Pubblicato in: News

Joker, La drammaturgia del corpo e la Giornata delle famiglie al Museo: il fine settimana a Firenze

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 2 settimane fa
Duomo Firenze
Fonte: Pixabay

Siamo ormai in ottobre. Tra belle giornate e primi freddi, non manca la voglia di trascorrere un weekend divertente all’insegna delle proprie passioni: cultura, teatro, cinema, cucina, arte, musica. Anche per le famiglie con bambini, le cose da fare sono tante e interessanti.

Come ogni fine settimana, ecco puntuale il nostro #spiegoneweekend per informarvi sui principali eventi in città da venerdì 11 a domenica 13 ottobre.

Eventi nel weekend

-> È cominciato il festival La drammaturgia del corpo presso Cango Cantieri Goldonetta; in programma per il weekend Isabelle Schad.

-> Sabato 12 ottobre è la Giornata delle famiglie al Museo! Alle 8.30 e alle 14.00 C’era una volta al museo con due attività dedicate alla storia di Bellerofonte e la Chimera e al Vaso François. Per bambini dai tre ai dieci anni; per prenotazioni consultare la pagina del Museo Archeologico Nazionale.

-> Venerdì 11, alla Stazione Leopolda, il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute; evento dedicato all’innovazione, indirizzato a professionisti, manager, imprenditori, cittadini, docenti, studente e a tutti coloro che sono interessati ai cambiamenti nel settore salute. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione: segreteria@koncept.it – 055 357223; per il programma completo, consultare il sito.

Eventi per bambini a Firenze

-> #Spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto, sabato 12 ottobre alle 15.30, Game Corner: un appuntamento nel fantastico mondo dei giochi in scatola. Alle 16.30 letture dal libro “La volpe, il picchio e la bambina”, segue laboratorio. Per informazioni: 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca delle Oblate: sabato 12 ottobre alle 10.30, Storie col pancione, stage di lettura ad alta voce per mamme, papà e chiunque voglia specializzarsi nella lettura per bambini. Per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca Pietro Thouar: venerdì 11 ottobre alle 17.00 Parole in prestito, letture, giochi e attività per bambini e famiglie. Sabato 12 ottobre alle 16.30, Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, alla scoperta di donne coraggiose. Per informazioni e prenotazioni: 055 2398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca Filippo Buonarroti: sabato 12 ottobre alle 10.30 la presentazione del libro di Antonella Antonelli e Laura Locatelli con illustrazioni di Anita Barghini, “Nonno mi racconti una fiaba? Storie della buonanotte”; con letture per bambini.

-> Alla biblioteca Mario Luzi, Le storie di Filù: letture ad alta voce per bambini dai quattro ai sei anni; il secondo e il quarto sabato del mese.

-> Venerdì 11 ottobre alle 17.00, alla libreria Farollo e Falpalà, letture animate per bambini dai due ai tre anni con merenda di benvenuto e lavoretto da portare a casa.

-> Sabato 12 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, presso Museo casa Rodolfo Siviero, visite e laboratori per famiglie e bambini dai cinque agli undici anni; sono disponibili due percorsi: La collezione Siviero (a partire dalle opere del museo) e Agente 007 Siviero (con racconto e interpretazione di storie e avventure di Siviero). La prenotazione è obbligatoria: 338 3888057 – antigonart.asp@gmail.com.

-> Nell’ambito di Musei da favola, visite dedicate a grandi e piccini: domenica 13 ottobre alle 10.30 visita al Museo Nazionale del Bargello: Giochi di equilibrio.

-> Al Museo Galileo, ecco gli appuntamenti A tutta scienza: sabato 12 ottobre alle 15.00 A spasso con Galileo; tutti i bambini saranno dotati di una sacca contenente copie di strumenti scientifici per visitare il museo ben equipaggiati. Domenica 13 ottobre alle 15.00 Lo spettacolo della scienza per rivivere l’atmosfera degli esperimenti scientifici nei salotti settecenteschi. Per informazioni e prenotazioni: 055 265311 – weekend@museogalileo.it; il costo dei laboratori è di 3 euro + biglietto di ingresso al museo.

Eventi gastronomici

-> #Spiegonefood: scopri gli eventi enogastronomici di Firenze

-> Sagre e mercatini: la guida agli eventi in Toscana

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> Da Solo Peso Netto, alle 17.30, focus sulle spezie. Il costo di partecipazione è di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: 371 3672472 o info@solopesonetto.it.

-> Per l’aperitivo, appuntamento da FakeFirenze; tanti gustosi cocktail e un buffet di finger food al prezzo di 15 euro a persona.

-> Aperitivo anche al Bar Masi con un ricco buffet e la consumazione al costo di 8 euro. Se preferite il tavolo, si consiglia la prenotazione.

-> Da Kodokan01, apericena a partire dalle 19.00; dalle 21.30 la serata prosegue con il karaoke.

-> Per la cena, venerdì 11 ottobre alla Trattoria Da Burde, presentazione dei vini della Tenuta Carleone, l’azienda di Karl Egger condotta in cantina da  Sean O’ Callaghan. Menù completo a 45 euro. Per info e prenotazioni: 055 317206 – info@daburde.it.

-> Cena a tema all’Accademia dei Palati con la possibilità di degustare i vini affinati sotto il mare. Prezzo a persona: 60 euro; per prenotazioni: 328 6128708.

-> Sabato e domenica, weekend dedicato al porcino da Eataly. Per l’occasione saranno preparate bruschette, tagliatelle, tartare e tagliate, tutto rigorosamente con l’esaltazione di questo ingrediente tipicamente autunnale. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Per info scrivere a eventifirenze@eataly.it oppure chiamare lo  055 0153601.

-> Ancora, il 12 e 13 ottobre, al Club Ippico La Baita, corsi di pasticceria e cake design tenuti dalla docente Luana Chimenti. Tutti gli strumenti necessari verranno forniti al corso. Per prenotarsi o per ulteriori info chiamare Ilenia Massara: 340 3981277.

-> Laboratorio di cucina giapponese, invece, a Prato presso la Villa Rucellai Bed & Breakfast con Yasuko Ueno e Gianna Giraldi. Durante questa occasione si terrà un Laboratorio sui Gyōza, famosi ravioli giapponesi e preparazione del Rayu, l’olio piccante speziato. Contrbuto di partecipazione di 45 euro a persona. Per iscrizione: gianna@freebudo.com.

-> Da Serpiolle Società Mutuo Soccorso, Festa della Polenta fino al 13 ottobre. Durante questa occasione non mancheranno le esibizioni, i giochi a quiz, le lezioni di cucina per i ragazzi e il pranzo della domenica.

-> La sera, al Baglioni Relais Santa Croce, serata conclusiva degli eventi dedicati a Leonardo Da Vinci. L’appuntamento, condotto dallo studioso e ricercatore Riccardo Magnani, avrà inizio a partire dalle 19.00. Per questa occasione esperienza culinaria-sensoriale a cura dello chef Niccolò De Riu del Ristorante Guelfi & Ghibellini. Per info e prenotazioni: 055 2342230 – events.santacrocefirenze@baglionihotels.com.

-> La domenica inizia con un Brunch? Da Habitat Firenze tante specialità per iniziare al meglio la giornata. Per prenotare il vostro tavolo potete chiamare lo 055 0354039.

-> Sunday Brunch anche da Red Garter dalle 11.30 alle 17.00 con tante specialità tipicamente americane. Per info e prenotazioni: 055 248 0909.

-> Brunch anche da Bristol Winter Garden che vi offrirà un ricco buffet ispirato alla cucina familiare italiana ideato dallo chef Pasquale D’Ambrosio. Tutte le domeniche, dalle 12.00 alle 15.00; il prezzo è di 75 euro a persona, bevande incluse. I bambini dai cinque ai quattordici anni pagano 40 euro, gratis sotto i quattro anni. Per info e prenotazioni: 055 2665620 – d.bonissone@starfood-starhotels.it.

-> Ogni domenica, da mezzogiorno alle 15.00, brunch anche all’Hotel Regency con le proposte dello chef Sandro Baldini in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione.

-> La sera, gustose visioni al Cinema San Quirico tra proiezioni cinematografiche dedicate soprattutto alla commedia italiana anni ’70-’80 e buona cucina. Per questa occasione, il capolavoro del maestro Mario Monicelli “Il Marchese del Grillo”. Prenotazione obbligatoria; ingresso: 15 euro a persona.

Mostre in corso

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Giornate a ingresso gratuito nei musei di Firenze: il calendario

-> Tony Cragg: fino al 13 ottobre al Giardino di Boboli sedici opere di uno dei massimi nomi in campo internazionale.

-> Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini: al Museo Novecento esposti fino al 17 ottobre quarantadue disegni provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

-> Aguas profundas: fino al 12 luglio nello spazio Room del Museo Novecento prima personale in Italia per l’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra.

-> Massimo Listri, A perfect day e Davide Rivalta, My land: fino al 20 ottobre esposte al Forte Belvedere le opere dei due artisti.

-> OBEY. Make art not war: fino al 20 ottobre a Palazzo Medici Riccardi esposte grandi opere e piccole serigrafie di uno dei più noti street artist.

-> Tutti i colori dell’Italia ebraica: fino al 27 ottobre agli Uffizi un’indagine sull’arte tessile ebraica.

-> “…che stia nella loggia”. Leonardo, il David, l’Opera del Duomo: fino al 3 novembre al Museo dell’Opera del Duomo esposto il verbale della commissione che nel 1504 fu riunita per scegliere il luogo più adatto alla collocazione del David di Michelangelo.

-> La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura: fino al 15 dicembre al Museo di Santa Maria Novella una mostra sulle scoperte di Leonardo sulle forme e sulle strutture del mondo vegetale

-> Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici a Palazzo Pitti fino al 12 gennaio 2020 esposte oltre 170 opere per una rassegna sulla scultura in bronzo tra Sei e Settecento.

-> Leonardo da Vinci e il moto perpetuo fino al 12 gennaio 2020 al Museo Galileo una mostra dedicata ai disegni di Leonardo e dei principali protagonisti delle ricerche sul moto perpetuo. Con modelli, filmati e ipotesi di ricostruzione.

-> Natalia Goncharova. Una donna e l’Avanguardia tra Gauguin, Matisse e Picasso un percorso di oltre centotrenta opere per la prima monografica che Palazzo Strozzi dedica a un’artista donna della modernità. Fino al 19 gennaio.

-> Mummie. Viaggio verso l’immortalità: fino al 2 febbraio 2020 esposti al Museo archeologico oltre cento oggetti per comprendere il rapporto degli Egizi con l’aldilà.

Eventi letterari

-> All’IBS Bookshop: venerdì 11 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Massimiliano Scudeletti, “Ultimo Rais di Favignana. Aiace sulla spiaggia”. Sabato 12 ottobre alle 16.00 la webstar teenager Valeria Vedovatti firma le copie del suo libro “Come stai? Fotoromanzo”.

-> Alla Red Feltrinelli: domenica 13 ottobre a partire dalle 15.30 laboratorio artistico sui colori dell’autunno con Paola Facchina; ingresso libero.

-> Alla libreria Salvemini: sabato 12 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro “Alla ricerca del sé perduto” di Serena Pattaro Tamo.

-> Alla libreria Todo Modo: venerdì 11 ottobre alle 18.30 la presentazione del libro di Dina Lauricella, “Il codice del disonore”; con Luca Tescaroli e Valter Rizzo.

-> Non perdete gli appuntamenti con BiblioBus, la biblioteca con le ruote: racconti a piazza Santa Maria Novella, venerdì 11 ottobre alle 10.00 e alle 16.00, sabato 12 ottobre alle 10.00.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 11 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro “Mi avete rotto” di Enea de Vita. Sabato 12 ottobre alle 16.30 Palazzo Strozzi alle Oblate. Arte tra i libri, alla scoperta di nuove letture.

-> Alla biblioteca Filippo Buonarroti: venerdì 11 ottobre alle 17.30 la presentazione del romanzo “La resa delle ombre” di Chiara Rantini.

-> Alla biblioteca Villa Bandini: venerdì 11 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro di Franco Mariani, “Il gonfalone di Firenze e la famiglia di Palazzo”.

-> Alla biblioteca Pietro Thouar: venerdì 11 ottobre alle 17.00 Filosofia e scienza nel mondo tardo antico e medioevale. Platonismo e originale concezione del tempo di S. Agostino: uno degli incontri dedicati al rapporto fra scienza e filosofia in età ellenistica e medievale. Sabato 12 ottobre alle 16.30, appuntamento dedicato all’artigianato fiorentino.

-> Incontro su Letteratura e psicanalisi, per condividere testi e discutere insieme a psicanalisti e psicologi dell’Associazione Extimité di Firenze; venerdì 11 ottobre alle 17.30 presso la biblioteca Orticoltura.

-> Per gli amanti della lettura, reading La voce delle parole alla biblioteca Dino Pieraccioni; venerdì 11 ottobre alle 17.00.

Cinema a Firenze

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Al cinema Odeon: “Joker”, il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 in lingua originale (venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre alle 16.30, alle 18.45, alle 21.15).

-> Sabato 12 ottobre, alla biblioteca delle Oblate, Il cinema e i nuovi cittadini, tre documentari che ritraggono l’Italia di oggi dal punto di vista degli afroitaliani; a cura di Kibaka Florence Festival – Cinema Africano.

-> Maleficent – Signora del Male: tutto sul sequel Disney

-> Mulan: ecco l’atteso live action Disney

-> Arriva Onward, il nuovo film Disney Pixar

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

Spettacoli teatrali

->#Spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Firenze nell’autunno

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Tebas Land”, fino al 12 ottobre al Teatro di Rifredi con il testo del drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco ripreso da Angelo Savelli e affidato a Ciro Masella e Samuele Picchi.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Mary Said What She Said”, fino al 13 ottobre al Teatro della Pergola: in scena la vita tormentata della regina di Scozia e Francia Maria Stuarda, interpretata da Isabelle Huppert su testo di Darryl Pinckney e regia di Robert Wilson.

Concerti & Nightlife

-> #Spiegoneconcerti: tutti i concerti del 2019 a Firenze

-> Firenze Rocks 2020: tutte le anticipazioni

-> Segnate in agenda il concerto dei Pankreas che venerdì 11 ottobre si esibiranno al Viper per un nuovo tour skacore tricolore.

–> Da ricordare il live di Julie’s Haircut per sabato 12 ottobre al Glue, che animerà la stagione autunnale con un mix di garage rock, psichedelica e pop.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili al Titty Twister Club, sabato 12 ottobre non mancate alla Rammstein Night, per rivivere in una notte la Germania più metal.

-> Una divertente serata vi attende, infine, con i Motorpsycho: domenica 13 ottobre al Viper, l’evento del trio norvegese dedicato al rock.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: