata ‘n Festa, una serata tutta al femminile con dj set a 360° a cura di Miss Disaster e Velvet Widow + La Fenice Special Guest.

-> Segnatevi in agenda anche il party al Tenax, che venerdì 9 marzo ospiterà Febbre a 90, uno spettacolo dedicato alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90.

-> Da ricordare, infine, l’appuntamento al Viper del 10 marzo con la Zarro Night, il ritrovo dance anni 90-2000 con dress code consigliato: canotta, colori fluo, occhiali da sole, cappello da baseball, scarpe da tennis, basket e running.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Non perderti un evento a Firenze!

 

Etichette: