Pubblicato in: News

Alberto Urso, Magritte, San Valentino: il weekend a Firenze

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 2 settimane fa
Ponte Vecchio
Fonte: Pixabay

Il mese di Carnevale a Firenze è più ricco che mai tra mostre, eventi letterari, spettacoli, concerti e attività per tutta la famiglia e per tutte le età.

Per il fine settimana di San Valentino, ecco per voi il nostro #Spiegoneweekend con tanti consigli sulle attività da svolgere a Firenze tra venerdì 14 e domenica 16 febbraio 2020.

Eventi letterari

-> Alla RED Feltrinelli: venerdì 14 febbraio alle 18.00 Alberto Urso firma le copie del repack del suo secondo album “Il sole ad Est”.

-> All’IBS Bookshop: venerdì 14 febbraio alle 18.00 la presentazione del libro “In punta di sangue” di Francesca Tofanari. Sabato 15 alle 18.00 la presentazione del libro di Clelia d’Onofrio, “Rugiada a colazione”.

-> Alla biblioteca Pietro Thouar: venerdì 14 febbraio alle 17.00 ANIMALIA 2020. Animali Italici, un rapporto lungo millenni, a cura di Daniele Gregori, per conoscere il ruolo degli animali nell’arte, nella storia, nella religione e nel mito.

-> Alla biblioteca Mario Luzi: venerdì 14 febbraio alle 17.00 Conversazioni musicali, presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani da “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti in preparazione alla prima rappresentazione al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (21 febbraio).

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 14 febbraio alle 17.30 la presentazione del libro di Antonio Tabucchi “Gli Zingari e il Rinascimento”. Sabato 15 febbraio alle 17.00 Il Bello e il Mistero, ciclo di incontri a cura di Anita Norcini Tosi alla scoperta della città.

Eventi per bambini a Firenze

-> #Spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli a Firenze

-> Firenze Winter Park: un parco per gli sport invernali presso il giardino del TuscanyHall.

-> Presso Parco dell’arte Pazzagli, domenica 16 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 Carnevale con le maschere del carnevale di Viareggio.

-> Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: sabato 15 e domenica (alle 16.30) 16 febbraio (alle 11.00), sabato 14 (alle 16.30) e domenica 15 marzo (alle 11.00), The (van) Beethoven Game, tra gioco, spettacolo e racconto. Maestro concertatore e direttore: Pietro Mazzetti; regia e scrittura scenica: Manu Lalli; Musiche: Luca Giovanni Logi con Orchestra Cupiditas. Biglietti a partire da 5 euro.

-> La domenica alle 10.00 e alle 12.00, al Teatro della Pergola, Ingegni Teatrali: un viaggio alla scoperta della macchina teatrale attraverso le menti e le invenzioni di coloro che hanno pensato, costruito e sperimentato gli ingegni del Teatro della Pergola. Età consigliata: a partire dai dieci anni, il prezzo è di 5 euro; per informazioni e prenotazioni: 055 2264364 – museo@teatrodellatoscana.it.

-> Sabato 15 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, presso Museo e istituto fiorentino di preistoria Paolo Graziosi (via dell’Oriuolo, 24), Orizzonti: laboratorio gratuito per bambini e ragazzi dagli otto ai dodici anni a cura di Paola Formica; il tema è quello delle migrazioni.

-> Sabato 15 febbraio e sabato 28 marzo alle 16.00, presso l’Istituto francese (piazza Ognissanti, 2), Bambini a Palazzo: il cinema di animazione francese preceduto da merenda. In programma “Comme des Garçons” (15 febbraio) e “Belle et Sébastien” (28 marzo).

-> Sabato 15 febbraio e domenica 1 marzo alle 14.30, presso Museo di Palazzo Davanzati, Medievalando, un salto nel tempo: visita guidata adatta a tutta la famiglia alla scoperta dei proprietari del palazzo. Il prezzo di partecipazione è di 10 euro per i bambini di 16 euro per gli adulti. Per informazioni e prenotazioni: 347 5380457 – 393 3915439 – artemidefirenze@gmail.com.

-> Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (fino a domenica 12 gennaio) Dinosauri Invasion, una grande mostra sui dinosauri presso viale Guidoni 206 (accanto al Centro Sportivo Paganelli). Un viaggio a ritroso nel tempo con esemplari a dimensione naturale animati. Il biglietto di ingresso ha un costo di 13,00 euro (adulti) o di 10,00 euro (bambini fino ai dodici anni), i bambini sotto i 90 centimetri hanno diritto all’omaggio. Per informazioni e prenotazioni: info@dinosaurinvasion.it.

-> Alla biblioteca Mario Luzi: sabato 15 febbraio alle 16.30 Rosaspina. La storia della bella addormentata, storia con musiche dal vivo.

-> Tutti i venerdì alle 17.00 presso la biblioteca Pietro Thouar, Parole in prestito: letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie.

-> Alla biblioteca delle Oblate: sabato 15 febbraio alle 10.30 Giro giro mondo: alla scoperta della Russia, un viaggio tra Oriente e Occidente, dalla tundra alle spiagge subtropicali con un focus sul paese degli Zar e delle antiche tradizioni. Alle 16.00 Una storia che… Vale! Letture e laboratori a partire da “Il muro” di Giancarlo Macrì e Caronina Zanotti, “Due mostri” di David McKee e “Il litigio” di Claude Boujon.

-> Alla biblioteca Orticoltura: sabato 15 febbraio alle 17.00 Relizza il tuo stemma! Con storie e simboli dell’araldica fiorentina.

-> Alla biblioteca Villa Bandini: sabato 15 febbraio alle 17.00 A spasso nei libri con Bea: letture e laboratorio a partire da “L’uccello di Fuoco” di Charlotte Gastaut.

-> Sabato 15 febbraio dalle 15.30 alle 18.30, presso Cescot (piazza Pier Vettori, 8/10), I Piccoli Pasticcieri: laboratorio di pasticceria per bambini per relizzare dolcetti e scherzetti di carnevale; a cura degli Chef Patissier Erika Calzolai e Alla Glushakova. Il prezzo di partecipazione è di 30,00 euro; per informazioni e prenotazioni: 055 2705255 – f.malenotti@cescot.fi.it.

Mostre a Firenze

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2020

-> La poetica del segno: fino al 13 febbraio 2020 al Museo Novecento monografica dedicata a una delle protagoniste del secolo breve: Bice Lazzari.

-> Solo – Mirko Basaldella: al Museo Novecento ultimo appuntamento dedicato al ciclo Solo, dedicato a Mirko Basaldella a cinquant’anni dalla morte dell’artista friulano (fino al 13 febbraio 2020).

-> Rä di Martino: L’eccezione: al Museo Novecento fino al 13 febbraio 2020 si potrà vedere anche il video “L’eccezione” di Rä di Martino, artista fra le più rinomate del panorama nazionale e internazionale.

-> Volti e storie. Ottavio Leoni (1578-1630) rittrattista nell’Accademia Colombaria e nelle raccolte fiorentine: fino al 16 febbraio 2020 nello Spazio Mostre Fondazione CR Firenze la prima esposizione monografica dedicata al ritrattista romano.

-> Camilla Martelli Medici: sposa di ‘privata fortuna’: a Casa Martelli fino al 25 febbraio un omaggio alla moglie di Cosimo I de’ Medici.

-> Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento: durerà fino al 1° marzo 2020 l’innovativa mostra dedicata che le Gallerie degli Uffizi dedicano a Pietro Aretino, poliedrico intellettuale del Cinquecento.

-> Inside Magritte: fino al 1° marzo 2020 alla Cattedrale dell’immagine di Santo Stefano al Ponte percorso espositivo multimediale dedicato a René Magritte.

-> Picasso. L’altra metà del cielo: mostra fotografica a Palazzo medici Riccardi. Esposte fono al 1° marzo gli Scatti di Edward Quinn che illustrano il rapporto di Picasso con il femminile.

-> I cieli in una stanza. Soffitti lignei a Firenze e a Roma nel Rinascimento: preziosi disegni e un inedito soffitto ligneo di età augustea agli Uffizi, per una mostra da non perdere.

-> Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell’Archivio Buonarroti: fino al 9 marzo 2020 Casa Buonarroti celebra il Cinquecentenario della nascita di Cosimo I e Caterina de Medici con una esposizione dedicata al lungo e complesso rapporto di Michelangelo con la famiglia Medici.

-> Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle: fino al 22 marzo 2020 a Villa Bardini esposizione dedicata a Pinocchio e al suo ruolo nell’arte del Novecento.

-> Cosimo I. Spolveri di un grande affresco: fino al 24 marzo 2020 al Museo de’ Medici una quindicina di pezzi tra dipinti, reliquie, curiosità manoscritti, medaglie, libri a stampa e oggetti di vario genere che hanno come denominatore comune la figura di Cosimo I.

-> Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento: un percorso per scoprirne la bellezza, fino all’8 aprile 2020 al Museo Davanzati.

-> CACAO tra Cielo e Terra: fino al 13 aprile 2020 al Museo Fondazione Scienza e Tecnica un interessante percorso alla scoperta del cacao.

-> Ai piedi degli Dei. Le calzature dal mondo classico a contemporaneo: al Museo della Moda e del costume di Palazzo Pitti il fascino delle calzature dall’antichità ad oggi.

-> Fabio Mauri: fino al 30 aprile esposte al Museo Novecento le opere di uno dei protagonisti delle Neoavanguardie.

-> Elena Mazzi. Routes: Sempre al Museo Novecento fino al 30 aprile la mostra dedicata alla giovane artista Elena Mazzi, classe 1984.

-> Emanuele Becheri. Sculture e disegni: tra le proposte del Museo Novecento anche la monografica dedicata a Becheri (fino al 30 gennaio).

Eventi gastronomici

-> #Spiegonefood: scopri gli appuntamenti gastronomici a Firenze

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> A partire dalle 17.30 appuntamento alla Terrazza di Rodo per l’aperitivo a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@fivero.it.

-> Il pomeriggio del 14 febbraio si festeggia S. Valentino al Mercato Centrale. Ma chi l’ha detto che solo gli innamorati possono festeggiare? A partire dalle 18.00 giochi e menù adatti a tutti. A partire dalle 20.00 Amore al Primo Morso: cena speciale presso la pizzeria al Primo Piano, oppure cena presso il ristorante Tosca con un menù più elaborato.

-> San Valentino al Pantarei con tanti piatti esclusivi di carne e di pesce. Si consiglia di prenotare per assicurarsi un posto nella notte più romantica dell’anno.

-> Si festeggia il San Valentino anche alla Buonerìa con una cena speciale e un menù tutto dedicato per festeggiare l’amore. Il prezzo è di 30 euro a persona. Per prenotazioni: 055 365500.

-> Anche a Le Pavoniere serata dedicata all’amore con un menù speciale. Per riservare il vostro tavolo romantico: 392 1724859.

-> Ancora, venerdì 14 si cena anche a Villa Cora; si parte con un aperitivo di benvenuto alle 20.00 e si prosegue alle 21.00 con la cena. Il costo è di 140 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 055 228790 – ristorante@villacora.it.

-> Per una cena stellata, appuntamento a Il Palagio con i piatti realizzati dallo chef Vito Mollica e un dolce romantico e profumato pensato dal pasticcere Domenico di Clemente. Il menù di sei portate ha un costo di 145 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 0552626450 – ilpalagio@fourseasons.com.

-> Avete voglia di qualcosa di alternativo per la vostra cena di San Valentino? Allora il consiglio è quello di prenotare un tavolo da Haveli Ristorante Indiano. Oltre agli altri piatti presenti nel menù, in questo giorno speciale si potrà mangiare il gajar ka halwa, dolce tipico della tradizione. Per prenotazioni: 055 355695.

-> Cena romantica vegetariana da L’OV Osteria Vegetariana con una serata dal titolo L’OV is in the air. Nel menù le specialità dello chef Simone Bernacchioni e Danilo Dispoto in versione vegana e vegetariana, tutto come sempre senza glutine. Il prezzo è di 40 euro a persona, coperto e bollicine di benvenuto compreso.

-> Alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, sabato 15, giorno del patrono dei single, serata dal titolo “A cena con cupido”, un menù gustoso e un’occasione per conoscere nuovi amici…e chissà che non possa scoccare l’amore. Appuntamento alle 19.30.

-> Alle 17.00, invece, degustazione letteraria alla ricerca dei vini genuini con le parole di Mario Soldati. L’evento si terrà presso Adagio Firenze, i posti disponibili sono limitati, quindi è necessario prenotarsi: 055 0517094 – adagio@adagiofirenze.it.

-> Se siete tifosi o semplici amanti del calcio, da Magù – Birra e Cucina, alle 20.45, si potrà mangiare una pizza accompagnata da ottima birra guardando la partita Atalanta vs Roma. La domenica, continua l’appuntamento con la pizza e il calcio per assistere alla diretta di Lazio vs Inter.

-> Sunday Brunch da Red Garter dalle 11.30 alle 17.00 con tante specialità tipicamente americane. Per informazioni e prenotazioni: 055 2480909.

-> Brunch anche da Bristol Winter Garden che vi offrirà un ricco buffet ispirato alla cucina familiare italiana ideato dallo Chef Pasquale D’Ambrosio. Tutte le domeniche dalle 12.00 alle 15.00. Il prezzo è di 75 euro a persona, bevande incluse. I bambini dai cinque ai quattordici anni pagano 40 euro, gratis sotto i quattro anni. Per informazioni e prenotazioni: 055 2665620 – d.bonissone@starfood-starhotels.it.

-> Ogni domenica da mezzogiorno alle 15.00, Brunch anche all’Hotel Regency con le proposte dello Chef Sandro Baldini che vi porteranno in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione.

-> Brunch anche al Dome Firenze con la formula di 25 euro a persona che include buffet dolce e salato, portate calde ordinabili al tavolo, bevande analcoliche. È gradita la prenotazione: 055 0464950.

-> Tutte le domeniche la Brac presenta il catering contemporaneo di Kitchen Wishes per il Brunch. Ogni volta saranno presentati tre piatti diversi rigorosamente preparati dal team tutto al femminile. Per prenotare il vostro tavolo: 055 0944877.

-> Se avete voglia di un brunch più caliente, ogni domenica da Parc Bistrò, Brunch Spagnolo con Paella, gazpacho e tapas dalle 11.30 alle 14.30. Il costo è di 10 euro a persona (bevande escluse).

-> Ancora, domenica 9 febbraio pranzo sociale al Circolo SMS Colle dei Moccoli a partire dalle 12.30.

Concerti e Nightlife

-> #Spiegoneconcerti: tutti i live del 2020 a Firenze

-> Per gli amanti della musica, da non perdere l’appuntamento del 14 febbraio alla Sala Vanni con Pierre Bastien, il polistrumentista francese che costruisce macchine sonore con pezzi del meccano.

-> Segnate in agenda il concerto di Marco Colonna e Alexander Hawkins per il 15 febbraio al Circolo Vie Nuove, anteprima assoluta del pianista inglese e del sassofonista romano.

-> Da ricordare il live di Pieraccioni e Orchestra per il 16 febbraio al Teatro Verdi, con brani propri e cover per aiutare la Fondazione Cure2Children.

-> Venerdì 14 febbraio vi attende una divertente serata al Circolo Il Progresso con Lilith & The Sinnersaints, tra di suoni e luci in omaggio a Siouxsie e Cristina Donà.

-> Segnatevi anche l’appuntamento alla Flog per il 15 febbraio con Via Del Campo Night, il party dedicato alle cover più popolari di De Andrè.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, sabato 15 febbraio al Glue non mancate al General Stratocuster and The Marshals sulla scia della grande tradizione del rock d’oltre Manica.

Cinema a Firenze

-> #Spiegonecinema: per un anno di cinema a Firenze

-> Al cinema La Compagnia: “Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax” di Giancarlo Soldi (venerdì 14 alle 15.00 e alle 19.00, domenica 16 alle 21.00); “Kemp, my best dance is yet to come” di Edoardo Gabbriellini (venerdì 14 alle 17.00, sabato 15 alle 15.00 e alle 19.00); “Caterina” di Francesco Corsi (sabato 15 alle 21.00, domenica 16 alle 15.00). Per un San Valentino speciale: “In the mood for love” di Wong Kar-wai (venerdì 14 alle 21.00). Nell’ambito di Scusate il ritardo bimbi: “Playmobil – The movie” (sabato 15 e domenica 16 alle 17.00).

-> Al cinema Odeon: “Judy” (venerdì 14 e sabato 15 alle 16.00); “Joker” (venerdì 14 e domenica 16 alle 18.30); “1917” (venerdì 14 alle 21.15, domenica 16 alle 21.00); “Jojo Rabbit” (sabato 15 alle 18.30) “Parasite” (sabato 15 alle 21.15); “Little Women” (domenica 16 alle 15.45).

-> Il Richiamo della Foresta: sul grande schermo la storia di Buck, il cane dal cuore d’oro.

-> Onward: il nuovo sorprendente lungometraggio Disney•Pixar ambientato in un immaginario mondo fantastico.

-> Jungle Cruise, l’avventura cinematografica ispirata alla storica attrazione di Disneyland.

->Soul: tutto sul nuovo attesissimo film della Disney Pixar.

-> Mulan: sarà presentata nel 2020 l’epica storia della leggendaria guerriera cinese.

Spettacoli teatrali

-> #Spiegoneteatro: gli spettacoli da vedere a Firenze

-> Firenze: guida ai teatri

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Arsenico e vecchi merletti, fino al 16 febbraio al Teatro della Pergola, una commedia nera con Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini.

-> Due serate particolari vi aspettano con “Tre rotture”, fino al 15 febbraio al Teatro di Rifredi, una sfida teatrale affidata a Angelo Savelli a partire dal testo francese di Rémi De Vos.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “L’amore è un gambero”, al Teatro Puccini fino a sabato 15 febbraio, lo spettacolo che vede protagonista Riccardo Rossi e la sua ironia.

-> Sabato 15 e domenica 16 febbraio, al Teatro Lumiére la Compagnia Giosuè Borsi ArsAnte presenta “A Tutto Grease 40 anni dopo”, una sequela di situazioni paradossali e divertenti in una casa di riposo dei giorni nostri, i cui protagonisti vivono accompagnandole con i motivi di Grease. Biglietti 14 €, ridotto 12 €; per acquisto in botteghino: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 17 alle 19.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!