Pubblicato in: News

Cultura e divertimento. Ecco cosa fare nel weekend dal 26 al 28 ottobre

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
ponte firenze
Fonte: Pixabay

A Firenze i primissimi freddi d’autunno non scoraggiano i cittadini a rimanere in casa. Le strade e i locali della città, già animati dai turisti, sono ricchi di eventi: dalla letteratura al cibo, dal teatro alle attività per bambini, dall’arte al cinema e tanto altro. Se non siete ancora organizzati per il weekend da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, ecco il nostro #spiegoneweekend con tanti consigli!

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: tutte le mostre dell’autunno a Firenze

-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 30 ottobre): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.

-> Qui. Paolo Masi (fino al 3 novembre): a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea dodici opere monumentali pensate dall’artista fiorentino per dialogare con gli ambienti e la storia del complesso monumentale.

-> Da Vinci Experience (fino al 4 novembre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

-> Artiste Firenze 1900-1950 (fino al 18 novembre): presso lo Spazio Mostre della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini 6, la mostra dedicata alle artiste attive nella prima metà del ‘900. Aperta dal giovedì alla domenica (10.00-18.00) con ingresso gratuito.

-> D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna (fino al 2 dicembre): nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi una accurata e significativa selezione di disegni e dipinti indaga le cause del giudizio negativo di Vasari nei confronti degli artisti bolognesi.

-> Solo. Piero Manzoni (fino al 13 dicembre): al Museo Novecento un focus su un artista fuori dagli schemi.

->  The wall. Altri Spazi Manzoni (fino al 13 dicembre): ancora Museo Novecento con l’artista-docente Robert Pettena per il progetto espositivo dedicato alla rivalutazione di via Palazzuolo.

-> Paradigma. Il Tavolo dell’architetto – Benedetta Tagliabue (fino al 13 dicembre): è dedicato a Benedetta Tagliabue il terzo appuntamento con Paradigma – Il tavolo dell’architetto che il Museo Novecento di volta in volta a un architetto chiamato a raccontarsi al pubblico attraverso immagini, disegni, progetti o modellini.

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti (fino al 13 gennaio): nel trentesimo anniversario della scomparsa a Villa Bardini un percorso cronologico nella pittura di Primo Conti.

-> Primo Conti gli anni del futurismo (fino al 13 gennaio): le iniziative in ricordo di Primo Conti proseguono a Fiesole con un approfondimento sulla stagione del futurismo e sulla partecipazione alla rivista “L’Italia futurista”.

-> Primo Conti, percorso nelle fotografie (fino al 13 gennaio): infine, negli spazi della Sala del Basolato del Comune di Fiesole, selezione di fotografie relative alla vita dell’artista.

-> Marina Abramović. The cleaner (fino al 20 gennaio): a palazzo Strozzi la retrospettiva dedicata a una delle più provocatorie artiste contemporanee.

-> Rassegna video. Silence and rituals (fino al 24 gennaio 2019): nella Sala Cinema del Museo Novecento i lavori di dodici artisti internazionali sul tema del silenzio, fisico e mentale.

-> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 24 febbraio): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo 2019): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli studios per la nuova industria cinematografica.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture autunnali in città

-> Venerdì 26 ottobre alle 18.00, alla Feltrinelli, la presentazione de “Il tuo corpo ti parla” di Vira Carbone, Sara Farnetti e Claudia Manari.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 26 ottobre alle 17.30 la presentazione del libro “L’isola del non arrivo. Voci da Lampedusa” di Marco Aime. Sabato 27 ottobre alle 17.00 la V edizione de Il Bello e il Mistero, ciclo di incontri a cura di Anita Tosi per rievocare il passato della città di Firenze.

-> All’IBS Bookshop: venerdì 26 ottobre alle 18.00 la presentazione di “Buonanotte a te”, il nuovo libro di Roberto Emanuelli. Sabato 27 alle 18.00 Michele Bravi incontra il pubblico in occasione dell’uscita del libro “Nella vita degli altri”. Domenica 28 alle 11.00 la presentazione del libro “Adolescenti nella rete. Quando il web diventa una trappola” di Assunta Amendola, Beniamino Gigli e Alessandra Maria Monti.

-> Sabato 27 ottobre alle ore 21.00 presso l’Ostello Tasso, 6 pezzi per 6 attori: reading di presentazione del libro “Monologhi” di Chiara Guarducci.

-> Sabato 27 ottobre alle 15.30, presso la Fondazione Culturale Niels Stensen, l’ultimo incontro del ciclo L’Attualità di Karl Marx, a cura di Claudia Mancina e Stefano Petrucciani.

-> Sabato 27 ottobre alle 19.15, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’incontro con Fabio Luisi.

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: tutti gli eventi d’autunno per famiglie

-> Incontri letterari per i più piccolivenerdì 26 ottobre alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; Storie Horror e di paura… Aspettando Halloween, lettura animata a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 27 ottobre alle ore 10.30 per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni; alla Biblioteca Luzi Le storie di Filù, lettura ad alta voce di “Le tre principesse pallide” (Kalandraka, 2016) di M.J. Martin Francés e C. Hénaff per bambini dai 4 ai 6 anni, sabato 27 ottobre alle ore 11.

-> Costruiamo le paure: laboratorio per costruire un libro con tasche adatte a contenere piccoli oggetti sonori e materiali colorati utili ad affrontare le paure con spirito ludico e creativo, sabato 27 ottobre alle ore 16 alla Biblioteca delle Oblate, a cura dell’associazione culturale Allibratori per bambini dai 4 ai 7 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

-> Storie Horror e di paura… Aspettando Halloween: lettura animata a cura dello Staff della Biblioteca Buonarroti, sabato 27 ottobre alle ore 10.30 per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

-> Laboratori e visite al Museo: al Museo Galileo Luci e ombre. La magia della camera oscura, laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta della camera oscura e dei suoi trucchi, domenica 28 ottobre alle ore 15. ; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 27 ottobre Conosci il pittori riconosci il pittore (11-14 anni) e domenica 28 ottobre I Vasarini, letture in Galleria (7-10 anni); a Palazzo Pitti domenica 28 ottobre Il ritratto (11-14 anni); al Museo del Tessuto di Prato Dancefloor Kids, incontro sul movimento per genitori e figli sabato 27 ottobre ore 10.00-11.00 fascia 0/12 mesi; ore 11.30-12.30 fascia 12/36 mesi; in occasione della mostra Marina Abramović – THE CLEANER in corso fino al 20 gennaio 2019 a Palazzo Strozzi laboratorio Arte tra i libri per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni per scoprire il linguaggio dell’Arte, sabato 27 ottobre alle ore 16.00 alla BiblioteCaNova Isolotto; infine, Scopri Palazzo Medici Riccardi, appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni domenica 28 ottobre alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch d’autunno a Firenze

-> Piccola degustazione di delizie allo zafferano con omaggio a tutti i presenti da C.BIO;a partire dalla mattina di venerdì 26 ottobre.

-> Serata di degustazione in collaborazione con Cantine Marramiero, un eccellenza Abruzzese nel comune di Rosciano da Note di Vino, venerdì 26 ottobre.

-> Sempre venerdì, a partire dalle 20.00, presentazione del nuovo menù con assaggi gratuiti dei piatti da Enoteca Vigna Nuova.

-> Ancora, Cena Evento da Adagio –  Cibi Naturalmente organizzata in collaborazione con la Dott.ssa Cirri, esperta di gastronomia storica, per assaporare e conoscere assieme il gusto autentico della Toscana.

-> Sapori nostrani anche al Ristorante Pizzeria Via della Fonderia per una cena pensata per gli appassionati dei sapori e delle tradizioni culinarie toscane. Il menù prevede specialità di trippa e bollito con un costo a persona di 30 €.

-> Serata dedicata alla degustazione dell’ “Oggetto del Desiderio” l’olio, invece, da OLIO Restautant_Ristorante e Gastronomia. Prenotazione obbligatoria al numero 055 2658 198 oppure scrivendo una mail a info@oliorestaurant.it.

-> Alla Pizzeria Hosteria dell’Altra, serata dedicata a un’altra specialità di stagione: il fungo porcino. Menù completo a 25 €.

-> Continuano gli appuntamenti del sabato a La Via del Tè; il tema di questa occasione sarà: “Verso Ovest: Giappone, India, Persia”. Durante la mattinata è previsto un assaggio di Tè di benvenuto con pasticcini, si prosegue poi con l’introduzione culturale e lo svolgimento della Sencha-do, la Cerimonia giapponese del Tè in foglia, con relativa degustazione del Tè Sencha. A seguire, storia e tradizioni del Masala Chay, più conosciuto come Chay Tea indiano e degustazione della miscela “Rajastan” de La Via del Tè in abbinamento a mix di Frutta secca al Curry. Ancora, si parlerà anche della tradizione del Tè alla Rosa persiano con degustazione della miscela “Shahrazad” de La Via del Tè in abbinamento a Crostata cioccolato e lamponi. Per ogni incontro si richiede un contributo di 35€ a persona.

-> Sempre dedicato al tè è anche il primo degli incontri organizzato dal Residence La Contessina & La Sosta delle Contesse. Appuntamento alle 16.30 con “Un Tè con Virginia Wolf”. Prenotazioni allo 0552670275, oppure lasostadellecontesse@gmail.com.

-> Alle 19.30 Parmigiano Reggiano Night alla Taverna del Bronzino, con un intero menù composto da piatti a base di Parmigiano. Lo stesso evento avrà luogo anche al Ristorante Pizzeria Via della Fonderia: sono in tutto 500 i ristoranti in Italia selezionati per questa iniziativa.

-> Pomeriggio per imparare il menù della Transylvania all’Accademia dei Piccoli chef; durante la giornata si prepareranno: tartine ai ragni, topi al cioccolato, biscotti zucca pazza. Appuntamento alle 15.00, prezzo a bambino: 30 €.

-> Sabato 27 e domenica 28, Festival del Tortello da Eataly, appuntamento organizzato in collaborazione con la Società Sportiva Traversa di Firenzuola che da 27 anni organizza la Sagra del Tortello Traversino.

-> Da sabato 27 a lunedì 29, alla Leopolda, tre giorni di degustazioni, masterclass, tavole rotonde e cooking show. Vinoè è la kermesse enologica firmata da Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori); anche quest’anno, un ricco programma in cui saranno presenti, oltre ai centoquaranta banchi d’assaggio, anche tavole rotonde, incontri, cooking show e, ovviamente degustazioni alla presenza dei maggiori produttori provenienti da tutta Italia per un tre giorni all’insegna della qualità, tradizione vitivinicola, attenzione al biologico e al biodinamico. Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti visitare il sito www.vinoe.it.

-> American Breakfast da Sugar & Spice a partire dalle 9.30, domenica 28 ottobre.

-> Brunch anche al Rari Bistrot a partire dalle 12.00.

-> Sunday Brunch anche al Four Season Hotel a partire dalle 12.30.

-> Al Ristorante Il Cuore, sempre domenica 28, degustazione “Sake Akitora” , evento organizzato in collaborazione con Akitora Sakè e Firenze Sake.

-> Cucina a tutta Birra, invece, al primo piano del Mercato Centrale, dalle 19:00 alle 21:00, con lo chef Enrico Sassonia si imparerà ad utilizzare la birra in cucina. Per questo primo appuntamento: crema di patate e porri con gamberoni saltati alla birra rossa e Frittelle di mele e birra bianca.

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: un autunno di film per tutti

-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “Bad times at the El Royal” di Drew Goddard: venerdì 26 e sabato 27 ottobre ore 16.15 – 18.30 – 21.00, domenica 28 ottobre ore 15.30.

-> Festival del Cinema d’Indonesia: dal 26 al 28 ottobre, al cinema La Compagnia, la quinta edizione del festival dedicato ai film e alla cultura indonesiani.
Maggiori info: www.cinemalacompagnia.it

-> “La Valchiria” di Wagner: domenica 28 ottobre, ore 18.00, al Cinema Odeon la seconda opera dell’epopea dell’Anello del Nibelungo di Richard Wagner diretta da Antonio Pappano.

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli d’autunno a Firenze e dintorni

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Un cuore di vetro in inverno”, fino al 28 ottobre al Teatro della Pergola, lo spettacolo di Filippo Timi in prima nazionale.

-> Una serata particolare vi aspetta con i “I capolavori” al Teatro Comunale di Antella dove il 26 e il 27 ottobre va in scena il progetto di Riccardo Massai con un caposaldo della letteratura e grandi nomi del teatro contemporaneo.

-> Gli eventi principali del weekend si concludono con “Il nullafacente”: al Teatro Niccolini il protagonista immaginato da Michele Santeramo, fino al 28 ottobre.

Concerti

-> Per gli amanti della musica, da non perdere l’appuntamento del 26 ottobre alla Sala Vanni con il live di Ethan Iverson e Mark Turner, il noto pianista e compositore insieme al tenorista americano.

-> Da segnare in agenda anche il concerto di Maria Devigili e Serena Matù al Circolo Arci il Progresso che il 26 ottobre ospiterà una doppia esibizione promossa dall’Associazione La Chute.

-> Da ricordare il tributo a Fabrizio De André con I Via del Campo, il 27 ottobre al Glue Alternative Concept; sul palco, Riccardo Mori, Davide Cammelli, Gabriele Vinci, Salvatore Sciarretta, Vincenzo Iacobelli e Francesco Sapora.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con Paz-zia – un evento fatto a pezzi, il dance floor senza alcuna discriminazione musicale; venerdì 26 ottobre.

-> Segnatevi l’appuntamento al CPA Firenze Sud di sabato 27 ottobre con XTRA & Male Party; si tratta di una tappa del suo world tour con Ben Bakson e Mauro Tommasi.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Viper il 27 ottobre, non mancate alla festa Nevermind Rock – Revolution Party, con djset rock a 360°.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Sole e relax a Firenze d’estate

Le piscine a Firenze e dintorni

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

 

Etichette: