Pubblicato in: News

Cosa fare a Firenze nel weekend dal 20 al 22 aprile 2018

Panorama di Firenze dal Piazzale Michelangelo
Fonte: Pixabay

Nella mezza stagione, tra belle giornate e raggi di sole, ecco tante attività che Firenze Weekend vi consiglia per il fine settimana dal 20 al 22 aprile. Ecco per voi il nostro #spiegoneweekend che vi informa su esposizioni artistiche, presentazioni editoriali, concerti ed eventi nightlife e tanto altro.

Mostre a Firenze

Tutte le mostre da non perdere a Firenze ad aprile nel nostro #spiegonemostre.

-> Raffello, Rubens, Tiepolo. Studi d’autore dal ‘500 al ‘700 al Museo Horne in via de’ Benci 6.

-> Momento Flettente (fino al 21 aprile): la Galleria Cartavetra ospita la prima personale di Pietro Desirò, giovane artista specializzato nell’incisione, già vincitore di una borsa di studio della Banca Centrale di Livorno per il Corso di Specializzazione al Bisonte.

-> 60 anni di spesa italiana (fino al 21 aprile): alla Stazione Leopolda la mostra spettacolo voluta da Esselunga per celebrare i primi sessant’anni della sua storia e di una parte importante della vita degli italiani.

-> Pagine dal vivo. Manifesti per il teatro 1997-2018 (fino al 22 aprile): nella sala oro del Teatro della Pergola vent’anni di opuscoli, brochure, programmi di sala, manifesti degli spettacoli prodotti e delle annuali campagne abbonamenti della Fondazione Teatro della Toscana.

-> Franco Zeffirelli (fino al 1° maggio): alla Fortezza da Basso, in occasione della Mostra internazionale dell’artigianato, esposti alcuni bozzetti dello scenografo. 

-> Florence Street Art – Art Can Change the World (fino al 1° maggio): sempre alla Fortezza da Basso esposte le opere di alcuni dei maggiori Street artist del momento.

-> SEMPRE, The Portrait Collection (fino al 1° maggio): al Ganzo, in via dei Macci 85r, le foto di Simona Mannelli.

-> Monet Experience e gli Impressionisti (fino al 1° maggio): alla chiesa di Santo Stefano a Ponte la mostra multimediale proposta da Crossmedia Group è un’immersione sensoriale nei capolavori del grande maestro e dei maggiori interpreti dell’Impressionismo.

-> 1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento (fino al 2 maggio): al Museo Ferragamo una panoramica sull’Italia degli anni Venti, quando Salvatore Ferragamo tornò in patria, dopo dodici anni trascorsi negli Stati Uniti.

-> Il fantastico mondo di Emma Perodi (fino al 5 maggio): in occasione del centenario della morte della scrittrice esposte alla Biblioteca delle Oblate opere su e di Emma Perodi, oltre a uno scaffale tematico con proposte di lettura.

-> L’arte terapeutica del cibo (fino al 7 maggio): alla Biblioteca Marucelliana il rapporto tra il cibo e l’uomo, ma anche il cibo come medicina indagati nel corso della storia.

-> Valletta capitale d’Europa (fino al 10 maggio): in occasione di Valletta capitale europea della cultura 2018, Palazzo Vecchio dedica a questa storica città, centro nevralgico del Mediterraneo, una mostra che ne ripercorre la storia, dalla costruzione dopo il celebre assedio di Malta nel 1565 fino alla fine del XVIII secolo.

-> Con dolce forza. Donne nell’universo musicale del Cinque e Seicento (fino al 13 maggio): ospitata all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Ponte a Ema, l’esposizione è dedicata alle donne musiciste del XVI e XVII secolo con un particolare occhio di riguardo al contesto storico culturale fiorentino.

-> Spagna e Italia in dialogo nell’Europa del Cinquecento (fino al 27 maggio): nell’Ala Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi la mostra dedicata agli scambi artistici e culturali tra l’Italia e la Spagna nel Cinquecento.

-> Orizzontale (fino al 9 giugno): alla Libreria Brac le foto in bianco e nero di Pierpaolo Florio.

-> Dipingere e disegnare “da gran maestro”. Il talento di Elisabetta Sirani (fino al 10 giugno): appena inaugurata, la nuova mostra della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi è dedicata alla straordinaria pittrice bolognese allieva di Guido Reni.

-> Maria Lai. Il filo e l’infinito (fino al 10 giugno): alle Gallerie degli Uffizi la monografica dedicata all’artista sarda. Cinquanta opere per riflettere sulla condizione della donna nella tradizione.

-> Voci di donne. L’universo femminile nelle raccolte laurenziane (fino al 29 giugno): la mostra, allestita nelle sale della Biblioteca Medicea Laurenziana, propone i risultati di una inedita quanto interessante indagine tra i fondi manoscritti della biblioteca alla ricerca dei testi legati al mondo femminile. La donna appare nella duplice veste di artefice e soggetto delle opere esposte.

-> The Florence Experiment (fino al 26 agosto) nel cortile di Palazzo Strozzi.

-> Tracce. Dialoghi ad arte nel Museo della Moda e del Costume (fino al 31 dicembre): a Palazzo Pitti la mostra/allestimento che mette in evidenza le corrispondenze tra le creazioni di stilisti-artisti e artisti-couturiers operosi dagli anni Trenta del Ventesimo secolo fino ai giorni nostri

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

Eventi letterari a Firenze

Letture, incontri letterari e presentazioni di libri nello #spiegonelibri.

-> Tutti i venerdì alle 20.30, presso CMO Centro di Medicina Osteopatica (via Ungheria, 32), La bellezza della vita, incontri di Arte e Biografia, ciclo pensato per approfondire la conoscenza dei più grandi artisti della storia da un punto di vista biografico. Il prezzo di partecipazione è di 30 euro; per informazioni: http://www.cmosteopatica.it/.

-> Venerdì 20 aprile alle 17.00, presso il Saloncino del Cocomero del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3), la presentazione di “Qui, nel silenzio ipnotico” di Caterina Trombetti. Intervengono l’editore Antonio Pagliai e Massimo Seriacopi. Alle 18.00, presso la RED Feltrinelli, la presentazione di “In compagnia della tua assenza”, romanzo d’esordio di Colette Shammag, la storia dell’amore tra madre e figlia anche dopo la morte. Sempre alle 18.00, all’IBS Bookshop, la presentazione del “La clinica Riposo & Pace” di Francesco Recami.

-> Presso il dipartimento SAGAS (via Capponi, 9), venerdì 20 aprile dalle 10.00 alle 18.00, Voci, ritmi e piaceri della festa, un seminario organizzato nell’ambito del programma dottorale regionale di formazione 2017-2018 di Storia delle arti e dello spettacolo.

-> In occasione della Festa della Matematica sono organizzati una serie di incontri, conferenze e passeggiate dedicate allo scienziato toscano Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Si segnala l’appuntamento di venerdì 20 aprile alle 17.30 presso Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3): nella sala Luca Giordano si terrà una conferenza su Firenze Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori di Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi. Per informazioni: 055 7879594 – archimede@math.unifi.it; per le passeggiate: 349 6528854 – giuseppe.conti@unifi.it.

-> Sabato 21 aprile alle 17.00, alla biblioteca delle Oblate, Il Bello e il Mistero: IV ciclo di incontri a cura di Anita Tosi per analizzare la figura femminile all’interno della Divina Commedia di Dante. L’appuntamento è incentrato su La Vergine Padre (Paradiso, Canto XXXIII).

-> Sabato 21 aprile alle 17.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, la presentazione del libro “Le cicogne nere. Hidma. La mia fuga” di Abdelfetah Mohamed. Alle 18.00, presso Le Murate, la presentazione del libro “La rete” di Elisa Giobbi.

-> Sabato 21 aprile alle 18.30, all’IBS Bookshop, il primo incontro del ciclo Il trono del Fantasy, da J.R.R. Tolkien a G.R.R. Martin.

-> Domenica 22 aprile alle 9.30 alle 14.30, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A rosso), Corso base metodo Caviardage, una tecnica di scrittura creativa poetiche che non parte dalla carta bianca ma da testi già scritti. Il costo di partecipazione è di 60 euro. per maggiori informazioni: www.ricrearte.com.

-> Domenica 22 aprile alle 15.30, alla RED Feltrinelli (piazza della Repubblica), Le ninfee di Monet, laboratorio di arte e pittura con Paola Facchina. Ingresso libero.

Eventi per bambini a Firenze

Cosa fare con i bambini ad aprile nel nostro #spiegonebambini.

-> Attività al Museo Galileo: due laboratori, sabato 21 aprile alle 15.00 Pioggia, tuoni e lampi!, per bambini dai 9 anni in su al fine di conoscere gli strumenti meteorologici e le macchine elettriche e guardare in modo diverso i fenomeni atmosferici; domenica 22 aprile alle 15.00 Geogiocando. Mappiamo il mondo!, per bambini dai sette anni in su, un pomeriggio alla scoperta della rappresentazione cartografica della terra.

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: sabato 21 aprile alle 15.00 Affabulando agli Uffizi, tour di gruppo organizzato da Florence and Tuscany per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori; i segreti e le leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva sotto forma di favola. Alle 16.30 Storie di città, letture per famiglie con bambini a Palazzo Vecchio dedicate al passato e al presente della città di Firenze con storie reali, racconti d’autore e laboratori artistici per reinventare la città e i luoghi del quotidiano. Sabato 21 alle 15.00 e domenica 22 alle 10.30, presso la Galleria Palatina e la Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti, L’arte racconta il paesaggio, per far avvicinare bambini e famiglie al patrimonio artistico della città. Domenica 22 aprile Affabulando… al Giardino di Boboli, una visita guidata in forma narrativa per far incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, sempre a cura di Florence and Tuscany. Alle 15.30 il laboratorio Giochi e passatempi dei bambini etruschi e romani presso i Musei di Fiesole. Infine, a Villa Bardini, la mostra dedicata all’infanzia Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri (dal 13 febbraio al 3 giugno 2018) e laboratori creativi di Artediffusa, come ogni domenica alle 16.00, con giochi e letture per conoscere i personaggi protagonisti della mostra.

-> Letture per i piccoli: sabato 21 aprile alle 10.00, alla Libreria Cuccumeo, Amos e Boris, lettura e laboratorio a partire dal libro di William Steig (Rissoli), la storia di un’amicizia; alle 16.30, presso l’IBS, Letturando, fiabe in libreria, letture ad alta voce di fiabe e racconti per bambini. Alla Biblioteca Luzi C’era una volta, lettura interattiva e laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni che potranno dialogare con le biografie di celebri personaggi storici per arrivare a un’incursione diretta nelle loro epoche. Alla Biblioteca Pietro Thouar Allegro con brio!, lettura e laboratorio di attività musicale per scacciare la paura; per bambini dai 3 ai 6 anni. Alla BiblioteCaNova Isolotto Fumetti che passione!, laboratorio di illustrazione per ragazzi dai 9 agli 11 anni a cura dell’Associazione LibriLiberi.

-> Fiabe in stanza di sale: venerdì 20 aprile alle 17.15 relax e lettura di fiabe presso la stanza di sale himalayano in via Strozzi 2.

-> Laboratorio di scrittura creativa: sperimentare la scrittura come gioco e liberazione, come strumento per sollecitare la creatività ed esprimere emozioni e pensieri; ogni sabato dalle 15.00 alle 16.40 presso l’associazione culturale Sophia e Creatività, un laboratorio per bambini dagli otto anni in su.

-> Natura in città: domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 12.30, corso di birdgarden e riconoscimento degli uccelli con passeggiata ecologica al Parco delle Cascine, organizzato dalla sezione Lipu di Firenze presso la Coop di via Carlo del Prete a Firenze; per bambini dagli 8 anni in su.

-> Sabato 21 aprile alle 17.00, per la rassegna C’era una volta al Cinema La Compagnia; domenica 22 aprile alle 16.00, in occasione del ventennale dell’uscita del primo volume di Harry Potter in Italia, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.

-> Domenica 22 aprile alle 16.00, per la rassegna Spettacoli di magia e illusionismo allo Spazio Alfieri, il gruppo toscano prestigiatori presenta il gran galà della magia.

-> Tutti mi chiamano: spettacolo teatrale a cura di Venti Lucenti dall’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini; dal 19 al 21 aprile al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Eventi enogastronomici a Firenze

Pranzi, cene, aperitivi e brunch nel mese di aprile: #spiegonefood.

-> Giunto alla IX edizione, il Gelato Festival torna a Firenze da venerdì 20 a domenica 22 aprile. È un evento on the road che attraversa l’Italia e l’Europa da aprile a settembre e che vede come protagonisti i maestri gelatieri e l’intera filiera del gelato artigianale italiana. I visitatori potranno prendere parte alla giuria popolare assaggiando i nuovi gusti e decretando, insieme con la giuria di esperti, il vincitore per ogni tappa di Gelato Festival che si aggiudicherà anche la partecipazione alla competizione globale del Gelato Festival World Masters.

-> Il weekend 20-22 aprile è dedicato anche alle tisane calde e fredde, da scoprire nel primo piano del Mercato Centrale: Sorsi di Bontà è un’occasione per conoscwere da vicino l’esperienza ventennale di Erboristeria Lo Speziale.

-> Donamalina Cioccolateria e Gelateria organizza due laboratori: venerdì 20 aprile alle 17.00 un laboratorio per bambini della durata di un’ora e mezza. Sabato 21 alle 10.00 un corso base di Chocolate Design.

-> Per gli amanti del pane l’appuntamento è a Prato presso al negozio Fuori dalle Scatole (via Magnolfi, 71-71/A) sabato 21 aprile alle 9.30 con il corso di autoproduzione del buon pane fatto come una volta. Il corso parte dall’analisi delle farine e del lievito madre fino alle tecniche di impasto e le tecniche di lievitazione naturale.

-> Presso l’Hotel Brunelleschi, la cena del sabato a cura dello chef Rocco de Santis accompagnata dai vini dell’azienda agricola Villa Russiz.

-> Presso La Cova Tapas Bar, serata in tema spagnolo con musica flamenco live con Daniel Chazarreta (voce e chitarra) e Gabriele Savarese (chitarra e violino) e sangria.

-> Ecco dove fare il brunch della domenica: al Red Garted Florence il brunch dalle 11.30 alle 17.00; alla Vineria Sonora dalle 12.30; al Dome con colazione americana e buffet dalle 12.00; al Cartabianca Cafè.

-> Per trascorrere il pomeriggio tra tapas e drink, l’evento speciale vintage market presso Italian Tapas (via sant’Agostino, 11).

Eventi di cinema a Firenze

Film, eventi e rassegne di cinema del mese di aprile nel nostro #spiegonecinema.

-> Proiezione di “A ghost story”: venerdì 20 aprile, al GLUE Alternative Concept Space (viale Manfredo Fanti 20, Firenze), alle ore 20.00 aperitivo (8 €) e alle ore 21.30 il film “A ghost story” di David Lowery. Ingresso con tessera del Glue / U.S. Affrico.

-> “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”: il film evento di Giovanni Piscaglia che offre un nuovo sguardo su Van Gogh, attraverso il lascito di Helene Kröller-Müller, la più grande collezionista privata di opere (quasi 300!) del pittore olandese. All’Odeon dal 21 al 24 aprile: sabato 21 ore 16.30 – 21.00, domenica 22 ore 16.15 – 21.00, lunedì 23 e martedì 24 ore 16.30 – 18.30 – 21.00.

-> C’era una volta: al Cinema La Compagnia continuano gli appuntamenti con le grandi fiabe della tradizione che tornano sul grande schermo in occasione della mostra Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri… – Una mostra tra illustrazioni e sogni dall’Archivio Salani allestita a Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2). Sabato 21 aprile, ore 17.00: “Heidi” di Alain Gsponer, Germania/Svezia, 2015, 106 min. Domenica 22 aprile, ore 16.00, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” di Alfonso Cuarón, UK / USA, 2004, 142 min.

-> Presentazione libro + proiezione corto “Offline”: domenica 22 aprile, ore 10.30, al Cinema La Compagnia, in collaborazione con l’Associazione Anémic, presentazione del libro “Alice senza meraviglie” sui rapporti virtuali e le relazioni al tempo del precariato. A seguire proiezione del cortometraggio “Offline”. Previsto un incontro con Emanuela Mascherini, regista e scrittrice, sulla difficoltà di comunicare e di amare in un’epoca in cui sappiamo tutto di tutti ma in realtà non ci conosciamo. Ingresso libero.

-> Proiezione del film “Terre rosse“: domenica 22 aprile, ore 21.00, a La Compagnia sarà proiettato il film “Terre rosse” di Giovanni Brancale, tratto dal libro “Il Rinnegato” (Ed. Polistampa). Sarà presente il regista e il direttore della fotografia Francesco Ritondale. Moderano Armando Lostaglio (critico cinematografico) e Simone Castano (attore). Ingresso: 5 €.

Spettacoli

Il meglio degli spettacoli teatrali in programma per il mese di aprile sul nostro #spiegoneteatro.

-> Fino a domenica 22 aprile: “I racconti del bar sport” al Teatro Rifredi con la regia di Angelo Savelli e la partecipazione di Lorenzo Baglioni; “L’amore è il cuore di tutte le cose” all’ex manicomio di San Salvi, della compagnia Chille de la Balanza; “Uno sguardo dal ponte” al Teatro di Cestello con la regia di Samuel Osman; “La mandragola” al Teatro Niccolini; “Intrigo e amore” di Marco Sciaccaluga al Teatro della Pergola; “Falstaff” al Teatro delle Arti di Lastra a Signa.

-> Fino al 20 aprile fa tappa al Cinema La CompagniaCineMaria”, di e con Maria Cassi.

-> Sabato 21 aprile: al Teatro Puccini, vi aspetta una serata particolare con la Compagnia Baccalà in “Pss Pss”, con i due virtuosi clown Camilla Pessi e Simone Fassari. Al Teatro VerdiReal Illusion”.

-> Al Teatro Cantiere Florida il doppio spettacolo “Cenerentola/Pinocchio” tratto dall’opera di Joël Pommerat, in programma per domenica 22 aprile con la regia di Fabrizio Arcuri.

-> Per concludere il weekend, si segnalano anche “La briscola in cinque” di Angelo Savelli, in programma per sabato 21 e domenica 22 aprile al Teatrodante Carlo Monni e il “Gran Galà della magia”, domenica 22 aprile allo Spazio Alfieri.

Concerti

-> Venerdì 20 aprile: al Circolo il Progresso, concerto live Amaury Cambuzat plays Ulan Bator; al Teatro Verdi l’appuntamento con Luca Barbarossa in concerto.

-> Sabato 21 aprile: alla Flog, il tributo a Jeff Buckley; al Capanno Black Out di Prato le Giorgiennes + Mr. Ferri Dj; al Tender Club una serata con i Telestar, la band toscana dedita a un pop raffinato ed emozionante; al Teatro dell’Affratellamento, il Quintetto (con musiche di Mozart e Schumann); al Viper Club è la volta di Sfera Ebbasta; presso Le Murate il trio rock anni ’90 May Gray.

Nightlife

-> Venerdì 20 aprile: la Flog ospiterà la Grease Night – 40th Anniversary, un omaggio al celebre musical con i The Twisters Live – Maghero Dj, per una travolgente nottata tutta in stile anni ’50.

-> Sabato 21 aprile: al Combo Social Club l’appuntamento con Nord Sud Ovest Trash/Tutti a ’90, la festa che riunisce le anime trash più famose d’Europa e i nostalgici degli anni Novanta.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

 

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!