Pubblicato in: News

Nada, Florence Queer Festival, Fiorella Mannoia: il weekend a Firenze

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 4 settimane fa
Fonte: Pixabay

Un nuovo weekend di questo caldo ottobre sta per arrivare. Se pensate che il meteo variabile renda difficile o impossibile fare programmi per il fine settimana, vi sbagliate! A Firenze sono tante le attività da svolgere al chiuso tra spettacoli teatrali e musicali, mostre d’arte, appuntamenti per bambini e famiglie, eventi culturali e all’insegna del buon cibo.

Ecco per voi il nostro #spiegoneweekend con tanti consigli per il fine settimana da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

Eventi nel weekend

-> Un ricco programma per il weekend presso Cango Cantieri Goldonetta con La drammaturgia del corpo: venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle 21.00 la Societas di Claudia Castellucci e Chiara Guidi in “Il regno profondo. Perché sei qui?”. Domenica 20 alle 21.00 Nada in concerto con Andrea Mucciarelli alla chitarra.

-> La XVII edizione di Florence Queer Festival, diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci e al cinema La Compagnia fino a domenica 20 ottobre. Un ricco programma tra proiezioni, anteprime e appuntamenti con attori, registi e scrittori.

-> Venerdì 18 ottobre, al Teatro Verdi, Fiorella Mannoia in concerto.

Eventi per bambini a Firenze

-> #Spiegonebambini: cosa fare con i più piccoli

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: sabato 19 ottobre alle 16.30, Le 12 Principesse. Il Ballo Segreto; fiabe e musica a cura de L’Anima di Orfeo. Per informazioni: 055 710834 – bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca delle Oblate: sabato 19 ottobre alle 10.30, Storie col pancione, stage di lettura ad alta voce per mamme, papà e chiunque voglia specializzarsi nella lettura per bambini. Alle 16.00, Una storia che… Vale! Lettura de “Il Gigante Salterino” e laboratorio dedicato agli origami. Per informazioni: 055 2616512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca Pietro Thouar: venerdì 18 ottobre alle 17.00 Parole in prestito, letture, giochi e attività per bambini e famiglie. Sabato 19 ottobre alle 16.30, 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali alla scoperta di uomini e donne coraggiosi. Per informazioni e prenotazioni: 055 2398740 – bibliotecathouar@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca Villa Bandini: venerdì 18 ottobre alle 17.00 Una biblioteca da fiaba: lettura e laboratorio dedicato al libro “Un animale in biblioteca” di Elisa e Michela Mazzoli; per bambini dai tre ai sei anni e a cura di Beatrice. Per prenotazioni: 055 6585127 – bibliotecavillabandini@comune.fi.it.

-> Alla biblioteca Filippo Buonarroti: venerdì 18 ottobre alle 17.30 spettacolo a cura di Catalyst: “Verdementa”; fiaba di Elisabetta Jankovic, regia di Riccardo Rombi, con Giorgia Calandrini e musiche dal vivo di Michele Savarese e Pasquale Rimolo.

-> Alla biblioteca Mario Luzi: sabato 19 ottobre alle 15.00 Il gioco di ruolo in biblioteca; Lex Arcana, D&D, Fables of Camelot. Dai dieci ai quattrodici anni.

-> Venerdì 18 ottobre alle 17.00, alla libreria Farollo e Falpalà, letture animate per bambini dai due ai tre anni con merenda di benvenuto e lavoretto da portare a casa.

-> Sabato 19 ottobre dalle 10.00 alle 13.00, presso Museo casa Rodolfo Siviero, visite e laboratori per famiglie e bambini dai cinque agli undici anni; sono disponibili due percorsi: La collezione Siviero (a partire dalle opere del museo) e Agente 007 Siviero (con racconto e interpretazione di storie e avventure di Siviero). La prenotazione è obbligatoria: 338 3888057 – antigonart.asp@gmail.com.

-> Musei da favola: sabato 19 ottobre alle 10.30 e alle 14.00, presso Orsanmichele: Storie di angeli, santi e artigiani.

-> Al Museo Galileo, ecco gli appuntamenti A tutta scienza: sabato 19 ottobre alle 15.00 A tempo di scienza alla scoperta degli antichi sistemi per misurare il tempo. Domenica 20 ottobre alle 15.00 A spasso con Galileo, una visita speciale: tutti i bambini saranno dotati di una sacca contenente copie di strumenti scientifici. Per informazioni e prenotazioni: 055 265311 – weekend@museogalileo.it; il costo dei laboratori è di 3 euro + biglietto di ingresso al museo.

Eventi gastronomici

-> #Spiegonefood: scopri gli eventi enogastronomici di Firenze

-> Sagre e mercatini: la guida agli eventi in Toscana

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> A partire dalle 17.30, appuntamento alla Terrazza di Rodo per aperitivo a 10 euro. Per info e prenotazioni: info@fivero.it.

-> Al Bar Ristoro, invece, potrete deliziare ostriche, fantasie di mare, carpacci di mare, specialità con frutta esotica e bollicine Franciacorta. Appuntamento a partire dalle 19.00.

-> Degustazione di Ciauscolo, Olive all’Ascolana, Pecorino e Vernaccia di Serrapetrona Doc al Bar Alex per una serata tutta dedicata alle Marche.

-> Se avete voglia di “trasferirvi” a Monaco, al Caffè Bistrot le Riffe c’è Oktober Riffe, serata che si ispira all’Oktoberfest, nonché la più grande fiera del mondo dedicata alla birra. Buffet tipico bavarese con mezzo litro di birra a 15 euro. Per info e prenotazioni: 055 2396248.

-> Ancora, venerdì, anche “Un Prato di Cioccolato”. La grande festa del cioccolato artigianale andrà avanti per tutto il weekend e sarà allestita in Piazza Duomo a Prato. In questo goloso fine settimana dedicato al cioccolato artigianale, potrete partecipare a degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini.

-> Sabato 19 ottobre, alle 10.30, Conferenza tenuta dal Dott. Luca Gatteschi e dalla Dott.ssa Marta Pieraccioli su alimentazione e qualità della vita all’Erboristeria Isolotto. Dopo l’incontro, consulenze gratuite. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

-> Al Forno artigianale PeterPan, invece, serata dedicata alla Sardegna che sarà accompagnata da pane artigianale di lievito madre. Il costo della cena è di 20 euro a persona, bevande escluse. Per info e prenotazioni: 055 0160792.

-> La domenica inizia con un Brunch? Da Habitat Firenze tante specialità per iniziare al meglio la giornata. Per prenotare il vostro tavolo potete chiamare lo 055 0354039.

-> Sunday Brunch anche da Red Garter dalle 11.30 fino alle 17.00 con tante specialità tipicamente americane. Per info e prenotazioni: 055 2480909.

-> Brunch anche da Bristol Winter Garden che vi offrirà un ricco buffet ispirato alla cucina familiare italiana ideato dallo Chef Pasquale D’Ambrosio. Tutte le domeniche dalle 12.00 alle 15.00. Il prezzo è di 75 euro a persona, bevande incluse. I bambini dai cinque ai quattordici anni pagano 40 euro, gratis sotto i quattro anni. Per info e prenotazioni: 055 2665620 – d.bonissone@starfood-starhotels.it.

-> Ogni domenica, da mezzogiorno alle 15.00, Brunch anche all’Hotel Regency con le proposte dello Chef Sandro Baldini che vi porteranno in un viaggio culinario tra tradizione e innovazione.

-> Brunch anche al Dome Firenze con la formula di 25 euro a persona che include buffet dolce e salato, portate calde ordinabili al tavolo, bevande analcoliche. È gradita la prenotazione chiamando lo 055 0464950.

-> Alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, appuntamento dedicato al caffè e a come aromatizzare con questo ingrediente. Il costo di partecipazione è di 130 euro a persona.

-> Anche questa domenica, al Cinema San Quirico, tornano le Gustosi Visioni che vogliono unire proiezioni cinematografiche (principalmente della commedia italiana anni ’70-’80) con la buona cucina. L’appuntamento in calendario per domenica 20 ottobre è con Caruso Pascoski di padre polacco, omaggio a Francesco Nuti accompagnato, prima della proiezione, da un bicchiere di vino rosso “Dammi un bacino” e dalle penne al ragù di mortadella “comunista”. Costo di partecipazione 15 euro, prenotazione obbligatoria.

Mostre in corso

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Giornate a ingresso gratuito nei musei di Firenze: il calendario

-> Massimo Listri, A perfect day e Davide Rivalta, My land: fino al 20 ottobre esposte al Forte Belvedere le opere dei due artisti.

-> OBEY. Make art not war: fino al 20 ottobre a Palazzo Medici Riccardi esposte grandi opere e piccole serigrafie di uno dei più noti street artist.

-> Tutti i colori dell’Italia ebraica: fino al 27 ottobre agli Uffizi un’indagine sull’arte tessile ebraica.

-> “…che stia nella loggia”. Leonardo, il David, l’Opera del Duomo: fino al 3 novembre al Museo dell’Opera del Duomo esposto il verbale della commissione che nel 1504 fu riunita per scegliere il luogo più adatto alla collocazione del David di Michelangelo.

-> La botanica di Leonardo. Per una nuova scienza tra arte e natura: fino al 15 dicembre al Museo di Santa Maria Novella una mostra sulle scoperte di Leonardo sulle forme e sulle strutture del mondo vegetale

-> Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici a Palazzo Pitti fino al 12 gennaio 2020 esposte oltre 170 opere per una rassegna sulla scultura in bronzo tra Sei e Settecento.

-> Leonardo da Vinci e il moto perpetuo fino al 12 gennaio 2020 al Museo Galileo una mostra dedicata ai disegni di Leonardo e dei principali protagonisti delle ricerche sul moto perpetuo. Con modelli, filmati e ipotesi di ricostruzione.

-> Natalia Goncharova. Una donna e l’Avanguardia tra Gauguin, Matisse e Picasso un percorso di oltre centotrenta opere per la prima monografica che Palazzo Strozzi dedica a un’artista donna della modernità. Fino al 19 gennaio.

-> Mummie. Viaggio verso l’immortalità: fino al 2 febbraio 2020 esposti al Museo archeologico oltre cento oggetti per comprendere il rapporto degli Egizi con l’aldilà

Eventi letterari

-> All’IBS Bookshop: venerdì 18 ottobre alle 18.00 la presentazione del nuovo disco di Massimiliano Larocca, “Exit | Enfer”. Domenica 20 ottobre alle 18.00 la presentazione dello spettacolo “Cinema in concerto – Storia di un cinefilo qualunque” che andrà in scena al Teatro L’Affratellamento sabato 26 alle 21.00 e domenica 27 ottobre alle 17.00; per l’occasione il critico cinematografico Marco Luceri intervisterà gli artisti.

-> Alla libreria Salvemini: venerdì 18 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro “La numerologia e i cicli di vita” di Guido Rossetti. Nella giornata di sabato 19 ottobre (a partire dalle 8.30) conferenza sulla Reconnective Healing a cura di Guglielmo Poli; alle 18.00 la presentazione del libro di Samuel Montegrande, “Non sarò più solo”. Nella giornata di domenica 20 ottobre (a partire dalle 9.30) corso di numerologia a cura di Guido Rossetti.

-> Alla Fondazione Culturale Niels Stensen (viale Don Minzoni, 25g): venerdì 18 ottobre parte Al cinema con i Maestri, progetto pensato per gli studenti che prevede la proiezione dei maggiori film italiani e una lezione di cinema con i registi. Primo appuntamento con Claudio Giovannesi e “La paranza dei bambini”. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: didattica@stensen.org.

-> Alla libreria Todo Modo: venerdì 18 ottobre alle 18.00 la presentazione del libro “Fuori da noi. Cose, piante, città” di Giovanna Zoboli.

-> Non perdete gli appuntamenti con BiblioBus, la biblioteca con le ruote: sabato 19 ottobre alle 10.00 e alle 14.00, presso la sosta del Mercato di Viale Nervi, lettura e laboratorio dedicato a un uso consapevole della comunicazione in rete e fuori dalla rete.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 18 ottobre a partire dalle 9.00, il Convegno ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili; giornata di studi sulla povertà educativa, sulla comunità educante e sulla cittadinanza attiva. Alle 17.30, nell’ambito della XXV edizione di Leggere per non dimenticare, la presentazione del libro di Paolo Flores D’Arcais, “Questione di vita e di morte”.

-> Alla biblioteca Pietro Thouar: venerdì 18 ottobre alle 17.00 la presentazione del libro “Appunti di frontiera” di Francesco Langianni; introduce Paolo Cammilli (direttore di Firenze Libro Aperto).

-> Alla BiblioteCaNova Isolotto: sabato 19 ottobre alle 9.00 L’essenziale è invisibile agli occhi, VIII Convegno Nazionale di Apicoltura Urbana. Alle 10.30 Palazzo Strozzi alle Oblate e nelle Biblioteche Fiorentine: occasione per condividere libri, leggere e discutere su arte e letteratura, su presente e passato.

-> Alla biblioteca Mario Luzi: sabato 19 ottobre alle 10.30 il progetto Ben-Essere donna: cambiamenti, vitalità, emotività, rivolto a tutte le donne che vogliono condividere il proprio percorso.

Cinema a Firenze

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Al cinema Odeon: “Joker”, il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 in lingua originale (venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 ottobre alle 16.30, alle 18.45, alle 21.30).

-> Al cinema La Compagnia: Florence Queer Festival 2019, venerdì 18 ottobre, Dal disegno al film: genesi della realizzazione di Butterflies in Berlin (incontro a ingresso libero in programma alle 12.00), “Gay Chorus Deep South” di David Charles Rodrigues (15.30), Videoqueer (17.15), “The Archivettes” di Megan Rossman (18.15), Queer Books (19.30), “Butterflies in Berlin-Diary of a Soul split in two” di Monica Manganelli (21.00), “Vita e Virginia” di Chanya Button (21.30). Sabato 19, Derno Ricci Forever (ingresso libero alle 11.00), “Generazione Diabolika” di Silvio Laccetti (15.30), Videoqueer (17.15), “The Garden Left Behind” di Flavio Alves (18.00), Queer Books (ingresso libero alle 19.30), “High Tide” di Claire Zhou (21.00), “Mapplethorpe” di Ondi Timoner (a seguire). Domenica 20, Queer focus (ingresso libero alle 11.00), “Nevrland” di Gregor Schmidinger (15.30), Videoqueer (17.15), “History Lessons” di Barbara Hammer (18.15), Queer books (ingresso libero alle 19.30), alle 21.00 premiazione e “Un Rubio” di Marco Berger.

-> Venerdì 18 ottobre si conclude il Firenze FilmCorti Festival, la sessione autunnale della rassegna che si svolge presso Le Murate: cartoni animati, film per le scuole, sceneggiature e film sperimentali.

-> Maleficent – Signora del Male: tutto sul sequel Disney

-> Mulan: ecco l’atteso live action Disney

-> Arriva Onward, il nuovo film Disney Pixar

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

Spettacoli teatrali

->#Spiegoneteatri: gli spettacoli da vedere a Firenze nell’autunno

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Tebas Land”, fino al 20 ottobre al Teatro di Rifredi con il testo del drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco ripreso da Angelo Savelli e affidato a Ciro Masella e Samuele Picchi.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Caveman. L’uomo delle caverne”, fino al 19 ottobre al Teatro Puccini: lo spettacolo cult di Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli.

Concerti & Nightlife

-> #Spiegoneconcerti: tutti i concerti del 2019 a Firenze

-> Firenze Rocks 2020: tutte le anticipazioni

-> Da ricordare il live del Trio Aaeset/Rabbia/Petrella, sabato 19 ottobre alla Sala Vanni per presentare il nuovo album nato spontaneamente improvvisato.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, venerdì 17 ottobre alla Flog non mancate alla 44° edizione del festival Musica dei Popoli con i Barmer Boys, per rivivere una notta all’insegna dell’antica tradizione Manganyar.

-> Una serata divertente vi attende, infine, con la Sparacchia Fest, sabato 19 ottobre al CPA Firenze Sud, il festival storico dedicato al punk.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Fontanelli: dove trovarli a Firenze e come utilizzarli

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: