Pubblicato in: News

“Naufragium” al Metastasio, Domenica di carta: il secondo weekend di ottobre a Firenze

Lorena VallieriLorena Vallieri 3 settimane fa
Firenze, Duomo

Anche il secondo weekend di ottobre è arrivato, con i suoi caldi colori autunnali. Firenze non si è fatta trovare impreparata. Le iniziative questo fine settimana sono veramente tante. Imperdibile la prima assoluta di Naufragium al Teatro Metastasio, ma anche il festival MATCH. Praticamente al Museo Novecento. E poi c’è la Domenica di carta, lo Svuotacantine, il festival della pizza e dei Necci. Insomma, letteralmente per tutti i gusti!

Non vi resta che lasciarvi ispirare dal nostro #Spiegoneweekend, con tutti gli eventi a Firenze da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020.

Eventi nel weekend

  • Venerdì 9 ottobre alle 18.30 all’Accademia di Belle Arti in via Ricasoli 66, Riccardo Falcinelli insieme all’autore Gabriele Ametrano presenta “Figure” (Einaudi), un volume che propone un modo nuovo di guardare le immagini, da Raffaello a Stanley Kubrick. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria  Eventbrite
  • Sempre il 9 ottobre, alle ore 18.00 presso Fondazione Scienza e Tecnica in Via Giuseppe Giusti 29, verrà presentato il libro di Nicola PerulloEstetica ecologica: percepire saggio, vivere corrispondente” (Mimesis).
  • Prosegue fino all’11 ottobre, nel rispetto delle norme anticovid, la tradizionale Fiera di Scandicci: www.scandiccifiera.it
  • Cantine in piazza: lo Svuota Cantine nel Quartiere 5. Domenica 11 ottobre, le bancarelle dei residenti invaderanno piazza Dalmazia, via Morandi, piazza Primo Maggio a Brozzi e via del Giardino della Bizzaria a Novoli. In caso di cattive condizioni meteo l’appuntamento sarà spostato al 18 ottobre.

Domenica di Carta

  • In occasione dell’iniziativa, la Biblioteca Marucelliana propone “Alla scoperta dei fondi moderni della Biblioteca“, una apertura straordinaria con visita guidata con approfondimento sui periodici per l’infanzia tra Otto e Novecento. Orario: domenica 11 ottobre 2020 alle ore 16:00 e alle ore 17:30. Prenotazione obbligatoria: b-maru.comunicazione@beniculturali.it
  • La Biblioteca Nazionale Centrale propone tour guidati, sempre con prenotazione obbligatoria, dedicati al tema della ‘scoperta’.  Un viaggio di esplorazione tra le attività, talvolta poco conosciute, di catalogazione, tutela e conservazione del patrimonio culturale realizzate dalla BNCF nel corso di quest’anno. Qui  tutte le in formazioni per partecipare all’iniziativa e per prenotare la visita.

Spettacoli a Firenze

  • Prima assoluta per l’inaugurazione della stagione del Teatro Metastasio, con “Naufragium“, un testo di Sonia Antinori dedicato agli anni della contestazione che vede in scena, accanto alla stessa autrice, Silvia Gallerano e Daria Lippi, che firma anche la regia. Al centro la storia di una donna, suo padre e il Sessantotto: al riparo da tentazioni nostalgiche o reducistiche, una figlia si interroga sulla figura di un genitore scomodo ripercorrendo le tappe dell’impegno e della radicalizzazione in un’Italia spezzata da terrorismi e scossa dai tumulti della politica.
  • MATCH. Praticamente. Two Days on Performance: il 10 e 11 ottobre al Museo Novecento andrà in scena la prima edizione di un festival interamente dedicato alle arti performative.Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è obbligatoria la prenotazione: segreteria.museonovecento@ muse.comune.fi.it.  Qui per il programma.
  • Il 10 ottobre alle 15.30 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino penultima recita di Nabucco, per la regia di Leo Muscato.
  • Sempre il 10 ottobre, nella Sala Capitolare della Basilica di Santo Spirito, Filharmonie e la Compagnia delle Seggiole propone “L’Histoire du Soldat“. Qui per info e prenotazioni.
  • Al Teatro della Limonaia il 10 e 11 ottobre, alle 20.30 e alle 22.00, “La nipote di Mubarak” di Valentina Diana. Lo spettacolo narra l’incontro di uno speaker radiofonico spiantato e disilluso con Abdul mentre mangia il kebab preparato con amore dall’egiziano nel suo negozio pieno di cartoline dall’Egitto. Abdul chiama “negro” lo speaker, ribaltando da subito in maniera grottesca ogni rapporto.
  • Long Playing: da venerdì 9 a domenica 11 ottobre il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni presenta un’articolazione di performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche che abitano alcuni luoghi del Quartiere 5.  Per tutte le info: www.virgiliosieni.it

Food & Beverage

  • Pizze d’Italia in festa: da Eataly, dal 9 al 18 ottobre.
  • Festa del neccio: sempre da Eataly sabato 10 e domenica 11 ottobre, tante proposte autunnali firmate dal Necciaio, lo street food gluten free di Firenze.
  • Tornano i brunch della domenica da B-Roof. Appuntamento a partire dalle 12:30. Costo del Brunch: 35 € a persona. Per prenotazioni info@b-roof.it.

Film e Concerti a Firenze

  • #Spiegonecinema: tutti i festival e gli eventi di cinema in programma a Firenze
  • Middle East Now 2020: grazie al festival internazionale sul Medio Oriente e il Nord Africa organizzato dal Cinema La Compagnia fino a domenica l’Egitto, la Siria, l’Iran e il Kurdistan saranno protagonisti, con proiezioni, mostre ed eventi dedicati. Qui per il programma completo.
  • Sabato 10 ottobre alle 20.30 nell’ambito del progetto “Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick”, Schermi irregolari. XXI festival internazionale di cortometraggi. Per il programma: www.archetipoac.it/la-carrozza-10
  • Nello #Spiegoneconcerti tutti i concerti live a Firenze del 2020
  • Sabato 10 ottobre nell’ambito del progetto “Carrozza 10 – Il Vagone della Vedova Begbick”, Storytelling by Partners in crime, con Simone di Maggio e Angelo Castiglione. Alle ore 19.30 cocktail, a seguire un concerto che, attraverso cenni storiografici, aneddoti e musica si ripercorre l’incontro, ritenuto impossibile, della Musica Bianca (Country, Rockabilly) e della Musica Nera (Blues, Rhythm and Blues). Ingresso gratuito con prenotazione: www.archetipoac.it/la-carrozza-10

Mostre e visite guidate

  • Per essere aggiornati sulle mostre in corso consultate il nostro #Spiegonemostre 
  • Proseguono le visite guidate ai Musei Civici Fiorentini. Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento sono aperti tutti i sabati, le domeniche e i lunedì dalle 15.00 alle 20.00 con visite per adulti in italiano, inglese, francese o spagnolo. Mentre il Complesso di Santa Maria Novella può essere visitato il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 17.00; la domenica dalle 13.00 alle 17.00. Anche in questo caso visite per adulti in italiano. Il Forte Belvedere è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 20.00. L’ingresso e la partecipazione alle visite è gratuita per i possessori Card del Fiorentino (entro le tre visite previste). Per tutte le informazioni: info@muse.comune.fi.it, 055 2768224.
  • Anche il Museo di Palazzo Medici Riccardi organizza visite guidate. Lo troverete aperto dal giovedì al lunedì dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).  nei giorni di sabato e domenica (11.00; 12.00; 13.00; 15.00; 16.00; 17.00). Prenotazione obbligatoria per ingresso e visite guidate all’indirizzo mailinfo@palazzomediciriccardi.it (indicando nome, cognome, giorno, orario desiderato) o al numero 055 2760552 (dal lunedì al venerdì, 9.00-13.30). È necessario attendere conferma.

Eventi per bambini

  • Alla BiblioteCanova sabato 10 ottobre alle 10.30 “Tanti modi per dire casa“. Letture di brani da albi illustrati, favole e poesie che raccontano i tanti modi per dire “casa”. A seguire laboratorio creativo sul tema. (6-9 anni e famiglie).
  • Alle Cascine sabato 10 ottobre Silent Book Club per genitori con servizio gratuito di baby-sitting. Si porta il proprio libro (oppure se ne prende uno alla Palazzina Indiano Arte), si spegne il telefono e si legge insieme e in silenzio.  Mentre i più piccoli saranno portati a “leggere” gli alberi e ascoltare il fiume. Attività gratuita su prenotazione: info@tatata.it.

I consigli della redazione

Alla scoperta di Firenze

Gite fuori porta

Etichette: