Pubblicato in: News

Gli appuntamenti del primo weekend di agosto a Firenze tra food, arte, spettacolo ed eventi all’aperto

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 3 settimane fa
Piazza del Duomo
Fonte: Pixabay

Cosa fare in un caldo weekend di mezza estate a Firenze? Niente paura! Come ogni fine settimana, la nostra redazione è pronta a suggerirvi eventi e appuntamenti dedicati al buon cibo, alle famiglie con bambini, agli amanti della musica, dell’arte e dello spettacolo. Per turisti e non, tutto nel nostro #spiegoneweekend!

Eventi weekend

-> Venerdì 2 agosto alle 20.00, presso il Forte Belvedere, “L’Ora Miracolosa. Firenze vista da Forte Belvedere” de La Compagnia delle Seggiole. Il biglietto ha un costo di 20 euro, per informazioni: 055 217704.

-> Tutti gli appuntamenti di Prato Estate tra concerti, teatro, cooking show, cinema all’aperto e molto altro

-> Per chi soggiorna in Versilia, ecco come intrattenersi

-> Scopri tutte le giornate a ingresso gratuito dei musei fiorentini

-> Cosa ne dite di una giornata in uno dei più bei giardini di Firenze?

-> Idee originali? Alla scoperta delle Ville Medicee

-> Firenze dall’alto? I migliori punti panoramici

-> E se si scoprisse Firenze in un selfie?

-> Qualche idea per un pic nic a Firenze e dintorni?

-> Avete voglia di tuffo per rinfrescarvi? Ecco dove andare in piscina a Firenze!

Food&Beverage

-> Tutti gli appuntamenti enogastronomici dell’estate fiorentina

-> Sagre e mercatini: la guida agli eventi in Toscana

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> Aperitivo in giardino all’Hotel Palazzo Castri venerdì 2 agosto con tagliere di formaggi e salumi e un bicchiere di vino o un cocktail a scelta. Costo dell’aperitivo: 14 euro a persona.

-> Ancora aperitivo da FakeFirenze; tanti gustosi cocktail e un buffet di finger food. Costo: 15 euro a persona.

-> Per l’Happy hour potete scegliere anche tra le proposte dell’Hotel Bernini Palace; nella Terrazza Roof Garden cocktail a scelta (con più di 40 proposte incluse nella carta) accompagnato da olive, patatine, pinzimonio e molto altro. Appuntamento a partire dalle 18.00; prezzo: 25 euro a persona.

-> Flûte di Champagne Perrier Jouet Blason Rosè, accompagnato da un piatto con squisite specialità di pesce a cura dello Chef Giovanni Cosmai all’Hotel Savoy, a Rocco Forte Hotel. L’aperitivo con champagne ha un costo di 18 euro. Per informazioni e prenotazioni: 055 2735891 – irenefirenze@roccofortehotels.com.

-> Sabato 3 e domenica 4 agosto (ed anche sabato 9 e domenica 10 agosto) torna Calici sotto le Stelle 2019. L’evento, giunto alla ventesima edizione, avrà luogo nella Rocca di Carmignano (Prato). Qui potrete scegliere tra tante proposte, tra cui degustazioni ma anche pizze, formaggi, biscotti, dolci, specialità del territorio, musica live e gli immancabili telescopi puntati al cielo con gli astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e occasioni per meglio conoscere la Rocca e il territorio che la accoglie. Per altre informazioni: Pro Loco di Carmignano | 055 8712468 – info@carmignanodivino.prato.it oppure visitare il sito www.carmignanodivino.prato.it.

-> Domenica 4 agosto, se avete voglia di fare un giro per bancarelle, il consiglio è quello di recarvi in piazza Santo Spirito per la Santo Spirito in Fiera dove troverete antiquariato, ma anche abbigliamento, calzature e tanti prodotti tipici del territorio.

-> Alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici, alle 11.00, viaggio tra paesi lontani e tradizioni culinarie differenti. Per questa occasione si scopriranno i piatti austriaci tra cui gli gnocchi di pane e il Kaiserschmarren. Il corso ha una durata di 2 ore e un costo di 75 euro.

Mostre

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Giornate a ingresso gratuito nei musei di Firenze: il calendario

->  Isadora Duncan: fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini

-> Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni: fino al 29 agosto nella Sala dei Duecento in Palazzo Vecchio esposti a rotazione gli arazzi con Storie di San Giuseppe. Solo su prenotazione.

-> Frederick Stibbert artista e collezionista: fino al 1° settembre al Museo Stibbert.

-> DUEL – Davide Balliano, L’attesa fino al 12 settembre al Museo Novecento esposte opere inedite dell’artista.

-> Campo Aperto – Luciano Caruso: fino al 12 settembre al Museo Novecento una mostra dedicata all’artista.

-> Gabriele Mauro, Oro: per il ciclo Ora et Labora esposta fino al 12 settembre al Museo Novecento una installazione site specific di Gabriele Mauro.

-> Cento lanzi per il Principe: la prima delle tre mostre organizzate dagli Uffizi per festeggiare il cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici è dedicata alla guardia tedesca nota come Lanzi. Fino al 29 settembre.

-> Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I: Cosimo I anche a Palazzo Pitti, dove, fino al 29 settembre, saranno raccontati i momenti salienti del suo governo attraverso una serie di preziosi arazzi.

-> Il villano e la sua botticella: a Palazzo Pitti, nella sala delle nicchie, fino al 29 settembre la terza mostra dedicata a Cosimo I si concentra su quella che probabilmente fu la prima scultura realizzata per Boboli: “Il villano con la botticella”, scolpita entro il 1557 da Paolo Fancelli su disegno di Baccio Bandinelli.

-> Le “Tele cerate” di Egisto Tortori: fino al 30 settembre al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica.

-> Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana: fino al 6 ottobre alla limonaia del Giardino di Boboli indagate le tecniche costruttive di uno dei grandi capolavori architettonici dell’antichità.

-> Solo. Gino Severini: fino al 10 ottobre esposte al Museo Novecento opere  degli anni Venti e Trenta.

-> Tony Cragg: fino al 13 ottobre al Giardino di Boboli sedici opere di uno dei massimi nomi in campo internazionale.

-> Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini: al Museo Novecento esposti fino al 17 ottobre quarantadue disegni provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

-> Aguas profundas: fino al 12 luglio nello spazio Room del Museo Novecento prima personale in Italia per l’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra.

-> Massimo Listri, A perfect day e Davide Rivalta, My land: fino al 20 ottobre esposte al Forte Belvedere le opere dei due artisti.

-> OBEY. Make art not war: fino al 20 ottobre a Palazzo Medici Riccardi esposte grandi opere e piccole serigrafie di uno dei più noti street artist.

-> Tutti i colori dell’Italia ebraica: fino al 27 ottobre agli Uffizi un’indagine sull’arte tessile ebraica.

-> Mummie. Viaggio verso l’immortalità: fino al 2 febbraio 2020 esposti al Museo Archeologico oltre cento oggetti per comprendere il rapporto degli Egizi con l’aldilà.

Eventi per bambini

-> Gli eventi estivi per bambini a Firenze 

-> Sabato 3 agosto alle 10.00 nella Sala Archi della Biblioteca Filippo Buonarroti “La cacca…!”: un percorso che, partendo dal mondo animale, spiega il ciclo della materia, il percorso del riciclo, dove le cose organiche non si distruggono, ma si trasformano in… Dai 5 agli 8 anni. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 432506 oppure scrivere a bibliotecabuonarroti@comune.fi.it.

-> Domenica metropolitana: il 4 agosto eventi, laboratori iniziative pensate dai Musei Civici Fiorentini per far scoprire anche ai più piccoli il patrimonio storico artistico della nostra città. Favola della tartaruga con la vela: alle 11.00 a Palazzo Vecchio caccia alla tartaruga con la vela (4-7 anni) In bottega: dipingere in fresco, laboratorio sulla tecnica dell’affresco a Palazzo Vecchio alle 15.30 (+ 8 anni). Per info e prenotazioni, fino a sabato 3 agosto ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00: 055-2768224, 055-2768558; info@muse.comune.fi.it.

-> Ogni domenica a La Buoneria animazione gratuita per bambini e possibilità di degustare pizza all’aperto (a pagamento), oltre all’area giochi dedicata ai più piccoli. Per info: www.buoneria.com.

Spettacoli

-> Scoprire tutti gli spettacoli dell’estate in programma a Firenze

-> Guida ai festival estivi 2019

->Il programma dell’Estate Fiesolana

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Pro e Contra Dostoevskij”, fino al 4 agosto al Cimitero Monumentale Germanico di Firenzuola; Archio Zeta scandaglia l’opera del maestro della letteratura russa con alcuni frammenti del racconto “Il sogno di un amore ridicolo” e alcune scene de “I fratelli Karamazov”.

Concerti & Nightlife

-> Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Firenze.

–> Da ricordare il 2 agosto il concerto di chiusura Omaggio ad Astor Piazzolla, all’interno dell’Estate Fiesolana 2019 al Teatro romano di Fiesole.

-> Segnatevi l’appuntamento all’Utopiko con i Quebegue, ospiti il 3 agosto per un live speziato e colorato insieme a Marco Fontana, Giordano Lovascio, Richard Cocciarelli, Francesco Cusumano, Marco Gallenga e Michele Staino.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, all’Off Bar, sabato 3 agosto, non mancate alla Blu Night, un incontro di linguaggi espressivi come video art, selezioni musicali dance, disco, trash, rock e performance.

-> Una divertente serata vi attende, infine, con la Carioca Opening, sabato 3 agosto al Light-Giardini di Marte, con ritmi esotici dalla jungla urbana di cumbia e disco tropicale.

Cinema

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Tanti appuntamenti con il cinema all’aperto nelle arene estive

-> Star Wars The Rise of Skywalker: tutto sull’ultimo capitolo della nuova trilogia

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

-> Ralph Spacca Internet: doppiatori, trailer e nuova clip

-> Aladdin: torna al cinema in versione live action la favola Disney

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Il Re Leone: nuovo trailer del live action del classico Disney

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Avengers Endgame: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

-> Mulan in live action: trailer, trama e cast

-> Torna Maleficent – Signora del Male con Angelina Jolie

-> Un weekend di cinema all’aperto presso il Piazzale degli Uffizi con Russian Summer Nights: venerdì 2 agosto, “I veleni, o la storia mondiale dell’avvelenamento” di Karen Shakhanazarov; sabato 3 agosto, “Il posto” di Aleksandra Streljanaja; domenica 4 agosto “Una matta, matta, matta corsa in Russia” di Eldar Ryazanov. L’appuntamento è alle 22.00. I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano; saranno presenti il produttore Karen Georgievic Sachnazarov e i presidenti del Centro dei festival cinematografici e programmi internazionali di Mosca Tatiana Shumova e Irina Borisova.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

 

Etichette: