Pubblicato in: News

Incontri letterari, mostre e tanto food: cosa fare nel weekend dal 19 al 21 ottobre

Tommaso Tronconi 4 settimane fa
firenze via dei calzaiuoli
Via dei Calzaiuoli a Firenze. Fonte: Pixabay.

La stagione autunnale è arrivata, ma le temperature sono ancora miti. Un motivo in più per non restare in casa ma uscire a vivere la bella Firenze, città ricca di eventi durante tutto l’anno. Come ci dimostra anche il fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 ottobre con tante occasioni di svago e cultura, arte e divertimento: mostre, spettacoli teatrali, incontri letterari, concerti, eventi food & drink, attività per bambini, film al cinema e night life! Indecisi nella scelta? Vi aiutiamo noi col nostro #spiegoneweekend.

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: tutte le mostre dell’autunno a Firenze

-> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 24 febbraio): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.

-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 30 ottobre): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.

-> Qui. Paolo Masi (fino al 3 novembre): a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea dodici opere monumentali pensate dall’artista fiorentino per dialogare con gli ambienti e la storia del complesso monumentale.

-> Da Vinci Experience (fino al 4 novembre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

-> Artiste Firenze 1900-1950 (fino al 18 novembre): presso lo Spazio Mostre della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini 6, la mostra dedicata alle artiste attive nella prima metà del ‘900. Aperta dal giovedì alla domenica (10.00-18.00) con ingresso gratuito.

-> Solo. Piero Manzoni (fino al 13 dicembre): al Museo Novecento un focus su un artista fuori dagli schemi.

->  The wall. Altri Spazi Manzoni (fino al 13 dicembre): ancora Museo Novecento con l’artista-docente Robert Pettena per il progetto espositivo dedicato alla rivalutazione di via Palazzuolo.

-> Paradigma. Il Tavolo dell’architetto – Benedetta Tagliabue (fino al 13 dicembre): è dedicato a Benedetta Tagliabue il terzo appuntamento con Paradigma – Il tavolo dell’architetto che il Museo Novecento di volta in volta a un architetto chiamato a raccontarsi al pubblico attraverso immagini, disegni, progetti o modellini.

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> Marina Abramović. The cleaner (fino al 20 gennaio): a palazzo Strozzi la retrospettiva dedicata a una delle più provocatorie artiste contemporanee.

-> Rassegna video. Silence and rituals (fino al 24 gennaio 2019): nella Sala Cinema del Museo Novecento i lavori di dodici artisti internazionali sul tema del silenzio, fisico e mentale.

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo 2019): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli Studios per la nuova industria cinematografica.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture autunnali in città

-> Alle Oblate: venerdì 19 ottobre alle 17.30 la presentazione di “1216: Firenze al tempo dei Guelfi e Ghibellini” di Andrea e Fabrizio Petrioli. Alle 21.00 la presentazione di “Grégoire. Quando la fede spezza le catene”. Sabato 20 ottobre alle 9.00 il convegno La cultura che si mangia, a cura dell’Associazione Firenze Magnifica; per iscrizioni: firenzemagnifica@gmail.com. Alle 17.00 la presentazione del libro “L’ottobre nero delle cose” di Walter Tripi.

-> Nel foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: Guide all’ascolto; venerdì 19 ottobre alle 18.15 incontro con Fabio Luisi; sabato 20 alle 19.15 appuntamento dedicato a “Le Villi”.

-> All’IBS: venerdì 19 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Andrea Simone, “Due Uomini e una culla”. Sabato 20 ottobre alle 18.30 la presentazione del libro di Chiara Guarducci, “Monologhi”. Domenica 21 ottobre alle 11.00 la presentazione del libro “Graziano Braschi. Quell’uom dal multiforme ingegno” di Berlinghiero Buonarroti e Roberto Pirani.

-> Venerdì 19 ottobre alle 18.30, alla Feltrinelli, i Subsonica in libreria con il nuovo singolo “Bottiglie Rotte”.

-> Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, Convegno Internazionale su Mario Luzi in occasione del Millenario San Miniamo (Abbazia di San Miniato al Monte) a cura di Paola Baioni.

-> Sabato 20 ottobre alle 15.30, alla Fondazione Culturale Niels Stensen, ciclo di incontri dedicato a L’Attualità di Karl Marx, con Luca Paolazzi e Stefano Zamagni.

-> Sabato 20 ottobre alle 21.00, presso la Fornace Agresti (via delle Fornaci Impruneta), Libreria Agresti vol. 2, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla letteratura nazionale.

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: tutti gli eventi d’autunno per famiglie

-> Incontri letterari per i più piccolivenerdì 19 ottobre alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; sabato 20 ottobre alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto per bambini dai 5 ai 10 anni Le favole al telefono, lettura animata delle più note favole di Gianni Rodari arricchite da buffi e interattivi oggetti di scena, a cura dell’Accademia dei Perseveranti.

-> Giocherellando con i Sabbiarelli: laboratorio creativo con le sabbie colorate sabato 20 ottobre alle 16.30 presso IBS Bookshop (via de’ Cerretani, 16/R) per festeggiare Halloween (20 ottobre); a seguire merenda con Natura Sì.

-> Laboratorio sul fumetto: sei incontri, da ottobre a dicembre, ogni due settimane per aspiranti fumettisti (a partire dai 10 anni), a cura dell’Associazione culturale C.E.T.R.A. Presentazione del corso e introduzione dei materiali nel primo incontro (sabato 20 ottobre alle ore 16).

-> Pan di chimica: incontro alla scoperta del procedimento per fare il pane, conoscendone gli ingredienti e l’alchimia chimica e biologica della lievitazione. Con l’aiuto di un cuoco i bambini si sporcano le mani e imparano perché il pane si dilata e si contrae, quali forze entrano in gioco e ricevono consigli per avere una buona riuscita. Sabato 20 ottobre alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con l’Associazione Scienza in fabula, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

-> Laboratori e visite al Museo: al Museo Galileo La scienza delle bolle di sapone, attività alla scoperta delle bolle di sapone con le sue forme, proprietà e caratteristiche, per i bambini dai 5 anni in su, sabato 20 ottobre alle ore 15; al Museo Galileo Microscopiche scoperte!, laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione, domenica 21 ottobre alle ore 15; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 20 ottobre Un’opera a sorpresa (11-14 anni) e domenica 21 ottobre Fiori agli Uffizi (7-10 anni); a Palazzo Pitti domenica 21 ottobre Novelle che raccontano il paesaggio (7-10 anni); infine, Scopri Palazzo Medici Riccardi, appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni domenica 21 ottobre alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30.

-> Una nuvola per amico: proiezione del cortometraggio “Partly Cloudy” sul senso dell’amicizia libera da egoismi e a seguire laboratorio per realizzare un manufatto per un amico, sabato 20 ottobre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto, per bambini dai 5 ai 10 anni.

-> Per la rassegna Saburan, spettacolo per bambini al Circolo di Antella “Gli animali riconoscenti” dei Pupi di Stac, sabato 20 ottobre alle 17.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch d’autunno a Firenze

-> Alla Trattoria da Burde, serata speciale di Degustazione venerdì 19 ottobre con il Carpineto e il Tempo della Toscana 1990 e 2013. A scendere in campo saranno il Chianti Classico Riserva e il Nobile di Montepulciano Riserva, per il quale Carpineto è un’icona nel mondo. Prezzo serata 45 euro, info e prenotazioni 055317206 e info@daburde.it.

-> Ancora, venerdì, Il Gioco dell’oca – Cibo, vino e imprevisti da Casella 18: per questo primo appuntamento della stagione, 3 pizze gourmet associate ad una selezione di birre artigianali del Podere La Berta e le bollicine della cantina Felsina.

-> Dalle 20 sarà possibile assaggiare la cucina maremmana al Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse. Al costo di 30 €: tris di primi, tris di secondi e dolce, con bevande incluse. È gradita la prenotazione.

-> Per tutto il weekend, a Prato, sarà possibile partecipare alla VII edizione di “Un Prato di Cioccolato”, la grande festa del cioccolato artigianale torna a Prato, in piazza Duomo. Nel cuore della città saranno presenti artigiani del cioccolato con le loro specialità, chi partecipa potrà prendere parte alle degustazioni, le cooking show, ma anche alle lezioni per adulti e laboratori per bambini, oltre a fare una visita tra gli stand aperti dalle 10.00 alle 20.00. Tra le attrazioni della festa c’è anche la Fabbrica del Cioccolato, una struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational.

-> Matinèe a La Via del Tè sabato 20 a partire dalle 11. Tema di questo appuntamento “Verso Nord: dalla Cina alla Russia”. Si partirà con un’ introduzione culturale e svolgimento della Gong Fu Cha, l’Arte cinese di preparare il Tè, con relativa degustazione del Tè Oolong Tie  Kwan Yin. A seguire, degustazione della miscela “Lu Yu” de La Via del Tè in abbinamento a tortina ai Frutti di Bosco. Si prosegue con la storia e le tradizioni del Tè in Russia per finire con la degustazione della miscela “Tatjana” de La Via del Tè in abbinamento a biscottini di pasta frolla all’ Earl Grey Imperiale. Per ogni incontro si richiede un contributo di 35€ a persona.

-> Saturday Brunch al Relais Le Jardin Restaurant dalle 11.30 alle 15.30. Per chi si iscrive a tutti e tre gli incontri il contributo richiesto e di 95€ a persona.

-> Passeggiata guidata alla scoperta di luoghi che sveleranno le nostre tradizioni culinarie. Tra antiche ricette e sapori, usi e costumi di un tempo andremo a raccontare la Firenze a tavola. Al termine della passeggiata chi lo desidera potrà prendere parte a una degustazione di salse realizzate con ricette degli antichi romani a cura dell’Associazione Culturale Rhistoria al costo di € 5,00 Luogo di incontro: piazza San Pier Maggiore. Per info e prenotazioni info@abstrartfirenze.org – 333 48 01 894.

-> Ancora, sabato, al Ristorante Santa Elisabetta cena degustazione con Villa Russiz. Il menù con i primi sentori d’autunno è firmato dallo Chef Rocco de Santis e gli abbinamenti enologici con i vini dell’azienda agricola Villa Russiz sono curati dal Maître Domenico Napolitano. Prezzo della cena 99 € vini inclusi.

-> Festa dei coccoli con crudo e stracchino a partire dalle 20.30 al LED – Il boschetto d’Estate. È possibile partecipare solo su prenotazione al numero (anche WhatsApp): 333 1688117 .

-> American Breakfast da Sugar & Spice a partire dalle 9.30, domenica 21 ottobre.

-> Brunch anche al Rari Bistrot a partire dalle 12.00.

-> Sunday Brunch anche al Four Season Hotel a partire dalle 12.30.

-> Brunch della Domenica anche a Villa Cora con un ricco buffet dell’ executive Chef Alessandro Liberatore.

->Riding Sushi Brunch da Oxer a partire da mezzogiorno, con piatti toscani, live sushi show con il maestro Sato San e attività a cavallo come il battesimo della sella o vere e proprie passeggiate.

-> A partire dalle 10, invece, corso “Buono come il pane” al The Queen La scuola del Gusto. Si prepareranno Pane casereccio con farina di Tipo 1 e Farina integrale, Spighetta di pane, Panini morbidi in padella e Filoncino in 3 colori. Costo di partecipazione 40 €.

-> Inizierà invece a mezzogiorno la Festa della Frugiata a Treppio, dentro al Parco di Villa Gargallo.

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: un autunno di film per tutti

-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “A Star is Born” di Bradley Cooper: da venerdì 19 a domenica 21 ottobre ore 16.15 – 18.45 – 21.15.

-> 5FFF – festival/concorso di Sceneggiature, Cartoon e Sperimentali: dal 18 al 20 ottobre, presso Le Murate PAC Progetti d’Arte Contemporanea, l’associazione Rive Gauche indice tre giornate di festival/concorso dedicate a cortometraggi innovativi e sperimentali, ai cartoon e alle sceneggiature. www.firenzefilmcortifestival.com

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli d’autunno a Firenze e dintorni

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Firenze 1865-1915”, fino al 21 ottobre al Teatro di Cestello, il testo di Loretta Ballesi Luzi per la regia di Marcello Ancillotti.

-> Una serata particolare vi aspetta con “Angry” al Teatro della Limonaia, dove il 19 ottobre andrà in scena la prima versione italiana del testo di Philip Ridley; mentre il 20 e il 21 ottobre Claire Dowie torna a Intercity con “See Primark and die!”.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Prélude à l’après-midi d’un faune“, al Teatro della Pergola l’autobiografia fisica di Virgilio Sieni con la musica di Debussy, fino al 21 ottobre.

Concerti

-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento del 19 ottobre al Mandela Forum, con il live di David Garrett, il violinista capace di spaziare dalla classica al rock.

–> Da ricordare il 19 ottobre, al Circolo Il Progresso, l’esibizione di Howe Gelb, il cantautore statunitense leader dei Giant Sand.

-> Segnate in agenda il concerto di Massimo Ranieri al Teatro Verdi, che sabato 20 ottobre ospiterà il tour dell’instancabile mattatore.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attende al Glue Alternative Concept, con il garage rock dei Go!Zilla sabato 20 ottobre, una band dalle avventure punk psichedeliche.

-> Segnatevi l’appuntamento al Viper per sabato 20 ottobre, che ospiterà il XTRA & Male Party, nel suo world tour con Ben Bakson e Mauro Tommasi.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Combo Social Club il 20 ottobre, non mancate alla festa allo sbaraglio con La Corrida.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Sole e relax a Firenze d’estate

Le piscine a Firenze e dintorni

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: