Pubblicato in: News

Weekend a Firenze tra mostre, laboratori per bambini, musei gratuiti e tanto food

Lorena VallieriLorena Vallieri 4 settimane fa
Arno, Firenze
Firenze

Primo fine settimana di giugno e finalmente le previsioni annunciano il sole su Firenze. E allora, tutti all’aria aperta, le cose da fare sono tante. A cominciare dalle nuove sale da visitare agli Uffizi, dedicate al Cinquecento e ai nordici.

Si può approfittare dell’iniziativa #iovadoalmuseo per entrare gratis in tanti parchi, musei e siti archeologici della Toscana, oppure scoprire i bellissimi giardini della nostra città o una delle tante mostre in corso. E perchè no, facendosi un bel selfie nei più bei posti di Firenze.

O anche partecipare a una delle tante iniziative pensate dai Musei civici fiorentini in occasione della Domenica metropolitana. Senza dimenticare l’iniziativa del FAI Appuntamento in giardino. E poi, cibo, sagre, feste medievali, teatro e tanta musica. Infine, come perdere la festa per la conclusione del restauro delle Rampe del Poggi?

Scoprite nel nostro #spiegoneweekend tutti gli eventi in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Eventi nel weekend

-> Rampe in festa: sabato 1° giugno una grande “festa” con attività per bambini e famiglie, visite guidate alle Rampe restaurate, giardini aperti e un grande spettacolo serale con giochi di luci, suoni e colori. Per il programma: www.fondazionecrfirenze.it/lerampeinfesta/programma

-> Io vado al museo: scopri qui tutti i parchi, musei, aree archeologiche e siti di interesse culturale visitabili gratuitamente.

-> Domenica metropolitana: visite guidate, laboratori per bambini, ingressi gratuiti. Qui tutte le iniziative dei Musei civici fiorentini.

-> Appuntamento in giardino: speciali visite guidate, letture, giochi per bambini e lezioni di pittura per l’iniziativa promossa dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano. Scopri qui tutti gli appuntamenti.

-> Il 2 giugno è una delle giornate a ingresso gratuito dei musei fiorentini.

Mostre

-> Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Kiki Smith. “What I Saw on the Road”: fino al 2 giugno a Palazzo Pitti

-> Nuove Acquisizioni 2016-2018: fino al 9 giugno l’originale proposta della Galleria dell’Accademia

-> Verrocchio, il maesto di Leonardo: fino al 14 luglio a Palazzo Strozzi e al Museo del Bargello

->  Isadora Duncan: fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini

-> Goldschmied & Chiari. Eclisse: fino al 30 maggio al Museo Novecento esposte le opere delle due artiste.

-> Riccardo Guarnieri. Pittura Pittura: fino al 30 maggio al Museo Novecento una selezione di opere dell’artista.

-> Leonardo e Firenze: fino al 24 giugno nella Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio una selezione di fogli del codice Atlantico.

-> Exit Morando: fino al 28 giugno il Museo Novecento ricorda l’artista a cinquant’anni dalla scomparsa.

-> Heroes– Bowie by Sukita: a Palazzo Medici Riccardi fino al 28 giugno gli scatti di Masayoshi Sukita raccontano l’icona della cultura pop.

-> Souvenir d’Italie: fino al 30 luglio al Museo Horne esposti disegni e acquarelli che esprimono tutto il fascino del nostro paese.

-> Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni: fino al 29 agosto nella Sala dei Duecento in Palazzo Vecchio esposti a rotazione gli arazzi con Storie di San Giuseppe. Solo su prenotazione.

-> Le “Tele cerate” di Egisto Tortori: fino al 30 settembre al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Eventi per bambini a Firenze

-> Tutti gli appuntamenti per i più piccoli nel nostro #spiegonebambini

-> Letture e libri per i più piccoli: venerdì 31 maggio alla libreria Farollo e Falpalà alle ore 17 Prime letture, primi sorrisi!, per i bambini dai 2 ai 3 anni con una piccola merenda di benvenuto, una buona dose di storie divertenti e colorate, qualche lavoretto e un ricordo da portare a casa; sabato 1 giugno alla Biblioteca delle Oblate alle ore 11.30 Leggiamoci forte, lettura di “La valigia rosa” di Susie Morgenstern e Serge Bloch (Clichy) alla Biblioteca delle Oblate per bambini da 4 a 8 anni.

-> Game corner: un pomeriggio tutto da giocare alla Biblioteca Luzi, sabato 1 giugno dalle ore 15.30 per bambini e ragazzi dai 10 anni e adulti di qualsiasi età. Le Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple vi guideranno, con consigli e spiegazioni, all’interno del fantastico mondo dei giochi in scatola.

-> Affabulando agli Uffizi: visita guidata al museo per bambini e famiglie a cura di Florence and Tuscany, sabato 1 giugno alle ore 15. Quale favola o storia racconta la Primavera del Botticelli? Conoscete davvero la simbologia della Nascita di Venere? Le scoperte che si possono fare sono infinite, occorre solo saperle raccontate con un linguaggio che rende i bambini protagonisti del percorso di visita. Evento adatto a bambini dai 6/13  anni  accompagnati da  un adulto.

-> Alla scoperta del Giardino di Boboli: in giro tra labirinti, giardini segreti e fontane del giardino seguendo le impronte gialle lasciate dai Minions. Sabato 1 giugno alle ore 15 tour divertente di Francesca Luchini, guida professionista abilitata, che organizza dei gioco-tour per far scoprire ai bambini le bellezze di Firenze divertendosi. Età consigliata: per i bambini dai 5 ai 10 anni.

-> Affabulando al Bargello: visita speciale al museo per bambini e famiglie a cura di Florence and Tuscany, domenica 2 giugno alle ore 9.30 alla scoperta di eroi antichi e personaggi mitologici, mostri terribili da sconfiggere catturando l’attenzione dei piccoli attraverso la narrazione di vicende e storie appassionanti.

-> Mistero al Museo Archeologico: un caso da risolvere al museo domenica 2 giugno alle ore 11, a cura di Francesca Luchini, guida professionista abilitata per far scoprire e apprezzare ai bambini i luoghi di Firenze. Scoprire i vasi antichi greci. Le forme, i loro nomi, il loro uso. Perché alcuni vasi hanno le figure nere e altri rossi? Età consigliata: per i bambini dai 5-10 anni.

-> Affabulando a occhi chiusi: passeggiata a Firenze per i bambini dai 6 ai 13 anni a cura di Floenrece and Tuscany, domenica 2 giugno alle ore 11.30; ai bambini verrà chiesto di chiudere gli occhi e di immaginare di trovarsi al tempo dei romani. Un viaggio virtuale nel quale si immagineranno le terme, il tempio e il teatro. Resti che ormai sono tutti rimasti sepolti.

-> Io la vedo così: visita guidata per bambini e famiglie in piazza Duomo alla scoperta di alcune curiosità legate alle decorazioni del Duomo di Firenze e di aneddoti, domenica 2 giugno alle ore 14, a cura di Francesca Luchini, guida professionista abilitata per far scoprire e apprezzare ai bambini i luoghi di Firenze. All’inizio della visita ogni bambino riceverà una macchinetta fotografica e si potrà sbizzarrire a fare foto che svilupperà una volta tornato a casa.

Spettacoli teatrali

-> Se siete in cerca di spettacoli teatrali, non perdetevi il nostro #spiegoneteatri

-> Fabbrica Europa: un festival dinamico e diffuso. La XXVI edizione dal 3 maggio al 12 luglio

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “La natura delle cose”, fino al 31 maggio al Teatro della Pergola, con il coreografo Virgilio Sieni e la prestigiosa collaborazione di Giorgio Agamben, per il Festival Fabbrica Europa.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con ”Il marito”, per il Festival Valdera a Ponsacco, fino al 2 giugno il teatro raccontato da Sergio Rubini.

Concerti e Nightlife

-> Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Firenze.

-> LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino: www.maggiofiorentino.com

-> Per gli amanti della musica non mancate all’appuntamento del 1 giugno al Parco dell’Anconella con Music on Top, un weekend dedicato alle etichette indipendenti e showcase degli artisti.

–> Da ricordare il 2 giugno il live degli Imagine Dragons al Visarno Arena, unica tappa europea del tour per una delle band più ascoltate di Spotify.

-> Segnate in agenda il concerto dei Meganoidi, che domenica 2 giugno si esibiranno a Montespertoli con il solito stile che li contraddistingue.

-> Segnatevi l’appuntamento al Virgin Rock Pub per la Soul Blues Night, che ospiterà il 31 maggio la Livio Guardi Band e il loro repertorio soul & blues.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, all’Off Bar venerdì 31 maggio non mancate all’Aperitivo Sonoro, per una summer opening con i Royal Rumble Dj’s.

-> Una divertente serata vi attende con la Carioca Opening, sabato 1 giugno ai Giardini di Marte, con ritmi esotici dalla jungla urbana di cumbia e disco tropicale.

Libri & incontri

-> All’IBS Bookshop: venerdì 31 maggio alle 18.00 la presentazione del libro di Donatella Fabbri, “Quattro. Una favola nera sui colli fiorentini”.

-> Alla RED Feltrinelli: venerdì 31 maggio alle 18.30 la presentazione del nuovo album di Irene Grandi in occasione dei suoi venticinque anni di carriera.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 31 maggio alle 17.30 la presentazione del volume “Uno sguardo profondo. Viaggio nello humor e nella satira” di Paolo della Bella, con Laura Monaldi e Claudia Paterna e prefazione di Stefano Salis. Sabato 1 giugno alle 11.00 la seconda edizione di Arti Visive Artwork e quarta edizione del concorso letterario La città sul ponte.

-> Sabato 1 giugno alle 17.00, presso la biblioteca dell’Orticoltura, la presentazione di una guida originale dedicata alla città, “Firenze NoCost: guida (anti) turistica”.

Eventi enograstronomici

-> Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Firenze

-> Sagre, fiere e mercatini a Firenze e dintorni nel nostro #spiegonesagre

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, quarta edizione del festival del gusto a Prato; eatPRATO sarà presentato negli spazi del Giardino Buonamici con un ricco e ghiotto calendario di eventi dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio: degustazioni di vini e birre artigianali, di prodotti e piatti del territorio, cooking show dolci e salati, laboratori del gusto per bambini; itinerari notturni, incontri e molto altro.

-> Alla Trattoria Da Burde, venerdì 31 maggio, la prima prima Bistecca e Champagne Summer Edition, una vera e propria sfida d’abbinamento estrema.

-> Al Four Season Hotel, invece, potrete partecipare al The Whisky Experience on Angelo Canessa, Mixology Manager di Velier, che selezionerà per l’occasione una lista di cocktail miscelati con Macallan insieme a Nicola Riske, Macallan Brand Ambassador. Durante la serata, musica dal vivo e DJ set.

-> Se amate i sapori di terre lontane, da Lazy Cat, serata Messico & Nuvole con tre piatti messicani a scelta. Per prenotazioni chiamare: 055.2398499, oppure, 349.6136960.

-> Ogni venerdì, poi, appuntamento con la musica flamenca a La Cova – Tapas Bar Spagnolo. Per prenotazioni potete chiamare allo 055-2670076.

-> Per gli amanti della tradizione toscana, invece, a villa Tolomei, cena dedicata al Barbecue con la Barbecue Dinner lo Chef Jimi Baldazzi. Per info o prenotazioni 055/3920401.

-> Continua, per tutto il weekend la Sagra del Ranocchio organizzata ogni anno dalla Misericordia San Martino.  Durante la sagra saranno serviti piatti tipici della zona come le penne sulla pecora, pecora in umido, ranocchi fritti, coccoli fritti, carne alla brace, pizze e tante altre specialità, tutte accompagnate da ottimo vino. La sagra si svolgerà anche in caso di pioggia.

-> Ancora, sabato e domenica, due giorni di Vergaio street art and food Festival: a Prato street food e spettacoli presso la Pro Loco Comitato Feste Vergaio.

-> Sabato 1 giugno, si inizia con la Matinèe tutta dedicata al celebre Tè verde Giapponese a La Via del Tè; Vania Coveri introdurrà alla storia e all’origine di questo amato Tè in polvere, al suo utilizzo nella Cerimonia del Tè, alle sue proprietà, fino al più contemporaneo utilizzo in cucina. Il tema di questo appuntamento è SENCHA-DO: Cerimonia del Tè in foglia. La Matinèe prevede introduzione e svolgimento della Cerimonia e, a seguire, degustazione di un Tè giapponese a scelta in abbinamento a finger sandwich e cheesecake al Mat-cha. Per l’incontro si richiede un contributo di 35€ a persona. Per partecipare alla matinèe è necessario prenotare mail: vania@teateller.com oppure telefono e whatsapp: 338 459 8163.

-> Sabato 1 giugno aprirà anche la stagione serale di Al Fresco, le serate a bordo piscina del Four Season Hotel con le migliori specialità nate dall’unione dello Chef stellato Vito Mollica e dal pluripremiato pizzaiolo Romualdo Rizzuti.

-> Sunday brunch da mezzogiorno alle 15 al Four Season Hotel per iniziare la domenica tra arte culinaria e le proposte dei migliori produttori regionali di cibo. Il costo è di 100 € a persona (bevande incluse); 55 € per i teenager (bevande incluse); 30 € per bambini da 5 a 12 anni (bevande incluse); I bambini sotto i 4 anni sono ospiti. Prenotazioni: 055 262450, ilpalagio@fourseasons.com.

-> Brunch anche all’Hotel Regency, con i piatti proposti dallo chef Sandro Baldini. Ogni domenica, dalle 12.00 alle 15.30  ci sarà un ricchissimo buffet dolce e salato; i prezzi vanno dai 60 € per persona, bevande incluse ai 30 € per i bambini fino a 11 anni, bevande incluse. Per info e prenotazioni 055 245247 – concierge@regency-hotel.com.

-> Sunday Brunch anche al Villa Cora, sempre a partire dalle 12.30, con le proposte dell’executive chef Alessandro Liberatore. Il prezzo è di 86 € a persona con vini inclusi, i bambini fino a 11 anni pagano 38 €.

-> Ogni domenica, Brunch anche da Nu Ovo – lovely eggsperience; l’appuntamento prevede 4 “corners” di assaggi. Il prezzo a persona è di 27 €.

-> La domenica è Brunch anche da Po’Sto’ (Prato) con un menu servito con quattro portate. Il prezzo è di 20€ a persona (10€ per i bambini fino ai 12 anni). Prenotazioni allo 0574 965208.

-> Alle 15.00, di domenica 2 giugno, La Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici presenta i Cooking Show delle Feste, appuntamento pensato per raccontare a curiosi e appassionati il lavoro che si nasconde dietro ogni piatto. Gli chef della Scuola mostreranno dal vivo la preparazione di alcuni prodotti, svelando piccoli trucchetti e regalando un’ora di piacevole pausa attraverso dei divertenti cooking show.

Cinema a Firenze

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Al cinema Odeon: in lingua originale “Rocketman” dedicato a Elton John (venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno alle 16.30, alle 18.45 e alle 21.00).

-> Al cinema La Compagnia: “Beautiful Things” di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (venerdì 31 maggio alle 15.00 e alle 19.00). “John McEnroe. L’impero della perfezione” di Julien Faraut (domenica 2 maggio alle 21.00). Nell’ambito de L’ora di carta, Quaderno del Cinemareale, l’incontro con Franco Piavoli e la presentazione del volume “Il paradiso terrestre”; saranno presente i curatori Francesco Andreotti, Livia Giunti e Pinangelo Marino (venerdì 31 maggio alle 19.00). Segue l’evento speciale con proiezione de “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli (alle 21.00).

-> Star Wars The Rise of Skywalker: tutto sull’ultimo capitolo della nuova trilogia

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

-> Ralph Spacca Internet: doppiatori, trailer e nuova clip

-> Aladdin: torna al cinema in versione live action la favola Disney

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Il Re Leone: nuovo trailer del live action del classico Disney

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Avengers Endgame: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: