Pubblicato in: Guide

Cosa fare a Firenze ad agosto? Ecco la nostra guida tra servizi pubblici, piscine, arte e spettacoli

Lorena VallieriLorena Vallieri 2 settimane fa
Arno e Ponte vecchio
Ponte Vecchio visto dall'Arno

Agosto a Firenze? Nessun problema! Che siate già stati in vacanza o che dobbiate ancora partire, non preoccupatevi, le cose da fare sono tantissime. E se avete deciso di trascorrere qualche giorno in città, questa è la guida che fa per voi! Con tanti utili consigli, idee originali, appuntamenti imperdibili, ma anche informazioni per vivere al meglio la nostra splendida Firenze.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Eventi enogastronomici d’agosto a Firenze

Amanti del buon cibo e ancor più del buon vino? Trovate tutti gli eventi in programma ad agosto nel nostro #spiegonefood dell’estate. E se amate le sagre e i mercatini ecco qua la guida che fa per voi!

Se invece preferite tornare indietro nel tempo, almeno per una sera, potete farlo con una delle feste medievali organizzate anche d’estate in Toscana.

Volete optare per una cena casalinga? Ecco per voi qualche ricetta tipica da preparare per i vostri ospiti e i migliori piatti estivi della cucina toscana.

Cinema all’aperto ad agosto a Firenze

Che ne dite di una piacevole serata al fresco godendosi un bel film? Le proposte di cinema all’aperto a Firenze sono tante e diversificate, le trovate tutte nella nostra guida dedicata.

E se volete essere sempre aggiornati su rassegne e appuntamenti per cinefili, non vi resta che seguire il nostro #spiegonecinema.

Spettacoli e festival di teatro a Firenze e in Toscana

Se volete vedere qualche spettacolo dal vivo, anche in estate sono molti gli eventi in programma, come potete scoprire dal nostro #spiegoneteatri. Ma potete trovare tante idee anche nella nostra guida dedicata ai festival estivi.

Nei nostri articoli potete dare anche un’occhiata alle proposte di Fiesole e Prato!

Cosa fare ad agosto a Firenze con i bambini

Resterete in città anche ad agosto e vi state chiedendo cosa fare con i più piccoli? Nello #spiegonebambini trovate tante idee per letture e laboratori a loro dedicati. Da soli o con mamma e papà.

Un’idea originale? perchè non pensare a un picnic? Ecco i migliori posti per un pranzo all’aria aperta. Ma l’estate è anche la migliore occasione per scoprire i più bei parchi e giardini di Firenze.

Piscine aperte a Firenze in agosto

Anche se siete in città, perché rinunciare a una bella tintarella e a qualche ora di refrigerio dall’afa con un bel tuffo in piscina? Volete sapere quali sono aperte ad agosto, i costi e gli orari? Abbiamo la guida che fa per voi!

Arte a Firenze

Anche in fatto di mostre, a Firenze non c’è che l’imbarazzo della scelta, dall’antico della colonna traiana al Giardino di Boboli, al contemporaneo delle offerte del Museo Novecento e di Forte Belvedere. Trovate tutte le informazioni nel nostro #spiegonemostre.

Perchè non approfittare di una delle giornate gratuite dei musei? Le trovate nel nostro articolo dedicato. Un’ottima occasione anche per ammirare i dieci migliori capolavori degli Uffizi.

FirenzeCard

La FirenzeCard permette l’ingresso prioritario ai principali musei, ville, chiese e giardini storici di Firenze ed è possibile utilizzarla sui mezzi di trasporto pubblico cittadino: bus, Linea T1 Leonardo e Linea T2 Vespucci della tramvia. Scoprite prezzi, validità e dove acquistarla nel nostro articolo dedicato.

Unica Toscana

Per circolare sui mezzi pubblici, anche d’estate, potete utilizzare la carta Unica Toscana, la tessera personale su cui è possibile caricare abbonamenti e carnet validi su autobus urbani Ataf&Li-nea e sulla tramvia e oltre che abbonamenti regionali e sovraregionali Trenitalia. Trovate qui costi, funzioni e opportunità.

Car and bike sharing

Per muoversi a Firenze è anche possibile noleggiare un auto o, ancora meglio, una bici, che permette di scoprire le bellezze di Firenze e mantenersi in forma. Abbiamo cercato per voi tutte le opportunità di noleggio e i costi.

Non ci resta che augurarvi una buona estate!

Etichette: