Pubblicato in: News

Sport, teatro, danza: il weekend di Firenze dal 25 al 27 settembre

Palazzo della Signoria
Fonte: Pixabay

Anche settembre sta volgendo alla fine, l’autunno è arrivato e con lui la pioggia. Ma la voglia di fare non deve venire mai meno e Firenze offre tantissime opportunità, che si ami il teatro, la musica, lo sport o la danza.

E se cercate l’ispirazione giusta, ecco a voi il nostro #Spiegoneweekend, tutti gli eventi in programma a Firenze da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020.

Eventi del weekend

Eventi per bambini

  • Ultimo fine settimana di Letture animate al Giardino di Boboli: da martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 11.30, organizzate dall’Associazione Allibratori in un grande prato  vicino alla Vasca dell’Isola. Non è richiesta la prenotazione. Ingresso gratuito per i residenti a Firenze. Attività gratuita. Per maggiori informazioni: www.uffizi.it
  • R-estate con l’arte: tutti i fine settimana, esclusivamente su prenotazione, visite guidate tematiche agli Uffizi, musei di Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Per info e prenotazioni: www.uffizi.it

Spettacoli a Firenze

  • Le stagioni teatrali devono ancora iniziare, ma i festival a Firenze e provincia non mancano. Scoprili nella nostra guida dedicata.
  • Prosegue Contemporanea Festival 2020, il più atteso degli appuntamenti con la scena contemporanea. Tantissimi gli eventi in programma. Per tutte le info: www.metastasio.it
  • Ancora in corso anche Long Playing, iniziativa voluta dal Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni: performance, pratiche, laboratori e residenze artistiche animeranno vari spazi del Quartiere 5. Per tutte le info: www.virgiliosieni.it.
  • Fino all’8 ottobre sono tanti gli spettacoli, soprattutto di danza, anche nell’ambito della XXVII edizione del Festival Fabbrica Europa. Per scoprire il programma: www.fabbricaeuropa.net
  • La Reggia in musica: prosegue anche la musica a Palazzo Pitti. Per tutte le info: www.uffizi.it.

Film e Concerti a Firenze

Food & Beverage

  • Proseguono le serate in piazza Vettori. Tutti i mercoledì, giovedì e venerdì buon cibo, musica, arte e cultura. Al costo di 15€, si potrà scegliere di accompagnare il proprio drink a un aperitivo cinese realizzato dal ristorante Arte d’Oriente, oppure toscano, realizzato dalle ragazze del Rouge Winebar con le schiacciate del Guafa Bistrot dell’Estate.

Mostre e visite guidate

  • Per essere aggiornati sulle mostre in corso consultate il nostro #Spiegonemostre
  • Proseguono le visite guidate ai Musei Civici Fiorentini. Palazzo Vecchio, il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento sono aperti tutti i sabati, le domeniche e i lunedì dalle 15.00 alle 20.00 con visite per adulti in italiano, inglese, francese o spagnolo. Mentre il Complesso di Santa Maria Novella può essere visitato il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 17.00; la domenica dalle 13.00 alle 17.00. Anche in questo caso visite per adulti in italiano. Il Forte Belvedere è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 20.00. L’ingresso e la partecipazione alle visite è gratuita per i possessori Card del Fiorentino (entro le tre visite previste). Per tutte le informazioni: info@muse.comune.fi.it, 055 2768224.
  • Anche il Museo di Palazzo Medici Riccardi organizza visite guidate. Lo troverete aperto dal giovedì al lunedì dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).  nei giorni di sabato e domenica (11.00; 12.00; 13.00; 15.00; 16.00; 17.00). Prenotazione obbligatoria per ingresso e visite guidate all’indirizzo mailinfo@palazzomediciriccardi.it (indicando nome, cognome, giorno, orario desiderato) o al numero 055 2760552 (dal lunedì al venerdì, 9.00-13.30). È necessario attendere conferma.
  • Se invece volete visitare la Sinagoga e Museo Ebraico: domenica 13, alle ore 16:30, visita guidata speciale per conoscere gli elementi focali dello spazio sinagogale e la loro funzione. A seguire la visita al Museo introduce i temi del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, con la presentazione del ricco patrimonio di arte cerimoniale che qui si conserva. La storia della Comunità ebraica fiorentina e della Sinagoga monumentale completano il percorso. Per info: prenotazioni@coopculture.it.

I consigli della redazione

Cinema a Firenze

Alla scoperta di Firenze

Gite fuori porta

Notizie utili

Etichette: