Pubblicato in: News

Weekend a Firenze: cosa fare in città dal 16 al 18 agosto

Benedetta ColasantiBenedetta Colasanti 1 settimana fa
Tramonto a Firenze
Fonte: Pixabay

Il weekend di Ferragosto sembra fatto per lasciare la città e godersi mare, campagna o montagna. Firenze però propone tante attività, per turisti e non, anche per il fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 agosto: cinema all’aperto, appuntamenti con il cibo, festival con musica e spettacolo, attività per bambini e gite fuori porta.

Ecco i consigli della redazione sul nostro #spiegoneweekend!

Eventi nel weekend

-> Parchi e giardini: per una giornata all’aria aperta

-> Dall’Arno alle Cascine: dove prendere il sole a Firenze

-> I locali all’aperto a Firenze

-> Terrazze, giardini, bistrot: dove mangiare all’aperto a Firenze

-> Le ville medicee da non perdere

-> Prato Estate 2019: tutti gli eventi in programma

-> Arte, intrattenimento, cultura: per un fine settimana in Versilia

-> Feste medievali in Toscana: per un fine settimana diverso

-> Uffizi: i capolavori da non perdere

Food&Beverage

-> Tutti gli appuntamenti enogastronomici dell’estate fiorentina

-> Sagre e mercatini: la guida agli eventi in Toscana

-> Come ogni venerdì, mercato contadino in Piazza Tasso con tante verdure fresche di stagione, pane, vino, formaggi, yogurt, passate, conserve e marmellate, olio, prodotti erboristici e di liquoreria, trasformati vegetali, succhi di frutta, libri e molto altro.

-> Aperitivo in giardino all’Hotel Palazzo Castri venerdì 2 agosto con tagliere di formaggi e salumi e un bicchiere di vino o un cocktail a scelta. Costo dell’aperitivo, a persona, 14 euro.

-> Flûte di Champagne Perrier Jouet Blason Rosè, accompagnato da un piatto con squisite specialità di pesce a cura dello Chef Giovanni Cosmai all’Hotel Savoy, a Rocco Forte Hotel. Il costo dell’aperitivo è di 18 euro a persona.

-> Ancora aperitivo anche da FakeFirenze; tanti gustosi cocktail e un buffet di finger food al prezzo di 15 euro a persona.

-> Avete tempo fino a venerdì 16 agosto per partecipare alla Festa del fungo porcino di Moggiona, frazione del comune di Poppi (AR).

-> Tutte le sere, al Molo – Firenze (Ex Molo 5), live music, dj set, talk, laboratori per bambini e spettacoli teatrali che accompagneranno le vostre serate all’insegna dello Street Food, ottimi Cocktail, oppure semplicemente un po’ di “fresco” sulle rive dell’Arno.

-> Per una Firenze dall’alto, invece, Flower al Piazzale. Per questo weekend, ad accompagnare il vostro cocktail o bicchiere di vino, la “Taraballa” (16 agosto), rassegna di stornelli fiorentini, Bernardo Sacconi Trio- Band (sabato 17) e Claudia Valastro e Giovanni Cifariello (domenica 18) con un duo di musica popolare brasiliana.

-> Sempre a Arezzo, nel comune di Talla, fino a sabato 17 potrete invece gustare gli gnocchi con patata bianca di Faltona. Ci saranno stand gastronomici, spettacoli e intrattenimento.

-> Per una sagra dedicata ai ravioli dovrete spostarvi a Contignano, frazione del comune di Radicofani (SI), piccolo borgo nel cuore della Val d’Orcia. Qui potrete gustare l’autentico raviolo di Contignano servito con ragù o con burro e salvia. Per sabato è prevista anche una corsa podistica amatoriale e la sera spettacoli e dj set. La domenica, esibizione della Fanfare dei Bersaglieri di Siena e, per concludere, orchestra spettacolo “Musica solare”.

Le mostre in corso

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> Giornate a ingresso gratuito nei musei di Firenze: il calendario

->  Isadora Duncan: fino al 22 settembre a Villa Bardini e al Museo Stefano Bardini

-> Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni: fino al 29 agosto nellaSala dei Duecento in Palazzo Vecchio esposti a rotazione gli arazzi con Storie di San Giuseppe. Solo su prenotazione.

-> Frederick Stibbert artista e collezionista: fino al 1° settembre al Museo Stibbert.

-> DUEL – Davide Balliano, L’attesafino al12 settembre al Museo Novecento esposte opere inedite dell’artista.

-> Campo Aperto – Luciano Caruso: fino al 12 settembre al Museo Novecento una mostra dedicata all’artista.

-> Gabriele Mauro, Oro: per il ciclo Ora et Labora esposta fino al 12 settembre al Museo Novecento una installazione site specific di Gabriele Mauro.

-> Cento lanzi per il Principe: la prima delle tre mostre organizzate dagli Uffizi per festeggiare il cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici è dedicata alla guardia tedesca nota come Lanzi. Fino al 29 settembre.

-> Una biografia tessuta. Gli arazzi seicenteschi in onore di Cosimo I: Cosimo I anche a Palazzo Pitti, dove, fino al 29 settembre, saranno raccontati i momenti salienti del suo governo attraverso una serie di preziosi arazzi.

-> Il villano e la sua botticella: a Palazzo Pitti, nella sala delle nicchie, fino al 29 settembre la terza mostra dedicata a Cosimo I si concentra su quella che probabilmente fu la prima scultura realizzata per Boboli: “Il villano con la botticella”, scolpita entro il 1557 da Paolo Fancelli su disegno di Baccio Bandinelli.

-> Le “Tele cerate” di Egisto Tortori: fino al 30 settembre al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica.

-> Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana: fino al 6 ottobre alla limonaia del Giardino di Boboli indagate le tecniche costruttive di uno dei grandi capolavori architettonici dell’antichità.

-> Solo. Gino Severini: fino al 10 ottobre esposte al Museo Novecento opere  degli anni Venti e Trenta.

-> Tony Cragg: fino al 13 ottobre al Giardino di Boboli sedici opere di uno dei massimi nomi in campo internazionale.

-> Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele da De Chirico a Licini: al Museo Novecento esposti fino al 17 ottobre quarantadue disegni provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

-> Aguas profundas: fino al12 luglio nello spazio Room del Museo Novecento prima personale in Italia per l’artista cilena Sandra Vásquez de la Horra.

-> Massimo Listri, A perfect day e Davide Rivalta, My land: fino al 20 ottobre esposte al Forte Belvedere le opere dei due artisti.

-> OBEY. Make art not war: fino al 20 ottobre a Palazzo Medici Riccardi esposte grandi opere e piccole serigrafie di uno dei più noti street artist.

-> Tutti i colori dell’Italia ebraica: fino al 27 ottobre agli Uffizi un’indagine sull’arte tessile ebraica.

-> Mummie. Viaggio verso l’immortalità: fino al 2 febbraio 2020 esposti al Museo archeologico oltre cento oggetti per comprendere il rapporto degli Egizi con l’aldilà.

Concerti & Nightlife

-> Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Firenze.

-> Da ricordare, fino al 20 agosto, i concerti alla Loggia dei Lanzi all’interno del Festival Orchestre Giovanili, in Piazza della Signoria un ricco programma con A. Reed, P. Sparke, J. Barnes, J. Williams, L. Bernstein, A. Reed.

->Rimanendo in tema di eventi imperdibili, all’Off Bar, sabato 17 agosto non mancate alla Blu Night, un incontro di linguaggi espressivi come video art, selezioni musicali dance, disco, trash, rock e performance.

-> Una divertente serata vi attende, infine, con la Carioca Opening, sabato 17 agosto al Light-Giardini di Marte, con ritmi esotici dalla jungla urbana di cumbia e disco tropicale.

Spettacoli

-> Scoprire tutti gli spettacoli dell’estate in programma a Firenze

-> Guida ai festival estivi 2019

->Il programma dell’Estate Fiesolana

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Pro e Contra Dostoevskij”, fino al 18 agosto al Cimitero Monumentale Germanico di Firenzuola; Archio Zeta scandaglia l’opera del maestro della letteratura russa con alcuni frammenti del racconto “Il sogno di un amore ridicolo” e alcune scene de “I fratelli Karamazov”.

La Firenze dei bambini

-> Gli eventi estivi per bambini a Firenze.

-> Le migliori gelaterie di Firenze: per un pomeriggio goloso in compagnia dei più piccoli.

-> Piscine aperte ad agosto: la nostra guida.

-> Un picnic all’aria aperta con tutta la famiglia? Scoprite i migliori posti di Firenze.

-> Ogni domenica a La Buoneria animazione gratuita per bambini e possibilità di degustare pizza all’aperto (a pagamento), oltre all’area giochi dedicata ai più piccoli. Per info: www.buoneria.com.

Cinema all’aperto

->  #spiegonecinema: gli appuntamenti degli eventi cinematografici fiorentini

-> Tanti appuntamenti con il cinema all’aperto nelle arene estive

-> All’Arena di Marte: venerdì 16 agosto “7 Uomini a Mollo (Le Grand Bain)” di Gilles Lellouche (arena grande) e “Due amici (Les deux amis)” di Louis Garrel (arena piccola). Sabato 17 agosto “Bohemian Rhapsody” di Bryan Singer (arena grande) e “Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire)” di Sameh Zoabi (arena piccola). Gli spettacoli cominciano alle 21.30 nell’arena grande e alle 21.45 nell’arena piccola.

-> Presso il cinema Chiardiluna alle 21.30: “Rocketman” (venerdì 16 agosto); “Green Book” (sabato 17 agosto); “Aladdin” (domenica 18 agosto).

-> Al Poggetto alle 21.30: “Moschettieri del re – La penultima missione” di Giovanni Veronesi (venerdì 16 agosto); “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani (sabato 17 agosto); “Nureyev” di Ralph Fiennes (domenica 18 agosto).

-> Per l’arena estiva del cinema di Castello, “Bentornato presidente” (venerdì 16 e sabato 17 agosto alle 21.30) e “Tutti pazzi a Tel Aviv” (domenica 18 agosto alle 21.30).

-> Al Teatro Romano di Fiesole, proiezioni all’aperto alle 21.15 con “Morto Stalin, se ne fa un altro” di Armando Iannucci (venerdì 16 agosto); “The Square” di Ruben Ostlund (sabato 17 agosto); “Il divo” di Paolo Sorrentino (domenica 18 agosto).

-> Star Wars The Rise of Skywalker: tutto sull’ultimo capitolo della nuova trilogia

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle: il trailer dell’attesissimo sequel Disney

-> Ralph Spacca Internet: doppiatori, trailer e nuova clip

-> Aladdin: torna al cinema in versione live action la favola Disney

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Il Re Leone: nuovo trailer del live action del classico Disney

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Avengers Endgame: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

-> Mulan in live action: trailer, trama e cast

-> Torna Maleficent – Signora del Male con Angelina Jolie

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Dove mangiare il gelato a Firenze

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: