Pubblicato in: News

Mostre, film e tanto food: cosa fare a Firenze nel weekend dal 27 al 29 aprile

Tommaso Tronconi 4 settimane fa
piazza santissima annunziata a firenze
Fonte: ph. Tommaso Tronconi

Cosa fare a Firenze nel fine settimana in arrivo? Per rispondere al meglio a questa domanda ecco il nostro #spiegoneweekend che vi porta a scoprire tutti gli eventi a Firenze nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 aprile.

Mostre d’arte, eventi letterari, presentazioni di libri, concerti, eventi enogastronomici per chi ama leccarsi i baffi, spettacoli teatrali, film al cinema per cinefili incalliti, night life e tante attività per bambini: adesso non vi resta che scegliere cosa fare!

Mostre a Firenze

Tutte le mostre da non perdere a Firenze nel nostro #spiegonemostre.

-> Franco Zeffirelli (fino al 1° maggio): alla Fortezza da Basso, in occasione della Mostra internazionale dell’artigianato, esposti alcuni bozzetti dello scenografo.

-> Florence Street Art – Art Can Change the World (fino al 1° maggio): sempre alla Fortezza da Basso esposte le opere di alcuni dei maggiori Street Artists del momento.

-> SEMPRE, The Portrait Collection (fino al 1° maggio): al Ganzo, in via dei Macci 85r, le foto di Simona Mannelli.

-> Monet Experience e gli Impressionisti (fino al 1° maggio): alla chiesa di Santo Stefano a Ponte la mostra multimediale proposta da Crossmedia Group è un’immersione sensoriale nei capolavori del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’Impressionismo.

-> 1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento (fino al 2 maggio): al Museo Ferragamo una panoramica sull’Italia degli anni Venti, quando Salvatore Ferragamo tornò in patria, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti.

-> Sahara Desert (fino al 4 maggio): basata su materiale d’archivio, la mostra in corso a Villa Romana è dedicata al centro culturale africano creato nel 1991 da Andrew Ndukuba alla periferia di Firenze.

-> Il fantastico mondo di Emma Perodi (fino al 5 maggio): in occasione del centenario della morte della scrittrice esposte alla Biblioteca delle Oblate opere su e di Emma Perodi, oltre a uno scaffale tematico con proposte di lettura.

-> L’arte terapeutica del cibo (fino al 7 maggio): alla Biblioteca Marucelliana il rapporto tra il cibo e l’uomo, ma anche il cibo come medicina indagati nel corso della storia.

-> Valletta capitale d’Europa (fino al 10 maggio): in occasione di Valletta capitale europea della cultura 2018, Palazzo Vecchio dedica a questa storica città, centro nevralgico del Mediterraneo, una mostra che ne ripercorre la storia, dalla costruzione dopo il celebre assedio di Malta nel 1565 fino alla fine del XVIII secolo.

-> Thomas Demand (fino all’11 maggio): monografica dedicata all’artista alla Galleria Gentili di Borgo Pinti 80.

-> Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento (fino al 13 maggio): ospitata all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, l’esposizione è dedicata alle donne musiciste del XVI e XVII secolo con un particolare occhio di riguardo al contesto storico culturale fiorentino.

-> Firenze in foto (fino al 19 maggio): un’iniziativa del liceo artistico di Porta Romana per promuovere la cultura e la sensibilità fotografica attraverso apposite mostre, videoproiezioni, dibattiti e workshop.

-> Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento (fino al 27 maggio): nell’Ala Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi la mostra dedicata agli scambi artistici e culturali tra l’Italia e la Spagna nel Cinquecento.

-> Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri (fino al 3 giugno): i personaggi della nostra infanzia tornano a rivivere a Villa Bardini grazie alle illustrazioni dell’Archivio Storico Salani.

-> Orizzontale (fino al 9 giugno): alla Libreria Brac le foto in bianco e nero di Pierpaolo Florio.

-> Dipingere e disegnare “da gran maestro”. Il talento di Elisabetta Sirani (fino al 10 giugno): appena inaugurata, la nuova mostra della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi è dedicata alla straordinaria pittrice bolognese allieva di Guido Reni.

-> Maria Lai. Il filo e l’infinito (fino al 10 giugno): alle Gallerie degli Uffizi  le monografica dedicata all’artista sarda. Cinquanta opere per riflettere sulla condizione della donna nella tradizione.

– > Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane (fino al 29 giugno): la mostra, allestita nelle sale della Biblioteca Medicea Laurenziana, propone i risultati di una inedita quanto interessante indagine tra i fondi manoscritti della biblioteca alla ricerca dei testi legati al mondo femminile. La donna appare nella duplice veste di artefice e soggetto delle opere esposte.

-> Raffello, Rubens, Tiepolo. Studi d’autore dal ‘500 al ‘700 (fino al 31 luglio): al Museo Horne in via de’ Benci 6 i disegni di alcuni dei più grandi artisti italiani e non solo.

-> The Florence Experiment (fino al 26 agosto) nel cortile di Palazzo Strozzi.

-> Tracce. Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume (fino al 31 dicembre): a Palazzo Pitti la mostra/allestimento che mette in evidenza le corrispondenze tra le creazioni di stilisti-artisti e artisti-couturiers  operosi dagli anni Trenta del Ventesimo secolo fino ai giorni nostri

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

Eventi letterari a Firenze

Letture, incontri letterari e presentazioni di libri nel nostro #spiegonelibri.

-> Tutti i venerdì alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia, ciclo pensato per approfondire la conoscenza dei più grandi artisti della storia da un punto di vista biografico. Il prezzo di partecipazione è di 30 euro; per informazioni: www.cmosteopatica.it.

-> Sabato 28 aprile dalle 9.00 alle 17.00, alla biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), il convegno Valorizzazione del percorso educativo nella società, un viaggio di formazione per gli insegnanti dedicato alla capacità di mediazione di conflitti all’interno della scuola e della classe. Aggiornamento gratuito organizzato dalla ONLUS Firenze Magnifica in collaborazione con ARPA-Firenze Associazione Culturale. Per iscrizioni: firenzemagnifica@gmail.com.

-> Sabato 28 aprile alle 9.30, alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi), Aprile Resistente. Sui passi della Liberazione. In occasione dell’Anniversario della Liberazione, il Quartiere 4 invita a una passeggiata attraverso i luoghi del Quartiere 4. Dopo il tributo sulla terrazza dei Partigiani del Cimitero di Soffiano, parte la passeggiata attraverso il Convento di Monticelli, la Casa di Gino Scarpellini, l’abitazione Elda Selvatici, Ponte della Tramvia. Con Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

-> Venerdì 27 aprile alle 17.00, Sodin, uno dei gamer italiani più seguiti del web, firma le copie del suo nuovo libro “Fuga da un videogioco”.

-> Venerdì 27 aprile alle 17.30 la presentazione del libro “A casa nel mondo. Pensare il proprio tempo” di Nadia Beber.

-> Presso Le Murate: Sabato 28 aprile alle 17.30 la presentazione de “Il caso della lisca d’oro” di Sancris Grippi.

Eventi per bambini a Firenze

Cosa fare con i bambini nel nostro #spiegonebambini.

-> Attività al Museo Galileo: due laboratori, sabato 28 aprile per bambini dai 9 anni in su alle ore 15 Sperimentiamo il museo!, esperimenti per esplorare e comprendere la realtà e visita al primo piano del museo per ammirare gli strumenti originali; domenica 29 aprile alle ore 15 Luci e ombre. La magia della camera oscura, laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi.

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: sabato 28 aprile alle ore 14 Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini, visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze, organizzato da Florence and Tuscany; domenica 29 aprile alle ore 15.30 Visita teatralizzata al Museo Bandini, in occasione delle attività per famiglie Domenica ai Musei di Fiesole; infine, mostra dedicata all’infanzia Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri a Villa Bardini (dal 13 febbraio al 3 giugno 2018), grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter, e laboratori creativi di Artediffusa alle ore 16.00 ogni domenica giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra.

-> Letture per i piccoli: venerdì 27 aprile alle ore 17 presso la Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; sabato 28 aprile alle ore 11 alla Biblioteca Luzi Le Storie di Filù, lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni; alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto Fumettare le emozioni, laboratorio di illustrazione e lettura per ragazzi dai 6 anni in su a cura dell’Associazione LibriLiberi; alle ore 17 presso la Biblioteca Ortocoltura Il buco, lettura e laboratorio tratta dall’omonima storia di A. Llenas a cura dell’Associazione SciogliLibro, per bambini dai 5 agli 8 anni.

-> Fiabe in stanza di sale: venerdì 27 aprile alle ore 17.15 relax e lettura di fiabe presso la stanza di sale himalayano in via Strozzi 2.

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: laboratorio creativo con le sabbie colorate sabato 28 aprile alle 16.30 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R); a seguire merenda con Natura Sì.

-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri, ogni sabato presso l’associazione culturale Sophia e Creatività un laboratorio per bambini dagli 8 anni in su, ore 15-16.30.

-> L’energia oggi: videolezione-laboratorio con Alessandro Tazzari sabato 28 aprile alle ore 17 alla Libreria Cuccumeo. Che cosa dà luce alle nostre case, scuole, uffici e che cos’è che le riscalda di inverno? Un viaggio alla scoperta dell’energia per ragazzi dagli 8 ai 12 anni e per adulti curiosi ed… esperimenti in diretta.

-> Per fare un albero …ci vuole un fiore: laboratorio sul ciclo biologico delle piante per bambini dai 6 anni in su domenica 29 aprile al Planetario alle ore 15.30.

Eventi enogastronomici a Firenze

Pranzi, cene, aperitivi e brunch nel nostro #spiegonefood.

-> Se siete dei Sushi lovers, One Night in Beijing in collaborazione con Go Asia Cultural Association presentano il “Sushi Bar Opening Party”, con un prezzo speciale per i tesserati GO ASIA. L’appuntamento è venerdì 27 aprile.

-> Al Baraka Cafè, invece, aperitivo di pesce a partire dalle 18.30

-> Ancora, degustazione con i vini Mazzei al Ristorante Santa Elisabetta con le ricette dello chef Rocco De Santis, al costo di 89 € a persona (vini inclusi).

-> Per imparare a cucinare crepes dolci e salate e macedonia di frutta fresca, sabato 28 aprile, Corso di cucina alla Scuola Lorenzo de’ Medici alle ore 16.

-> Ancora lezioni di cucina da C.BIO con un corso gratuito tenuto da Laura Peri, la contadina che alleva polli, faraone, anatre e piccioni. Per prenotare, chiamare il numero 055 2479271.

-> Nell’attesa della partenza per le amate ferie, pranzo di tutto pesce da La Ruota Dentata, in occasione della “Gran Caciuccata”. Costo, 15 € a persona.

-> A partire dalle 17.15, invece, mini-conferenza per scoprire alcune delle più popolari leggende sviluppatesi in secoli di Cultura Orientale del Tè. Al termine della conferenza al Trepidarium Del Roster, verrà offerta ai partecipanti una degustazione del leggendario Tè Oolong Tie Kwan Yin. Conferenza e degustazione sono gratuite.

-> Per il Brunch della domenica, dalle 11.30 alle 17, Sunday American Brunch al Red Garter Florence.

-> Brunch anche alla Vineria Sonora a partire dalle 12.30

-> Anche al Dome potrete gustare colazione americana insieme al buffet salato a partire dalle 12.

-> Ogni domenica mattina, un buffet di dolci e salati, anche al Cartabianca Cafè con il Brunch al costo di 12 € a persona.

-> American Breakfast, a partire dalle 9.30 anche da Sugar & Spice Bakery. Don’t miss your Brunch time!

-> Ancora, domenica 29, Francesco Grandi propone, a partire dalle 10, una lezione pratica per imparare a preparare la pasta madre e conoscere alcuni preziosi segreti della panificazione da PerCorsi BioSalute.

-> Sempre dalle 10, seconda edizione di LiberaSemina, una giornata di scambio semi no profit e una festa per il popolo dei custodi di semi. L’evento organizzato in collaborazione con la Società Toscana di Orticultura, sarà ospitato nella Serra Monumentale del Roster (Tepidarium) presso il Giardino dell’Orticultura a Firenze, via Vittorio Emanuele II, 4.

Eventi di cinema a Firenze

Film, eventi e rassegne di cinema nel nostro #spiegonecinema.

-> Proiezione diA Room With A View”: in occasione del 30esimo anniversario, al Cinema Odeon venerdì 27 aprile e sabato 28 aprile, sempre alle ore 16.00, sarà proiettato in versione restaurata il noto film di James Ivory ambientato a Firenze.

-> Mario Schifano, Umano non umano: in occasione di un cospicuo numero di opere di Mario Schifano esposte a Palazzo Strozzi nell’ambito della mostra Nascita di una Nazione e nella monografica Al di là delle stelle presso la Fornaciai Art Gallery, venerdì 27 aprile, ore 19.00, al Cinema La Compagnia, in saletta MyMovies, incontro con Stefano Masi (curatore della mostra Al di là delle stelle) e proiezione di alcuni corti di Mario Schifano dei primi anni Sessanta; alle ore 21.00, in sala grande, proiezione di “Umano non umano” (Italia, 1969, 95 min.), considerato da molti critici come il miglior esempio di cinema sperimentale italiano degli anni ‘60.
Ingresso libero.

-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, in lingua originale con sottotitoli in italiano il film “Avengers: Infinity War” di Anthony and Joe Russo: venerdì 27 e sabato 28 aprile 18.45 – 21.15, domenica 29 aprile 16.00 – 18.45 – 21.15.

-> C’era una volta: al Cinema La Compagnia continuano gli appuntamenti con le grandi fiabe della tradizione che tornano sul grande schermo in occasione della mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri… – Una mostra tra illustrazioni e sogni dall’Archivio Salani allestita a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2). Domenica 29 aprile, ore 16.00, “Harry Potter e il calice di fuoco” di Mike Newell (2005, 157 min.).

-> Proiezione del documentario “Eravamo tanto amati”: domenica 29 aprile, ore 19.00, al Cinema La Compagnia proiezione alla presenza degli autori del documentario “Eravamo tanto amati – La sinistra italiana verso i trent’anni dalla Bolognina” (60 min.) di Domenico Guarino, Andrea Marotta, Andrea Lattanzi.

-> Un secolo molto animato: proseguono gli incontri per vivere la magia del cinema d’animazione, rivolti ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie. Al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), in Saletta MyMovies, domenica 29 aprile, alle ore 15.30, “La gabbianella e il gatto” di Enzo D’alò.

Spettacoli teatrali

Il meglio degli spettacoli teatrali nel nostro #spiegoneteatro.

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Audizioni”, fino al 29 aprile al Teatro di Rifredi per la regia di Alessandro Riccio e la partecipazione di Gaia Nanni.

-> Due serate particolari vi aspettano al Teatro di Cestello, il 26 aprile con “…Sarah?”; per la regia di Marco Guglielminetti, invece fino al 29 aprile sarà la volta di “Analisi illogica”, la nuova commedia di Marco Predieri.

-> Da segnare in agenda lo spettacolo “Human Animal” del 28 aprile al Teatro Manzoni di Calenzano, per la regia di Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno.

-> Fa tappa al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, giovedì 26 aprile, “Il custode”, per la regia di Francesco Pennacchia; nella stessa data al Teatro dell’Antella va in scena “Briciole”, diretto da Adelaide Mancuso.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono al Teatro Magnolfi di Prato, che fino al 29 aprile ospiterà “Il ritorno di Casanova”, un lavoro diretto da Federico Tiezzi e tratto dalla narrativa di Arthur Schnitzler.

Concerti

-> Per gli amanti della musica segnaliamo gli appuntamenti alla Sala Vanni del 27 aprile con Carla Dal Forno, la cantante australiana sensuale e malinconica.

-> Segnatevi in agenda anche i live al Circolo il Progresso del 27 aprile con Umberto Maria Giardini; mentre nella stessa data toccherà ai Mellow Mood alla Flog, e sabato 28 aprile agli Iron Mais + Il maniscalco maldestro.

-> Da ricordare le serate del 26 aprile  al Teatro Verdi di Pisa con i Decibel, e quella 27 aprile con gli Zen Circus all’Obihall, che faranno tappa a Firenze con il nuovo tour ‘Il fuoco in una stanza’.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attende giovedì 26 aprile all’Hangar per l’AperiTanzania!, all’insegna della musica live e del suo staff che proporrà cocktail speciali studiati ad hoc.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, a L’Appartamento, sabato 28 aprile, toccherà a TroPica!, la mostra mercato stampe + Dj set elettronica Sud americana.

-> Segnatevi in agenda anche il party al Titty Twister Club, che sabato 28 aprile ospiterà la NightMovers Neo(n) Classic, un’acropoli delineata dalla fredda luce del neon con selezioni retrowave/ italo disco/ minimal synth/ nu goth/ post punk/ indie.

-> Da ricordare, infine, gli appuntamenti al Vanilla Club di venerdì 27 e sabato 28 aprile, con il Magic Vanilla e lo Speakeasy Party, la festa che vi farà tornare indietro nel tempo fino al 1922.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

 

Etichette: