Pubblicato in: News

Cosa fare a Firenze nel weekend dal 13 al 15 aprile 2018

Tommaso Tronconi 1 settimana fa
palazzi storici sul lungarno di Firenze
Fonte: Pixabay.

Vi state chiedendo cosa fare a Firenze nel fine settimana in arrivo? Ecco il nostro #spiegoneweekend che vi guida tra gli eventi a Firenze nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 aprile.

Mostre d’arte, eventi letterari e presentazioni di libri, concerti e appuntamenti musicali, eventi enogastronomici per chi ama il mondo del food, spettacoli teatrali, film al cinema, night life, attività per grandi e piccini: non vi resta che scegliere cosa fare!

Mostre a Firenze

Tutte le mostre da non perdere a Firenze ad aprile nel nostro #spiegonemostre.

-> Tessuto e ricchezza a Firenze nel Trecento. Lana, seta, pittura alla Galleria dell’Accademia (fino al 15 aprile): il Trecento come secolo in cui nasce la moda. I ricami, i preziosi velluti e le tavole dagli sfondi dorati ancora testimoniano ancora oggi la grande tradizione artigianale e artistica di Firenze.

-> Il Settecento: una selezione (fino al 15 aprile): nella Sala delle nicchie di Palazzo Pitti una raffinata selezione di opere del Settecento che affrontano il tema del viaggio, del fascino per l’oriente, del ritratto all’epoca dei Lumi e della vita intima e famigliare dei bambini.

-> Corpus Dei (fino al 18 aprile): gli scatti fotografici  di Sabrina van den Heuvel, giovane fotografa olandese che ha trascorso alcuni mesi in Italia, esposti all’Istituto Olandese in viale Torricelli 5.

-> Momento Flettente (fino al 21 aprile): la Galleria Cartavetra ospita la prima personale di Pietro Desirò, giovane artista specializzato nell’incisione, già vincitore di una borsa di studio della Banca Centrale di Livorno per il Corso di Specializzazione al Bisonte.

-> 60 anni di spesa italiana (fino al 21 aprile): alla Stazione Leopolda la mostra spettacolo voluta da Esselunga per celebrare i primi sessant’anni della sua storia e di una parte importante della vita degli italiani.

-> Pagine dal vivo. Manifesti per il teatro 1997-2018 (fino al 22 aprile): nella sala oro del Teatro della Pergola vent’anni di opuscoli, brochure, programmi di sala, manifesti degli spettacoli prodotti e delle annuali campagne abbonamenti della Fondazione Teatro della Toscana.

-> Monet Experience e gli Impressionisti (fino al 1° maggio): alla chiesa di Santo Stefano a Ponte la mostra multimediale proposta da Crossmedia Group è un’immersione sensoriale nei capolavori del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’Impressionismo.

-> 1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento (fino al 2 maggio): al Museo Ferragamo una panoramica sull’Italia degli anni Venti, quando Salvatore Ferragamo tornò in patria, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti.

-> Il fantastico mondo di Emma Perodi (fino al 5 maggio): in occasione del centenario della morte della scrittrice esposte alla Biblioteca delle Oblate opere su e di Emma Perodi, oltre a uno scaffale tematico con proposte di lettura.

-> L’arte terapeutica del cibo (fino al 7 maggio): alla Biblioteca Marucelliana il rapporto tra il cibo e l’uomo, ma anche il cibo come medicina indagati nel corso della storia.

-> Valletta capitale d’Europa (fino al 10 maggio): in occasione di Valletta capitale europea della cultura 2018, Palazzo vecchio dedica a questa storica città, centro nevralgico del Mediterraneo, una mostra che ne ripercorre la storia, dalla costruzione dopo il celebre assedio di Malta nel 1565 fino alla fine del XVIII secolo.

-> Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento (fino al 13 maggio): ospitata all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, l’esposizione è dedicata alle donne musiciste del XVI e XVII secolo con un particolare occhio di riguardo al contesto storico culturale fiorentino.

-> Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento (fino al 27 maggio): nell’Ala Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi la mostra dedicata agli scambi artistici e culturali tra l’Italia e la Spagna nel Cinquecento.

-> Orizzontale (fino al 9 giugno): alla Libreria Brac le foto in bianco e nero di Pierpaolo Florio.

-> Dipingere e disegnare “da gran maestro”. Il talento di Elisabetta Sirani (fino al 10 giugno): appena inaugurata, la nuova mostra della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi è dedicata alla straordinaria pittrice bolognese allieva di Guido Reni.

-> Maria Lai. Il filo e l’infinito (fino al 10 giugno): alle Gallerie degli Uffizi  le monografica dedicata all’artista sarda. Cinquanta opere per riflettere sulla condizione della donna nella tradizione.

-> Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane (fino al 29 giugno): la mostra, allestita nelle sale della Biblioteca Medicea Laurenziana, propone i risultati di una inedita quanto interessante indagine tra i fondi manoscritti della biblioteca alla ricerca dei testi legati al mondo femminile. La donna appare nella duplice veste di artefice e soggetto delle opere esposte.

-> Tracce. Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume (fino al 31 dicembre): a Palazzo Pitti la mostra/allestimento che mette in evidenza le corrispondenze tra le creazioni di stilisti-artisti e artisti-couturiers  operosi dagli anni Trenta del Ventesimo secolo fino ai giorni nostri

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

Eventi letterari a Firenze

Letture, incontri letterari e presentazioni di libri nello #spiegonelibri di aprile.

-> Venerdì 13 aprile alle 17.30, presso l’Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria (via S. Egidio, 23), una conferenza dedicata alla successione numerica di Fibonacci applicata alla natura e all’arte di Giuseppe Conti; nell’ambito della Festa della Matematica.

-> Alla RED Feltrinelli (piazza della Repubblica): venerdì 13 aprile alle 18.30 la presentazione del libro “Gli eroi di via Fani” scritto dallo storico e giornalista Filippo Boni, la storia dei cinque agenti della scorta al tempo del rapimento di Moro.

-> All’IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R): venerdì 13 aprile alle 18.00 la presentazione de “L’amore a Vent’anni” di Giorgio Biferali.

-> Come ogni venerdì alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia. Per maggiori informazioni: www.cmosteopatica.it

-> Venerdì 13 e sabato 14 alle 21.00 e domenica 15 aprile alle 17.00, presso Il Lavoratorio (via Giovanni Lanza, 64/A), Marta Cuscunà in The beat of freedom, un reading poetico a ritmo di rock per raccontare la corrispondenza tra partigiani al tempo della guerra.

-> Sabato 14 aprile alle 9.00, presso Centro Pecci (viale della Repubblica, 277 – Prato), il convegno Creatività e Salute. Agli operatori del settore saranno riconosciuti 8 crediti ECM. Il costo di partecipazione è di 50 euro (con ECM), 40 euro (soci SIPNEI con ECM), 30 euro (senza ECM) e 25 euro (senza ECM per studenti, tirocinanti, dottorandi, specializzandi alla prima specializzazione, soci SIPNEI). Per iscriversi è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione online: https://goo.gl/CNLnbP e inviare la copia del bonifico a segreteria.sipnei@gmail.com.

-> Sabato 14 aprile alle 11.00, Palazzo Strozzi alle Oblate nelle biblioteche fiorentine, un incontro sulla potenza emotiva delle opere d’arte e l’esempio dell’arte italiana dal Dopoguerra al Sessantotto.

-> Roberto Camurri presenta e firma le copie del suo libro “A misura d’uomo”: sabato 14 aprile alle 11.30 all’IBS Bookshop e alle 18.00 presso Le Murate.

-> Sabato 14 alle 19.00 di nuovo all’IBS con Pasquale Aprile e il suo nuovo album live “Crossing my mind”.

Eventi per bambini a Firenze

Cosa fare con i bambini ad aprile nel nostro #spiegonebambini.

-> Attività al Museo Galileo: due laboratori, sabato 14 aprile per bambini dai 9 anni in su alle ore 15 Come orientarsi, confronto tra i metodi di orientamento degli animali e gli strumenti usati dall’uomo nella navigazione; domenica 15 aprile alle ore 15 “C’era una volta”…, storie narrate dai burattini per stimolare la fantasia dei bambini dai 5 anni in su.

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: appuntamenti sabato 14 aprile per Museum Time, appuntamento alle ore 15.00 al Museo Davanzati; Storie di città, alle ore 16.30 letture per famiglie con bambini a Palazzo Vecchio dedicate alla città di Firenze tra passato e presente, storie reali e racconti d’autore e laboratori artistici per reinventare la città e i luoghi del quotidiano; Affabulando… al Museo Egizio, percorso organizzato da Florence and Tuscany domenica 15 aprile dalle ore 10.15 alle 12 per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici; infine, mostra dedicata all’infanzia Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri a Villa Bardini (dal 13 febbraio al 3 giugno 2018), grandi classici da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, da Heidi a Topolino, fino al recentissimo Harry Potter, e laboratori creativi di Artediffusa alle ore 16.00 ogni domenica giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra.

-> Letture per i piccoli: sabato 14 aprile alle ore 11 presso la Biblioteca Luzi Le Storie di Filù, lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni, a cura delle bibliotecarie del libro di Tai-Marc Le Thanh e Rebecca Dautremer “Yeti” (Rizzoli, 2017); alle ore 16.30 alla BiblioteCaNova Isolotto Lucio e Nuvola, presentazione del libro di e con Caterina Cirri (Edizioni Piagge, 2018) per bambini dai 5 ai 10 anni (su prenotazione); alle ore 16.30 alla Libreria IBS alle ore 16.30 presso la libreria IBS Letturando, fiabe in libreria, letture a alta voce di fiabe e racconti per bambini; alle ore 17 alla Libreria Cuccumeo Mortina e l’odioso cugino, lettura animata del libro di Barbara Cantini (Mondadori Ragazzi).

-> Fiabe in stanza di sale: venerdì 13 aprile alle ore 17.15 relax e lettura di fiabe presso la stanza di sale himalayano in via Strozzi 2.

-> La bella Simonetta: laboratorio di illustrazione per bambini dai 3 a i 6 anni a cura dell’Associazione LibriLiberi, sabato 14 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca delle Oblate si parte dalla storia della bella Simonetta, delle sue nozze con il figlio di un ricco mercante, Marco Vespucci, celebrate a Genova e del suo arrivo a Firenze su una galea dorata con cento rematori; tra la folla del popolo che attendeva gli sposi c’era anche un pittore di nome Sandro Botticelli che quando la vide ne rimase folgorato.

-> Dinosauri e impronte: attività di gioco sulle impronte attraverso l’uso del microscopio e di calchi per ragazzi dai 7 ai 10 anni, a cura della Cooperativa Terza Cultura, sabato 14 aprile alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti. I ragazzi scopriranno i metodi di indagine del paleontologo per ricostruire la storia di un luogo, come quello dei Monti Pisani, dove sono state trovate le impronte di vari rettili, tra cui un dinosauro.

-> I mariottinai di Bibliomondo Junior: spettacolo di marionette tratto da “Novelle per un anno” dei fratelli Grimm, sabato 14 aprile alle ore 10.45 e alle 11.30 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini dai 4 anni in su.

Eventi enogastronomici a Firenze

Pranzi, cene, aperitivi e brunch del mese di aprile nel nostro #spiegonefood.

-> Cena che ha per protagonisti i migliori ristoranti storici del quartiere di San Lorenzo in occasione di Inzuppiamoci 2018, realizzata al piano terra del Mercato Centrale, venerdì 13 aprile.

-> In occasione de “I percorsi del palato”, cena con abbinamento di vini per l’introduzione del palato alla degustazione del sigaro “La Galera Box Press” alla Tabaccheria Paoli Simone.

-> Tanti consigli sulla preparazione e somministrazione di prodotti Gluten Free e le nuove linee di indirizzo della Regione Toscana all’Educatorio del Fuligno. Per adesioni contattare: referenteAFC1@celiachia-toscana.it.

-> Per festeggiare tutte le donne e soprattutto le WIC, Gourmet B&B Villa Landucci, presenta il corso di cucina naturale con farine bio integrali, per cucinare paste senza uova e imparare a usare cereali alternativi come la quinoa rossa.

-> El Inca ha deciso di proporre a chi ama il rito dell’aperitivo una giornata all’insegna dei cocktail e di un buffet italo- peruviano.

-> In trattoria l’attesa serata dedicata alla Grande Borgogna Bianca di Degustate di Giancarlo Marino, con le note dei vini bianchi più sapidi taglienti e rocciosi del mondo. Per scoprire le ricette di Paolo Gori e a come ha pensato di esaltare questi vini, l’appuntamento è alla Trattoria da Burde a partire dalle 20.30.

-> Cena degustazione con i vini Mazzei al Ristorante Santa Elisabetta con i gustosi piatti abbinati ai vini selezionati dal maître Domenico Napolitano.

-> Ancora, brocca di sangria e musica flamenco live presso La Cova Tapas Bar.

-> A tema solidale, invece, è la Gran Cena Cub organizzata dal Circolo Creativo Arci “Lippi”, per sostenere le spese legali del processo per la strage ferroviaria di Viareggio.

-> Corso dedicato ai cremini, tartufi e Gianduiotti da Donamalina Cioccolateria Gelateria sabato 14 aprile. In questa giornata si imparerà a mettere in pratica metodi e trucchi per realizzarli a casa propria, con i propri strumenti e materiali, oltre che delle giuste conservazioni e degli errori da evitare, come le scadenze a lungo termine.

-> Corsi di Pesce all’insegna del gusto e della qualità con Aldo Ventre alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici a partire dalle 10.30.

-> Ancora laboratorio, stavolta per i più piccoli, da Sancat (via della Mazzetta 1). L’evento, organizzato da Valigia a due piazze e mezzo e rivolto a bambini dai 5 ai 14 anni, avrà luogo dalle 14.30 alle 18.30.

-> A Peretola, dalle 8 alle 22 giornata dedicata alla Festa di Primavera con food track, prodotti tipici e artigianato.

-> In collaborazione con la Home Chef Monia Grassi, la Blomming Garden// Azienda Agricola, organizza una cooking class dedicata alla pasta fresca. L’appuntamento è alle 18 in via delle bagnese 10.

-> Serata all’insegna della bistecca e del Bolgheri a La Cantinetta di Passignano a partire dalle 20.

-> Per il brunch domenicale, Ville sull’Arno propone domenica 15 “il giro del mondo ottanta giorni”, con lo chef Marco Offidani che vi porterà in giro per il mondo alla scoperta delle varie cucine.

-> Brunch anche alla Vineria Sonora a partire dalle 12.30.

-> Anche al Dome potrete gustare colazione americana insieme al buffet salato a partire dalle 12.

-> Ogni domenica mattina, un buffet di dolci e salati, anche al Cartabianca Cafè con il Brunch al costo di 12 € a persona.

-> Un hamburger o 1 hotdog , un drink analcolico o una centrifuga e un dolce a scelta tra quelli disponibili: questo il menù per la Sagra del Fuocherello organizzata in via della Mezzetta dalle 19 alle 22. Nel caso di allergie o intolleranze particolari, è possibile farlo presente agli organizzatori. Prezzo a persona 8 €.

Eventi di cinema a Firenze

Film, eventi e rassegne di cinema del mese di aprile nel nostro #spiegonecinema.

-> Middle East Now 2018: dal 13 al 15 aprile siamo nel cuore della nona edizione del Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte, musica e incontri sul Medio Oriente. Tra Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e altri spazi cittadini, un ricco programma di film premiati nei migliori festival internazionali per un viaggio cinematografico dentro e oltre le società dell’area mediorientale. Maggiori info nella nostra news dedicata.

-> “The Young Karl Marx”: sabato 14 aprile (ore 21.00) e domenica 15 aprile (ore 15.45 – 21.00) al Cinema Odeon di Firenze il film “The Young Karl Marx” (“Il giovane Karl Marx”) di Raoul Peck in versione originale (un mix di francese, tedesco e inglese) sottotitolata in italiano.
Biglietti: intero 8,50 € / ridotto 6,50 €

-> Proiezione di Novecento – Atto I: sempre all’Odeon domenica 15 aprile, ore 18.00, proiezione in versione restaurata dell’Atto I del celebre film kolossal del 1976 diretto da Bernardo Bertolucci.

Spettacoli

Il meglio degli spettacoli teatrali del mese nel nostro #spiegoneteatro.

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Chi è di scena”, fino al 15 aprile al Teatro di Rifredi per la regia di Alessandro Benvenuti; da ricordare anche lo spettacolo “Giorni felici”, il lavoro di Andrea Renzi al Teatrodante Carlo Monni fino al 13 aprile.

-> Due serate particolari vi aspettano al Teatro Puccini, il 12 aprile con Antonio Ornano in “Honry Crostatina Stand Up vol. II”, e il 14 aprile con Andrea Muzzi e Marco Vicari in scena con “All’alba perderò”; e fino al 15 aprile al Teatro di Cestello sarà la volta di “Cyrano” per la regia di Marco Predieri.

-> Da segnare in agenda gli spettacoli “Murgia” del 12 aprile,”Panorama” del 13 aprile e “White rabbit, red rabbit” per  il 14 aprile con Fabrizio Gifuni , al Teatro Cantiere Florida.

-> Fa tappa al Teatro Fabbricone di Prato, fino al 15 aprile, “Il misantropo” di Monica Conti; invece fino al 15 aprile al Teatro Niccolini toccherà a “La mandragola”, e al Teatro della Pergola fino alla stesa data a “Cita a Ciegas” di Mario Diament.

-> Da ricordare l’appuntamento, dal 13 al 15 aprile, al Teatro delle donne con “Amy, storia di un naufragio”; inoltre segnaliamo “Apprendisti meccanici generici” al Teatro del Borgo e “Le voci umane” al Teatro della Limonaia per il 14 aprile.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Malagrazia” di Phoebe Zeitgeist il 13 aprile all’Appartamento, e infine “Sandokan” e “Alan e il mare”, al Teatro Studio di Scandicci rispettivamente 12-13 aprile e il 14 aprile.

Concerti

-> Per gli amanti della musica segnaliamo gli appuntamenti alla Nof del 12 aprile con il Tributo a Fabrizio De Andrè, mentre il 13 aprile sarà la volta degli Aquarama al Tender club.

-> Segnatevi in agenda anche i live al Circolo il Progresso del 13 aprile con Guignol + Paolo Saporiti; mentre nella stessa data toccherà a Canto libero che omaggia Lucio Battisti, nello spazio del Teatro Puccini.

-> Da segnalare le serate del 14 aprile al Circolo Aurora Tasso con The Chimichangas, e nella stessa data i Manitoba + Flame Parade al Glue Alternative Concept.

-> Non perdetevi il concerto dei Ros di venerdì 13 aprile al Viper Theatre, e quello di domenica 15 aprile con Francesca Michielin, mentre sabato 14 aprile toccherà a Ginevra di Marco al Teatro dell’Antella.

Nightlife

-> Due divertenti serate vi attendono venerdì 13 aprile al Combo Social Club con Autentica 5th Anniversary w – Red Greg, mentre sabato 14 aprile le Notti magiche omaggeranno la canzone italiana con Nedo&TheBello’s + Maghero B-DAY & Lusiano.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, al Circolo Buh!, sabato 14 aprile, toccherà al Middle East Now Party, una selezione di musica eclettica direttamente dal mondo arabo.

-> Segnatevi in agenda anche il party al Tenax, che sabato 14 aprile ospiterà la Nobody’s Perfect! con Sven Väth e Maurizio Schmitz, per una nottata elettronica che vi travolgerà.

-> Da ricordare, infine, l’appuntamento al Viper Theatre di sabato 14 aprile con l’Hot Shot – 90 in da house, la festa dedicata agli anni ’90 più seguita d’Italia, che torna a Firenze per l’ultimo rendez vous della stagione.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

 

Etichette: