Pubblicato in: News

Dalla festa della Rificolona alla musica techno con MDA Music Festival: ecco cosa fare nel weekend dal 7 al 9 settembre

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 2 settimane fa
Firenze Brunelleschi
Fonte: Pixabay

Vita notturna, concerti, cinema, teatro, attività da svolgere con i bambini e appuntamenti per gli appassionati di arte e letteratura e del buon cibo. Sono tutti i nostri consigli, per voi sullo Spiegone Weekend dedicato alle giornate dal 7 al 9 settembre. Rientrare in città dopo le vacanze estive può diventare un piacere se si hanno in serbo tante attività!

Eventi nel weekend

-> L’estate dei Musei: tutte le iniziative nei musei fiorentini

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: ecco tutte le mostre estive a Firenze

-> Steve McCurry (fino al 16 settembre): tra gli eventi dell’estate anche l’ampia retrospettiva che Villa Bardini dedica a un indiscusso maestro della fotografia contemporanea.

-> Il fascino della velocità (fino al 16 settembre): a Palazzo Pitti gli scatti inediti dell’Archivio Foto Locchi raccontano la storia dell’automobile a Firenze e in Toscana.

-> Il corpo è un indumento sacro (fino al 20 settembre): al Museo Novecento i video di otto artisti internazionali – Masbedo, Anahita Razmi, Lucy Harvey, Damir Ocko, Silvia Giambrone, Marzia Migliora, Alessandro Piangiamore e Marinella Senatore – che riflettono sul corpo e sulla sua negazione.

-> Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre): agli Uffizi e al Museo Nazionale del Bargello i rapporti di Firenze con l’Oriente.

-> Artisti al teatro (fino al 27 settembre): al Museo Novecento bozzetti, figurini e modellini firmati da alcuni dei più grandi artisti del Novecento.

-> Raffello, Rubens, Tiepolo. Studi d’autore dal ‘500 al ‘700 (fino al 30 settembre): al Museo Horne, in via de’ Benci 6, i disegni di alcuni dei più grandi artisti italiani e non solo.

-> Fritz Koening. Retrospettiva (fino al 7 ottobre): alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi e al Giardino di Boboli, l’esposizione di sculture in piccole e grandi dimensioni che permetteranno di avvicinarsi all’arte del grande scultore.

-> Da Vinci Experience (fino al 7 ottobre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

-> Duel – Jose Dávila. Not all those who wander are lost (fino al 11 ottobre): al Museo Novecento la prima personale dell’artista messicano

-> A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo (fino al 14 ottobre): alla Limonaia del Giardino di Boboli i segreti di un’arte antichissima, quella del cavalcare e del lunghissimo legame tra l’uomo e il cavallo.

> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 14 ottobre): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.

-> GONG. Eliseo Mattiacci (fino al 14 ottobre): l’annuale appuntamento estivo al Forte Belvedere è dedicato quest’anno a uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 30 ottobre): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture d’estate

-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.

-> Giovedì 6 settembre alle 18.00, presso il Caffè Letterario Niccolini, la presentazione di “Allah è grande, Firenze arde” di David Leone.

-> Sabato 8 settembre alle 10.30, alla BiblioteCaNova Isolotto e nel contesto del Mercato Contadino, la presentazione del libro “La comunità invisibile. Il lungo addio della ruralità” di Giovanni Repetto; sarà presente l’autore.

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: gli eventi per famiglie d’estate

-> La scuola delle piante: percorso didattico multidisciplinare dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni per dar loro maggiore consapevolezza critica sulle principali tematiche ambientali che legano la natura e la vita di città. Il percorso è gratuito e si svolge dal 3 al 7 settembre negli spazi del PARC – Ex Scuderie Granducali e dell’Istituto Agrario al Parco delle Cascine, con uscite guidate alla scoperta del parco.

-> Laboratori per la Rificolona: pomeriggio al Mercato Centrale, venerdì 7 settembre con i laboratori di costruzione delle rificolone a cura di Teatrolà per bambini dai 5 ai 10 anni; appuntamento davanti all’Infopoint alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00. Laboratorio su iscrizione: inviare un’e-mail a eventi.firenze@mercatocentrale.it.

-> La Rificolona alla Luzi: in occasione della Rificolona presso la Biblioteca Luzi, venerdì 7 settembre alle 16.00 lettura ad alta voce di “Le lanterne degli gnomi di Pinin Carpi” (Nuove Edizioni Romane, 1985) e laboratorio. Per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni.

-> La Rificolona in centro storico: pellegrinaggio che parte alle 14.30 di venerdì 7 settembre al Santuario dell’Impruneta e arriva alla Basilica della Santissima Annunziata. Alle 20.00 arrivo presso la chiesa di Santa Felicita per l’Adorazione Eucaristica; alle 20.30 si procede per le strade del centro storico insieme al corteo cittadino della tradizionale festa della Rificolona. Alle 21.00 il corteo saluterà il Cardinale Giuseppe Betori in piazza San Giovanni per la benedizione delle lanterne; continuerà fino alla Basilica della SS. Annunziata. A seguire, la festa in piazza; alle 21.30 la tradizionale consegna del Premio Graziano Grazzini alla rificolona artigianale più significativa.

-> La Rificolona: festeggiamenti a Coverciano (via del Madonnone), venerdì 7 settembre alle 17.30, sul tetto e nel parcheggio del supermercato giochi, musica e merenda per bambini e adulti; alle 20.30 il Corteo delle rificolone per le strade del quartiere con partenza dal Circolo Andreoni con musica e danze rinascimentali.

-> Da via del Paradiso a piazza Santa Felicita: percorso con visite guidate alla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico culturale che si trova lungo il cammino. Il ritrovo è venerdì 7 settembre alle 15.45 davanti alla Grotta del Giovannozzi, sul retro di Villa Bandini (via del Paradiso, 5); l’arrivo è in piazza Santa Felicita alle 20.00.

-> Disegnare l’amicizia: laboratorio di illustrazione per apprendere le nozioni basilari sullo story-board sulla base di un testo che racconta l’amicizia tra ragazzi in vacanza in un’oasi del WWF e accomunati dal desiderio di salvare il pianeta. Alla Biblioteca delle Oblate, sabato 8 settembre alle 16.00, per ragazzi dai 12 ai 14 anni, in collaborazione con Libriliberi Officine – Associazione Culturale Vittorio Rossi.

-> Le storie di Filù: presso la Biblioteca Luzi, sabato 8 settembre alle 11.00, lettura ad alta voce di “Nina” di A. Brière-Haquet e B. Liance (Curci Young, 2016) per bambini dai 4 ai 6 anni.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch dell’estate a Firenze

-> L’Aperitivo a Firenze: ecco dove farlo

-> Terrazze, giardini, green bistrot: ecco dove mangiare all’aperto a Firenze, in settimana o nel weekend

-> Ecco dove fare il Brunch a Firenze per iniziare al meglio la domenica mattina

-> Venerdì 7 settembre, un pomeriggio di divertimento al Mercato Centrale. A partire dalle 16.00, La Rificolona è dei bambini, laboratorio gratuito per piccoli dai 5 ai 10 anni. I bambini impareranno a costruire la rificolona e a cantare la tipica canzone fiorentina. Infine tutti i partecipanti sfileranno all’interno del Mercato per mostrare le loro creazioni. È necessario iscrivere il proprio bambino inviando un’e-mail a eventi.firenze@mercatocentrale.it.

-> Altro appuntamento dedicato alla festa fiorentina alla Buonerìa: venerdì 7 settembre dalle 18.00 alle 20.00 un laboratorio di costruzione di rificolone a cura di Irene Mati; a seguire, spuntino di pizza per poi dirigersi verso il centro storico: l’appuntamento è in piazza San Giovanni alle 21.15 per poi proseguire verso piazza della Signoria e piazza SS. Annunziata.

-> La Festa della Rificolona si festeggia anche al Giardino di Borgo Allegri: dalle 18.00 si regaleranno rificolone a tutti i bambini e ragazzi. A seguire, la cena del Borgo. Chiunque può contribuire portando qualcosa da mangiare.

-> Sempre venerdì 7, al ristorante Il Feriolo, cena sarda al costo di 25 euro. Il menù prevede: antipasti con degustazione di formaggi e salumi tipici sardi e verdure di stagione marinate, Culurgiones con pomodoro e pecorino, Malloreddus al sugo di salsiccia, maialino girato e colato con lardo cotto a legna accompagnato da patate sotto la cenere, pinzimonio di verdure. Per chiudere Sebadas al miele. Nel prezzo sono compresi acqua e caffè.

-> Sabato 8 settembre, ultima data per partecipare alla Festa della Carbonara al LED – Il Boschetto d’Estate. Il costo di partecipazione è di 15 euro e comprende pasta e vino illimitato. È necessaria la prenotazione: 392 5619559.

-> Sabato 8 anche l’apericena con musica dal vivo al Baraka Cafè; il costo è di 8 euro.

-> La mattina di sabato 8, a partire dalle 9.30, al Mercato Contadino della BiblioteCaNova Isolotto, un laboratorio agricolo-culturale per un’altra economia possibile: sostenibile, sobria e solidale. Dalle 9.00 alle 14.00, vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellata e formaggi. Alle 13.00, dopo la presentazione del libro di Giovanni Repetto, pranzo condiviso: bisognerà portare da casa il piatto, le posate, il bicchiere e qualcosa da condividere a tavola.

-> Ancora sabato 8, a partire dalle 19.30, ultima iniziativa dell’estate alla Birreria Bei Bei con la Coccolata: coccoli, prosciutto e stracchino, cartoccio di soli coccoli, affettati e crostini coi fegatini, tutto accompagnato da birre artigianali. In caso di maltempo la cena si svolgerà all’interno del Circolo Serpiolle Società Mutuo Soccorso.

-> Sabato 8 e domenica 9 settembre, Cacciuccata e Spritz da Eataly; il menù propone cacciucco (al costo di 16 euro), spritz (al costo di 6 euro) e cannolo siciliano (crema di ricotta, cioccolato fondente e granella di pistacchio di Bronte a 4 euro). L’appuntamento è valido dalle 12.00 alle 22.00.

-> Ripartono i brunch in città. Domenica 9 settembre, dalle 11.00 alle 16.00, Calistro propone un brunch dedicato ai fichi.

-> Sunday american brunch anche al Red Garter, dalle 11.30.

-> Il ristorante El Inca propone un brunch peruviano con i sapori delle nonne peruviane. I piatti saranno a base di carne, pesce, mais, peperoncini, quinoa, patate, frutti profumati. Il brunch ha un costo di 22 euro a persona con acqua e calice di vino compresi.

-> Tutte le domeniche di settembre, a partire dalle 10.00, CoopCulture organizza Arte a Colazione al Museo degli Innocenti. Visita guidata al museo e sosta golosa al Verone; la visita è in doppia lingua (italiano e inglese). L’esperienza ha un costo complessivo di 17 euro che comprende ingresso al museo, visita guidata, colazione (sono previste agevolazioni con la formula famiglia: 42 euro per due adulti e due bambini fino agli 11 anni e la formula noi due: 32 euro per due adulti).

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: arene estive e film d’autore

-> Al Cinema Odeon, tempio fiorentino dell’Original Sound, in lingua originale e con sottotitoli in italiano, il film “Mamma Mia! Here we go again” di Ol Parker: venerdì 7 settembre alle 17.30 e alle 21.00; sabato 8 e domenica 9 settembre alle 16.15, alle 18.30 e alle 21.00.

-> LIGHT – Il Giardino di Marte: domenica 9 settembre, alle 21.00, “I soliti ignoti” di Mario Monicelli.

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Firenze e dintorni

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Don Milani Il Musical”, il 7 settembre al Fiorino sull’Arno, lo spettacolo di e con Rodolfo Banchelli.

-> Una serata particolare vi aspetta con “Storia di Abu Qir e di Abu Sir”, sabato 8 settembre al parco dell’Acciaiolo, il racconto de “Le mille e una notte” affidato a Milena Vukotic e Sandra Garuglieri.

-> I principali eventi teatrali del weekend si concludono sempre sabato 8 settembre con “Attacchi di riso”, nella cornice di Poggio Salamartano a Fucecchio, una minirassegna interamente dedicata al teatro comico in compagnia di Graziano Salvatori.

Concerti

-> Venerdì 7 settembre, da ricordare la Warehouse Decibel Fest ad Arezzo, con una kermesse molto cool in compagnia di Galeffi, The Digitalist, Manitoba e Shade.

-> Per gli amanti della musica, da non perdere gli appuntamenti all’Anfiteatro delle Cascine, fino a domenica 9 settembre con Lattexplus Experience e tante sonorità elettroniche; da segnalare anche il Florence Jazz Fringe Festival che animerà piazze, chiese e locali d’Oltrarno.

-> Da segnare in agenda, dal 7 al 9 settembre, MDA Music Festival a Villa Montalvo, tre giorni di techno ed elettronica a ingresso libero.

Nightlife

-> Due divertenti serate vi attendono al Cafè 1926 Bistrot che vi riserverà una notte speciale con Tutti quanti voglion fare jazz (venerdì 7 settembre) e la selezione Il meglio del rock e del blues con la Rick Hutton Band (sabato 8 settembre).

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, venerdì 7 settembre, all’Off Bar, l’aperitivo sonoro dei W/Dre Love, La Ponto & Mimmi; sabato 8 settembre è invece la volta di Don Diego live e Dj Carlett Maitelodirò.

-> Per sabato 8 settembre, da segnare l’appuntamento presso Le Pavoniere: ospiti i Tarantolati di Tricarico con la loro musica frenetica e carismatica.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Sole e relax a Firenze d’estate

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: