Pubblicato in: News

Notte di San Lorenzo, mostre, cinema all’aperto: cosa fare nel weekend dal 10 al 12 agosto

Panorama su Firenze di notte
Firenze di notte (fonte pixabay)

Weekend a Firenze. Siate già rientrati dalle vacanze e volete qualche idea per il fine settimana che sta per arrivare? Dovete ancora partire e volete rilassarvi prima di preparare le valigie? Oppure avete scelto Firenze per trascorrere qualche giorno tra arte e cultura?

Qualunque sia la vostra situazione ci sono tanti eventi da venerdì 10 a domenica 12 agosto 2018. Il fine settimana si apre all’insegna delle stelle, mostre, concerti, eventi enogastronomici, incontri letterari, attività per bambini, spettacoli teatrali, film e nightlife non mancano! Trovate tutto nel nostro #spiegoneweekend.

Eventi nel weekend

-> Notte di San Lorenzo: i migliori posti per ammirare una pioggia di stelle cadenti

-> Festival Pucciniano di Torre del Lago

-> Festival delle Colline 2018: concerti e produzioni originali nei colli pratesi

-> Versiliana Festival

-> L’estate dei Musei: tutte le iniziative nei musei fiorentini

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: ecco tutte le mostre estive a Firenze

-> Omaggio a Carlo Levi (fino al 12 agosto): la piccola mostra allestita nella sala 30 della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti propone tre autoritratti del pittore torinese.

-> The Florence Experiment (fino al 26 agosto) nel cortile di Palazzo Strozzi.

-> Speculum Romanae Magnificentiae (fino al 26 agosto): nella splendida cornice di Casa Buonarroti, in via Ghibellina 70, esposto un esemplare delle Speculum Romanae Magnificentiae con ottantaquattro incisioni provenienti dalla stamperia romana di Antonio Lafréry.

-> Gianluca Peluffo & Partners (fino al 6 settembre): secondo appuntamento al Museo Novecento per il ciclo Paradigma. Il tavolo dell’architetto che conduce lo spettatore alla scoperta dell’attività di GianlucaPeluffo&Partners.

-> Solo. Emilio Vedova (fino al 6 settembre): al Museo Novecento alcuni dipinti giovanili di Emilio Vedova.

-> Tutto è natura (fino al 6 settembre): la fotografia di Luciana Majoni  al Museo Novecento.

-> Fotografia contemporanea al Chiostro del Tempio con due mostre: Paesaggi e animali dal mondo (7-21 luglio) e Insolita Firenze (21 luglio-4 agosto).

-> Steve McCurry (fino al 16 settembre): tra gli eventi dell’estate anche l’ampia retrospettiva che Villa Bardini dedica a un indiscusso maestro della fotografia contemporanea.

-> Il fascino della velocità (fino al 16 settembre): a Palazzo Pitti gli scatti inediti dell’Archivio Foto Locchi raccontano la storia dell’automobile a Firenze e in Toscana.

-> Il corpo è un indumento sacro (fino al 20 settembre): al Museo Novecento i video di otto artisti internazionali – Masbedo, Anahita Razmi, Lucy Harvey, Damir Ocko, Silvia Giambrone, Marzia Migliora, Alessandro Piangiamore e Marinella Senatore – che riflettono sul corpo e sulla sua negazione.

-> Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento (fino al 23 settembre): agli Uffizi e al Museo Nazionale del Bargello i rapporti di Firenze con l’Oriente.

-> Fritz Koening. Retrospettiva (fino al 7 ottobre): alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi e al Giardino di Boboli esposte sculture in piccole e grandi dimensioni che permetteranno di avvicinarsi all’arte del grande scultore.

-> Da Vinci Experience (fino al 7 ottobre): mostra multimediale immersiva alla ex-Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

-> Duel – Jose Dávila. Not all those who wander are lost (fino al 11 ottobre): al Museo Novecento la prima personale dell’artista messicano.

-> A cavallo del tempo. L’arte di cavalcare dall’Antichità al Medioevo (fino al 14 ottobre): alla Limonaia del Giardino di Boboli i segreti di un’arte antichissima, quella del cavalcare e del lunghissimo legame tra l’uomo e il cavallo.

-> GONG. Eliseo Mattiacci (fino al 14 ottobre): l’annuale appuntamento estivo al Forte Belvedere è dedicato quest’anno a uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

-> Omaggio a Elia Volpi pittore (fino al 30 ottobre): nella splendida cornice di Palazzo Davanzati disegni e dipinti che svelano un aspetto meno noto del collezionista e antiquario fiorentino.

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> L’arte di donare (fino al 10 marzo 2019): in esposizione al Museo archeologico nazionale reperti provenienti da un arco di tempo lunghissimo, dall’antico Egitto al Medioevo, con una incursione addirittura nel contemporaneo, entrati di recente nelle collezioni del museo.

Il weekend dei bambini

-> #spiegonebambini: tutti gli eventi dell’estate

-> Incontri museali imperdibili per i piccolissimi: tutti i sabati e le domeniche alle ore 15 e alle ore 16.30 Visita al Museo Novecento per ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze; dal 27 giugno fino a fine agosto Animali fantastici, mostra di sculture in legno realizzate dagli ospiti del Centro Diurno Il Totem presso la Biblioteca Luzi a ingresso libero.

-> Lets’ read / Vamos a leer: alla Biblioteca Luzi per bambini dai 7 ai 10 anni lettura in lingua inglese, con traduzione in italiano, e laboratorio da “Monster il mostro” di Ellen Blance e Ann Cook (Salani, 2003), venerdì 10 agosto alle ore 10.30.

-> Ecorinascimento Parco d’Arte Pazzagli: passeggiate tra le opere d’arte di Enzo Pazzagli, apertura estiva dal 2 al 12 agosto dalle ore 17 alle ore 24, il giovedì, venerdì, sabato e domenica. Il parco ospita anche le opere di Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”, i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri e, per i più piccoli, alcune opere concesse dalla Fondazione Carnevale di Viareggio. Aperto il punto bar con drink, snack, tavoli e sedie. Prezzo: 5€; Bambini 2€. Ingresso gratuito per bambini sotto i 3 anni e persone diversamente abili.

Appuntamenti letterari

-> #spiegonelibri: libri ed estate a Firenze

-> Tutti i venerdì alle 17.00, presso l’Associazione Ricrearte (via Giano della Bella, 3/A), Scrivere, che passione. Si tratta di un percorso per esercitarsi alla pratica della scrittura narrativa. Il corso è rivolto a tutti e il prezzo è di 40 euro. Per informazioni e iscrizioni: 347 1812223 – graficrea@libero.it.

-> Ogni secondo venerdì del mese alle 17.30, alla Biblioteca Mario Luzi, Poesie magiche per far tornare l’allegria, un reading dedicato ai poeti contemporanei.

-> Per chi si trova in vacanza in Versilia: al Caffè de La Versiliana (Marina di Pietrasanta), l’incontro Tra giornalismo e fede, domenica 12 agosto alle 18.15.

Food & Drink

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch dell’estate a Firenze

-> L’Aperitivo a Firenze: ecco dove farlo

-> Terrazze, giardini, green bistrot: ecco dove mangiare all’aperto a Firenze, in settimana o nel weekend

-> Ecco dove fare il Brunch a Firenze per iniziare al meglio la domenica mattina

-> Arriva anche quest’anno l’appuntamento con Calici di Stelle,  le degustazioni di vino sotto le stelle, sparse per la Toscana: da Firenze a Siena, da Grosseto a Prato. Assolutamente da non perdere le degustazioni proposte la sera del 10 agosto a Suvereto (Li), con gli ottimi vini delle cantine locali. La stessa sera Calici di stelle sarà anche a Massa Marittima (Gr) e Pitigliano dove le vie del centro storico si animeranno grazie alla presenza di postazioni in prossimità di ristoranti e trattorie dove saranno offerti anche prodotti culinari tipici del territorio. Degustazioni di vino anche all’antica Rocca di Carmignano (Prato) dove si potranno sorseggiare i vini del territorio accompagnati da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti preparati dai ristoratori locali. L’ingresso ha un costo di 2 euro, i bambini sotto i 12 anni entrano gratis, ma vini e consumazioni sono a pagamento.

-> Nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto, a Castellina in Chianti (SI), mercatini artigiani, punti di somministrazione di cibi e vini, apertura notturna del Museo Archeologico, osservazione guidata delle stelle, degustazione di olio extra vergine di oliva, apericena con vini bianchi, rosati e bollicine delle aziende agricole locali. Lo stesso accade a Castiglione d’Orcia (SI), con tante attività tra cui cooking show, street food con piatti Doc Orcia e poi ancora, nelle stesse tre giornate e sempre in provincia di Siena, a Castelnuovo Berardenga, San Giamignano, Poggibonsi e San Casciano dei Bagni.

-> A Firenze, invece, Calici di stelle arriva a Montespertoli, il 10 agosto, in piazza Machiavelli, dove ci saranno degustazioni di prodotti tipici locali abbinati ai vini di Montespertoli e poi ancora a Vinci, a partire dalle 19 del 10 agosto. Per questa occasione saranno allestiti 5 punti degustazione con vini di qualità prodotti nel territorio. La manifestazione avrà luogo all’interno del Castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano (con ingresso gratuito) e presso la Villa Il Ferrale, dove si potrà anche ammirare la mostra Leonardo e la pittura, degustazione del Vin Santo Doc delle aziende associate.

-> Per tutta l’estate, aperitivi all’aperto al Rari Bistrot, il bar-ristorante sul Lungarno Ferrucci, e poi ancora Aperitivo anche al sesto piano del Westin Excelsior di piazza Ognissanti, al bar dell’Hotel Minerva (piazza Santa Maria Novella) ed anche nella terrazza dell’Hotel Baglioni.

-> Tutte le domeniche estive, “Barbecue con vista” sulla terrazza de Il Salviatino con possibilità di scegliere tra menù di carne o di pesce. Menù carne 60 €, menù pesce € 80 a persona compreso di acqua e caffè.

Cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: a Firenze arene estive e film per tutti

-> Al Cinema Portico una serie di film in anteprima: venerdì 10 agosto (ore 18.00 – 21.00) “Darkest Minds” di Jennifer Yuh Nelson; sabato 11 agosto (ore 16.45 – 19.00 – 21.15) “Ant-Man and the Wasp” di Peyton Reed; domenica 12 agosto (ore 16.45 – 19.00 – 21.15) “Mamma Mia! Ci risiamo” di Ol Parker.

-> #BESTDOC: al Cinema La Compagnia, venerdì 10 e sabato 11 agosto i film “Dancer” di Steve Cantor e “My generation” di David Batty.

-> Libera Italia!: all’arena estiva Apriti Cinema al piazzale degli Uffizi, per la rassegna di film che celebrano la Liberazione di Firenze e d’Italia, alle ore 22.00, venerdì 10 agosto “La notte di San Lorenzo” di Paolo e Vittorio Taviani, sabato 11 agosto Company Blu presenta la performance di danza “Destinata Guerriera” di e con Isabella Giustina prima della proiezione di “Paisà” di Roberto Rossellini.

-> Stensen d’estate – Quando il cinema si fa meraviglia: nell’ambito della 71esima Estate Fiesolana, presso il Teatro Romano di Fiesole, per la rassegna che raccoglie i più bei film degli ultimi anni, alle ore 21.15, venerdì 10 agosto “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guédiguian, sabato 11 “Interstellar” di Christopher Nolan, domenica 12 “Holymotors” di Leos Carax.
Biglietto: 3,00 euro.

-> LIGHT – Il Giardino di Marte: alle ore 21.00, per la serie di appuntamenti con film che hanno come protagonisti i colori, domenica 12 agosto “Un mondo perfetto” di Clint Eastwood.

Spettacoli

-> #spiegoneteatro: tuti gli spettacoli dell’estate

-> Festival Pucciniano di Torre del Lago: il cartellone 2018

-> Versiliana Festival: il programma della 39 edizione

-> Passeggiata nell’ex manicomio di San Salvi: venerdì 10 agosto, ore 21.30, la Compagnia Chille de la Balanza propone “C’era una volta…il manicomio”, affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli. Ingresso € 10. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 055 6236195 – 335 6270739 – info@chille.it

-> Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto, al Forte Belvedere, La Compagnia delle Seggiole in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana presentano in prima nazionale assoluta “L’Ora Miracolosa. Firenze vista dal Forte Belvedere. Un viaggio teatrale“. Solo su prenotazione. Due gruppi per sera, ore 20.00 e 21.00, partenza ingresso Boboli. Biglietti: € 25 intero, € 20 ridotto (al termine del tour teatrale, è compresa una degustazione di vini).

-> Presso il parco di Villa Vogel (via delle Torri, 23) venerdì 10 agosto evento conclusivo della rassegna Giardini di stelle con uno spettacolo per bambini e a seguire una lettura musicale per adulti per celebrare la Festa di San Lorenzo: ore 20.00 “Giabù – Ci vuole coraggio a sbagliare“, laboratorio e spettacolo di teatro danza, ore 21.30 “Letture elettriche” a cura di Pierluca Rotolo e Edoardo Dinelli. Maggiori info: www.ilparacadutediicaro.it

-> Sabato 11 agosto, alle ore 22.00, al piazzale degli Uffizi la performance di danza “Destinata guerriera” di e con Isabella Giustina della compagnia Company Blu, a seguire la proiezione di “Paisà” di Roberto Rossellini.

-> Sabato 11 agosto, ore 18.00, spettacolo gratuito audioguidato per il quartiere di Gavinana, nell’ambito della Rigenerazione Urbana di Piazza Bartali. “Quanta strada nelle mie scarpe” è un progetto a cura di Murmuris in collaborazione con Casateatro_Firenze, Sezione Soci Firenze Sud Ovest, Sezione Soci Firenze Sud Est, con la drammaturgia di Luca Starita, regia di Laura Croce. Prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti. Per info e prenotazioni: tel. 339 5875814 – www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana

-> Venerdì 10 agosto, ore 22.00, La Chute associazione culturale presenta Affluenti All Stars a San Salvi. Programma della serata: omaggio ad Hasan Atya Al Nassar ad opera di Edoardo Olmi, tango e poesia con Fabrizio Mocata e Jonathan Rizzo, presentazione del romanzo “Gli artigli delle farfalle” di Fabio Gimignani, monologo teatrale su Totò ad opera di Massimo Blaco, monologo comico-poetico ad opera di Daniele Casolino, concertino del cantautore militante Damiano Balsamo. Ingresso libero, con maggiorazione di 3 euro sulla prima consumazione a titolo di contributo agli artisti.

Concerti & Nightlife

-> Venerdì 10 e sabato 11 agosto, alle ore 21.00, spazio alla musica jazz, rispettivamente con i concerti di Sine Tempo Gruppo Jazz e By Chance Group Jazz, sul sagrato della basilica di Santo Spirito.

-> Tuttaposto a Ferragosto: dal 10 agosto, alle ore 19.00, tornano i concerti a ingresso gratuito che il cartellone del Giardino dell’ArteCultura regala a tutti coloro che passeranno la settimana più calda dell’anno in città. Venerdì 10 agosto Prysm (Pink Floyd Tribute Band), sabato 11 Rabarbari (scatenata band conosciuta sia per composizioni originali sia per classici riarrangiati in chiave swingata), domenica 12 il duo Speakeasy (con un repertorio che abbraccia i grandi classici del jazz).

-> Vino, canzoni e illuminazioni: sabato 11 agosto, alle 21.15, Giulio Casale in concerto al Castello di Barberino di Mugello (via di Castello 8). Aperitivo a partire dalle ore 19.00 con interventi musicali dei Camillocromo. Ingresso libero.

-> Domenica 12 agosto, ore 21.00, La Combriccola del Blasco live alla Festa del Mugello (Lungarno Aldo Moro 3, Firenze).

-> Sabato 11 agosto, ore 21.30, al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi) Michele Biondi in concerto col suo ultimo album di inediti “Cotton & Moonshine”.

-> Venerdì 10 agosto, dalle ore 19.00, Aperitivo Sonoro all’Off Bar al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso con il dj set di Aquarama. Ingresso gratuito.

-> Al Blanco Beach Club (via Generale Dalla Chiesa), sabato 11 agosto, dalle 23.15, serata Madamadorè con i dj Giacomo Miro Miranda, Pier At House, Alessio Giannelli e Fabio The Voice.

-> Alla River Urban Beach (la spiaggia sull’Arno in piazza Poggi), venerdì 10 agosto dalle ore 18.00 torna l’appuntamento con la serata Tenax Beach, mentre sabato 11 e domenica 12 largo all’aperitivo e alla lounge music.

-> Al Manduca (via San Biagio a Petriolo), dalle ore 23.30, venerdì 10 agosto serata Vamos a la Playa e sabato 11 The last Saturday before the summer Holidays.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: