Pubblicato in: News

Walking thérapie e Domenica al Museo: cosa fare nel weekend dal 3 al 5 agosto

Tommaso Tronconi 3 settimane fa
piazza della repubblica a firenze
Piazza della Repubblica, Firenze. Fonte: Pixabay

Resti in città nel weekend? Non farti spaventare dal grande caldo, perché a Firenze ci sono tanti eventi nel fine settimana che va da venerdì 3 a domenica 5 agosto. Non mancano, infatti, le occasioni di cultura e divertimento: mostre d’arte, concerti, eventi enogastronomici, incontri letterari, attività per bambini, spettacoli teatrali, film al cinema e night life! Tutto nel nostro #spiegoneweekend.

Eventi nel weekend

-> Festival pucciniano di Torre del Lago

-> Festival delle Colline 2018: concerti e produzioni originali nei colli pratesi

-> Versiliana Festival

-> Walking thérapie: psico-camminata tra Rifredi e Scandicci

-> Domenica al Museo

-> Domenica Metropolitana

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: ecco tutte le mostre estive a Firenze

-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 5 agosto): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.

-> Omaggio a Carlo Levi (fino al 12 agosto): La piccola mostra allestita nella sala 30 della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti propone tre autoritratti del pittore torinese.

-> The Florence Experiment (fino al 26 agosto) nel cortile di Palazzo Strozzi.

-> Speculum Romanae Magnificentiae (fino al 26 agosto):nella splendida cornice di Casa Buonarroti, in via Ghibellina 70, esposto un esemplare delle Speculum Romanae Magnificentiae con ottantaquattro incisioni provenienti dalla stamperia romana di Antonio Lafréry.

-> Gianluca Peluffo & Partners (fino al 6 settembre): secondo appuntamento al Museo Novecento per il ciclo Paradigma. Il tavolo dell’architetto che conduce lo spettatore alla scoperta dell’attività di GianlucaPeluffo&Partners.

-> Solo. Emilio Vedova (fino al 6 settembre): al Museo Novecento alcuni dipinti giovanili di Emilio Vedova.

-> Tutto è natura (fino al 6 settembre): la fotografia di Luciana Majoni  al Museo Novecento.

-> Fotografia contemporanea al Chiostro del Tempio con due mostre: Paesaggi e animali dal mondo (7-21 luglio) e Insolita Firenze (21 luglio-4 agosto).

-> Steve McCurry (fino al 16 settembre): tra gli eventi dell’estate anche l’ampia retrospettiva che Villa Bardini dedica a un indiscusso maestro della fotografia contemporanea.

-> Il fascino della velocità (fino al 16 settembre): a Palazzo Pitti gli scatti inediti dell’Archivio Foto Locchi raccontano la storia dell’automobile a Firenze e in Toscana.

-> Il corpo è un indumento sacro (fino al 20 settembre): al Museo Novecento i video di otto artisti internazionali – Masbedo, Anahita Razmi, Lucy Harvey, Damir Ocko, Silvia Giambrone, Marzia Migliora, Alessandro Piangiamore e Marinella Senatore – che riflettono sul corpo e sulla sua negazione.

-> Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre): agli Uffizi e al Museo Nazionale del Bargello i rapporti di Firenze con l’Oriente.

-> Fritz Koening. Retrospettiva (fino al 7 ottobre): alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi e al Giardino di Boboli esposte sculture in piccole e grandi dimensioni che permetteranno di avvicinarsi all’arte del grande scultore.

-> Da Vinci Experience (fino al 7 ottobre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

-> Duel – Jose Dávila. Not all those who wander are lost (fino al 11 ottobre): al Museo Novecento la prima personale dell’artista messicano.

-> A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo (fino al 14 ottobre): alla Limonaia del Giardino di Boboli i segreti di un’arte antichissima, quella del cavalcare e del lunghissimo legame tra l’uomo e il cavallo.

-> GONG. Eliseo Mattiacci (fino al 14 ottobre): l’annuale appuntamento estivo al Forte Belvedere è dedicato quest’anno a uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture d’estate

-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.

-> Venerdì 3 agosto, alle 21.00 e alle 22.00, presso Museo Casa Siviero (lungarno Serristori 1), doppio appuntamento nell’ambito di Metropolitania con la lettura di “Under Fire“, brani scelti da “L’arte fiorentina sotto tiro” di F.Hartt. Ingresso gratuito.

-> Presso il Caffè della Versiliana (Marina di Pietrasanta): In bici: che impresa! Con Mario Cipollini (venerdì 3 agosto alle 18.15); Mariastella Gelmini, capogruppo Forza Italia alla Camera (sabato 4 agosto alle 18.15); Anna Maria Bernini, capogruppo Forza Italia al Senato e Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato (domenica 5 agosto alle 18.15).

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: gli eventi per famiglie d’estate

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: tutti i sabati e le domeniche alle ore 15 e alle ore 16.30 Visita al Museo Novecento per ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze; dal 27 giugno fino a fine agosto Animali fantastici, mostra di sculture in legno realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Il Totem presso la Biblioteca Luzi a ingresso libero; dal 10 al 31 luglio alla chiesa Santo Stefano al Ponte esposto un modellino dell’ornitottero di Leonardo realizzato con 426 mattoncini LEGO ufficiali.

-> Lets’ read / Vamos a leer: alla Biblioteca Luzi per bambini dai 7 ai 10 anni lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, da “Little cat and the holidays” di Joel Franz Rosell e Constance v. Kitzing (Kalandraka, 2010), venerdì 3 agosto alle ore 10.30.

-> La Luna. Un eclisse appena trascorsa: lettura animata e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni presso la Biblioteca Buonarroti, sabato 4 agosto alle ore 10.30.

-> Festival dei Bambini alla Buonerìa: spettacoli e laboratori per bambini dal 3 al 29 luglio presso la Buonerìa. Tutti i pomeriggi, dalle ore 18 in poi merenda, aperitivo, cena e dopocena con attività varie nel giardino del locale: laboratori di cucina, spettacoli di burattini, botanica e aromatiche, letture animate. Per il programma completo visitare la pagina Fb della Buonerìa.

-> Domenica Metropolitana: visite guidate e attività per famiglie e bambini nei Musei Civici Fiorentini.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch dell’estate a Firenze

-> L’Aperitivo a Firenze: ecco dove farlo

-> Terrazze, giardini, green bistrot: ecco dove mangiare all’aperto a Firenze, in settimana o nel weekend

-> Aperitivo sonoro all’OFF Bar, venerdì 3 agosto a partire dalle ore 19.

-> Coccoli e prosciutto crudo, più vino doc illimitato: è questo il programma per sabato 4 agosto al LED – Boschetto d’estate in occasione della Festa dei Coccoli.

-> A Prato, invece, Festa della Schiacciata e della mortadella più vino illimitato.

-> La sagra della zuppa di Aquilea (Lucca) torna nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto ed adrà avanti fino a domenica 12.

-> Ancora, nel comune di Pioppi (AR), sabato 4 agosto sarà presentata la rassegna enogastronomica che abbina cibo a movimento.

-> Sabato 4 e domenica 5 agosto, all’Antica Rocca di Carmignano arriva “Calici di Stelle”, evento organizzato dalla Pro Loco e suddiviso in quattro serate (andrà avanti anche il 9 e 10 agosto). In questa occasione si potranno sorseggiare i vini del territorio accompagnati da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti preparati dai ristoratori locali. Inoltre ci sarà la possibilità di osservare il cielo stellato con la guida degli astrofili e di partecipare ai laboratori pensati appositamente per bambini, oltre che alle mostre fotografiche.

-> Ancora in questo fine settimana, nei giardini di piazza della Repubblica di San Casciano Val di Pesa, “Coccoli & Leone”, serata con tanti stand gastronomici, il gran fritto di mare o dell’aia e la grigliata di carne.

-> Ultimo giorno, domenica 5 agosto, per partecipare a BeeRrenai Music Summer Fest, iniziato lo scorso 5 luglio.

-> Tutte le domeniche estive, inoltre, sulla terrazza de Il Salviatino, Barbecue con vista, una grigliata a base di carne (Rosticciana, Salsiccia, Manzo, Galletto livornese, Costolette d’Agnello, Mortadella di Prato al costo di 60 €) o di pesce (Filetto del giorno, Polipo, Seppia, Calamaro, Gamberi rossi, Scampo al costo di 80 €), più dessert, acqua e caffè.

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: arene estive e film d’autore

-> #BESTDOC: al Cinema La Compagnia venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman e “Il senso della bellezza” di Valerio Jalongo.

-> Il cinema dell’anima: per la rassegna sui rapporti tra cinema e spiritualità, organizzata nell’ambito della 71esima estate fiesolana dalla Fondazione Stensen, domenica 5 agosto, ore 21.15, presso il Teatro Romano di Fiesole, proiezione del film “Il sentiero della felicità (Awake: the life of Yogananda)” di Paola di Florio e Lisa Leeman. Biglietto: 3,00 euro.
Prima del film, il gruppo di meditazione Self Realization fellowship organizzerà un momento di meditazione collettiva guidata al tramonto, proprio all’interno del teatro romano.

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Firenze e dintorni

-> Venerdì 3 agosto (ore 21.00) e sabato 4 agosto (ore 11.00) ultimi due appuntamenti con Walking Thérapie, psico-camminata urbana tra Rifredi e Scandicci con Luca Avagliano e Gregory Eve; una produzione di Pupi e Fresedde – Teatro Di Rifredi.

-> Venerdì 3 e sabato 4 agosto, alle 19.30, al Forte Belvedere (viale Canova) la Compagnia delle Seggiole in “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli. Apericena + spettacolo: 25 €. Info e prenotazioni: 3383474347 – 055217704.

-> Sabato 4 agosto, ore 18.00, spettacolo gratuito audioguidato per il quartiere di Gavinana, nell’ambito della Rigenerazione Urbana di Piazza Bartali. “Quanta strada nelle mie scarpe” è un progetto a cura di Murmuris in collaborazione con Casateatro_Firenze, Sezione Soci Firenze Sud Ovest, Sezione Soci Firenze Sud Est, con la drammaturgia di Luca Starita, regia di Laura Croce. Prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti. Per info e prenotazioni: tel. 339 5875814 – www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana.

-> Sabato 4 agosto, alle 21.15, presso il Parco di Villa Vogel (viale Canova) la compagnia teatrale La Divina Toscana in “Non c’è tre senza quattro”, commedia brillante in tre atti di Gianluigi Ciolli.

Concerti

-> Venerdì 3 agosto, ore 22.00, La Chute associazione culturale, Estate Fiorentina e Chille de la Balanza presentano Mago Santo in concerto a San Salvi. Ingresso libero, con maggiorazione di 3 euro sulla prima consumazione a titolo di contributo agli artisti.

-> Domenica 5 agosto, ore 21.15, alla Scuola Media Barsanti (via Lunga 94), Il lupo e la luna, concerto di Francesca Macconi (voce) e Giovanni Pontoni (pianoforte e tastiere).

-> Domenica 5 agosto, alle ore 21.30, presso l’Off Bar al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso, concerto del trio Talking Ties con musiche in bilico tra Blues, Ragtime, Gospel e Boogie-Woogie. Jam Session a seguire.

Nightlife

-> Venerdì 3 agosto, dalle ore 19.00, Aperitivo Sonoro all’Off Bar al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso. Con Teo Naddi, Nephew e Oleno. Ingresso gratuito.

-> Al Blanco Beach Club (via Generale Dalla Chiesa), sabato 4 agosto, dalle 23.15, serata dedicata al tema Madamadorè con i djs Giacomo Miro Miranda, Pier At House e Alessio Giannelli.

-> Domenica 5 agosto, dalle 21.30, Buenos Aires Tango presenta la Milonga sotto le stelle nel teatro all’aperto di Villa Strozzi (via Pisana 77). Ingresso 8 euro con una consumazione. Maggiori info: www.buenosairestango.it – info@buenosairestango.it – 055 3841305 – 339 8286580.

-> Domenica 5 agosto, dalle ore 20.00, al Wood Music Garden (Lungarno Colombo), Lore J Extented Set, una vera e propria icona underground della nightlife fiorentina alla console per festeggiare il suo quarantaquattresimo compleanno.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: