Pubblicato in: News

Florence Folks Festival, alla Manifattura Tabacchi la «festa popolare urbana»

FFF edizione 2019
Fonte: ufficio stampa

Tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale convivono a Firenze in occasione del Florence Folks Festival, la festa popolare urbana che sarà presentata dal 24 al 27 luglio alla Manifattura Tabacchi. Concerti, libri, cibo, handmade market, incontri e area baby in uno scorcio locale, tradizionale e autentico. Il Festival è organizzato dall’associazione La Scena Muta. È supportato dall’Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze ed è realizzato in collaborazione con la Manifattura Tabacchi.

Mangiare, leggere, comprare: le attività del Festival

Ogni sera, dalle 19:30, sarà possibile accedere a un particolare menù all’interno della Sagra della Violetta. La Melanzana Fiorentina”, con un menù dedicato a questo ortaggio. Mangiare ma anche leggere e ascoltare perché al FFF tre librerie indipendenti si racconteranno, consigliando un libro per l’estate. I librai condurranno delle vere e proprie talk, moderate da Lisa Innocenti, Event Manager di Impact Hub Firenze. Sarà possibile scegliere il libro perfetto per questa estate ma anche fare un giro nella Creative Factory, il progetto a cura dell’Associazione Heyart, nonché un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile.

Cosa fare con i più piccoli

Al Florence Folks Festival tante attività dedicate anche ai bambini. L’Arcobaleno dei Suoni prevede ogni sera due laboratori, il primo alle ore 19:30 e il secondo alle 21:00, eventi organizzati in collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano e i maestri Lorenzo Ugolini e Charles Ferris. Si potranno provare gli strumenti musicali ma, soprattutto, il vero divertimento sarà prendere parte ai tanti giochi con la musica, utilizzando i sensi  e scoprendo il mondo del suono attraverso l’uso dei colori e la percezione della natura. Non è necessaria nessuna iscrizione, nessun pagamento ed è richiesta la partecipazione dei genitori. Al Festival sarà presente anche un’area di giochi e nursery, arricchita con giochi creativi, sicuri ed ecologici, con un baby pit stop, uno spazio dedicato alle mamme, ai babbi e ai loro bambini.

I Concerti del FFF

Tutte le sere, in programma, anche diversi concerti e dj set che avranno luogo a partire dalle 22.00.

  • 24 luglio, in occasione dell’apertura del Festival, la Cumbia, musica nata in Colombia e poi diffusa in tutto il Sudamerica, dal ritmo travolgente, della tradizione andina.
  • 25 luglio, sarà la volta di Julinho da Concertina, Celeste Mariposa (From baile! Ex – portoguese colonies Lisbon party)
  • 26 luglio, suoneranno i POPS,una pocket band dal sabor latino che si diverte a fondere il rocksteady con la cumbia, lo ska con il calypso, e Dengue Dengue Dengue, il tropical bass duo.
  • 27 luglio, suoneranno L’Orchestrina di Molto Agevole, complesso d’antan di musica liscio e da ballo italian old-school & folk dance music, La Nuova Pippolese, celebre per le canzoni in fiorentino e Ghiaccioli e Branzini, il Dj e Producer di Torino trapiantato a Firenze.

Info utili

Il FFF sarà presentato alla Manifattura Tabacchi dal 24 al 27 luglio, a partire dalle 19:00. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito www.florencefolksfestival.it o la pagina Facebook dedicata all’evento.

Postresti essere interessato anche

 Le feste medioevali in toscana, scopri tutti gli appuntamenti del 2019

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

Gli Uffizi in breve: 10 capolavori da non perdere

Cosa visitare gratis a Firenze: giardini, case-museo e tour

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cosa mangiare a Firenze: brunch della domenica

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!