Pubblicato in: News

Musei gratuiti, Strings City, rassegne enogastronomiche: gli appuntamenti del primo weekend di dicembre

Laura SciortinoLaura Sciortino 3 settimane fa
Piazzale Michelangelo
Fonte: Pixabay

Siamo giunti a dicembre e ormai tutto, in città, ha il sapore del Natale. Ma non è ancora tempo di rinchiudersi a casa per scartare i regali o abbandonarsi agli interminabili pranzi familiari. Sono tanti gli appuntamenti di questo fine settimana, sia che siate in compagnia di amici, dei vostri bimbi o della vostra dolce metà. Dalle mostre agli spettacoli teatrali, dai libri fino alla night life e poi ancora i concerti e gli immancabili appuntamenti con il Food&Beverage, con gli eventi dedicati alla solidarietà, all’informazione e alle degustazioni, come il Food  & Wine in Progress 2018, la più importante rassegna enogastronomia della Toscana. Scoprite tutti gli appuntamenti nel nostro #spiegoneweekend!

-> Scoprite tutti i musei gratuiti domenica 2 dicembre in occasione della Domenica al Museo

-> Domenica metropolitana: tutte le iniziative del 2 dicembre

->Fino a domenica 2 dicembre potrete partecipare a Tempo Reale Festival

-> Sabato e domenica Festival diffuso dedicato agli strumenti a corda. Scoprite il programma dei concerti gratuiti di Strings City

Mostre a Firenze

-> #Spiegonemostre: le mostre dell’autunno

-> D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna (fino al 2 dicembre): nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi una accurata e significativa selezione di disegni e dipinti indaga le cause del giudizio negativo di Vasari nei confronti degli artisti bolognesi.

-> Solo. Piero Manzoni(fino al 13 dicembre): al Museo Novecento un focus su un artista fuori dagli schemi.

->  The wall. Altri Spazi Manzoni(fino al 13 dicembre): ancora Museo Novecento con l’artista-docente Robert Pettena per il progetto espositivo dedicato alla rivalutazione di via Palazzuolo.

-> Paradigma. Il Tavolo dell’architetto – Benedetta Tagliabue (fino al 13 dicembre): è dedicato a Benedetta Tagliabue il terzo appuntamento con Paradigma – Il tavolo dell’architetto che il Museo Novecento di volta in volta a un architetto chiamato a raccontarsi al pubblico attraverso immagini, disegni, progetti o modellini.

-> Sofìa Gandarias (fino al 20 dicembre): nella suggestiva cripta della Basilica di San Miniato al Monte le opere dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016).

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costumea Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti (fino al 13 gennaio): nel trentesimo anniversario della scomparsa a Villa Bardini un percorso cronologico nella pittura di Primo Conti.

-> Primo Conti gli anni del futurismo (fino al 13 gennaio): le iniziative in ricordo di Primo Conti proseguono a Fiesole con un approfondimento sulla stagione del futurismo e sulla partecipazione alla rivista “L’Italia futurista”.

-> Primo Conti, percorso nelle fotografie (fino al 13 gennaio): infine, negli spazi della Sala del Basolato del Comune di Fiesole, selezione di fotografie relative alla vita dell’artista.

-> Marina Abramović. The cleaner (fino al 20 gennaio): a Palazzo Strozzi la retrospettiva dedicata a una delle più provocatorie artiste contemporanee.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture dell’autunno in città

-> Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: venerdì 30 novembrealle 19.15 e domenica 2 dicembre alle 14.45, incontro su “Carmen”.Sabato 1 dicembre alle 14.45, incontro su “La traviata”; alle 18.00, la presentazione del CD “Vittorio Zago Hommage a Federico Garcìa Lorca – Preludios y Canciones” di Marina Comparato e Marco Minà; intervengono il mezzosoprano Marina Comparato e il chitarrista Marco Minà.

-> Presso la Libreria Editrice Fiorentina, i Venerdì della Lef, appuntamenti delle 17.00 dedicati a presentazioni di letteratura e saggistica: venerdì 30 novembre i “Gialli” fiorentini de “Il commissario Faggi” di Marco Stilci.

-> Venerdì 30 novembrealle 18.00, all’IBS Bookshop, la presentazione del libro di Jonathan Rizzo: “La Giovinezza e altre rose sfiorite. Ritratto del poeta che fu”.

-> Venerdì 30 novembrealle 17.30, alla biblioteca delle Oblate, la presentazione del libro “L’altra metà della medaglia” di Riccardo Di Bigi.

-> Venerdì 30 novembre alle 17.00, alla Feltrinelli, la presentazione de “Il patto sporco” di Nino Di Matteoe Saverio Lodato.

-> Domenica 2 dicembre alle 11.00, presso l’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci e nell’ambito de Il Libro della Vita, Lella Costa parla dei suoi “Libri della vita” con Sergio Staino.

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: cosa fare in autunno con i più piccoli a Firenze

-> Incontri letterari per i più piccolivenerdì 30 novembre alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; sabato 1 dicembre alla Biblioteca delle Oblate dalle ore 10 alle 12 Leggere in Toscana Libri in festa, letture per bambini da 0 a 6 anni e famiglie, a cura di esperti e volontari, da Nati per Leggere al Meyer; alla Biblioteca Luzi alle ore 11 Le storie di Filù, lettura ad alta voce di “Gli alberi di Natale” di Géraldine Elschner e  Stéphane Girel (Jaca Book, 2015) per bambini dai 4 ai 6 anni; alla BiblioteCaNova Isolotto alle ore 15.30 apertura del Game Corner, l’angolo della BiblioteCaNova Isolotto dedicato al mondo dei giochi in scatola, con servizio di dimostrazione e gioco libero per bambini e ragazzi dai 10 anni e… agli adulti di qualsiasi età; alla Biblioteca delle Oblate alle ore 17 Giro Giro Mondo per Verso diverso, laboratorio di illustrazione a partire dalla riflessione sulle diverse tradizioni natalizie nel mondo;

-> Laboratori e visite al Museo: al Museo Galileo La scienza delle bolle di sapone, attività alla scoperta delle bolle di sapone con le sue forme, proprietà e caratteristiche, per i bambini dai 5 anni in su sabato 1 dicembre alle ore 15, e Abitiamo il museo, attività alla scoperta del lavoro del sarto e delle caratteristiche degli abiti del passato, per bambini dai 5 anni in su domenica 2 dicembre alle ore 15; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 1 dicembre Uffizi: giro di prova (11-14 anni) e domenica 2 dicembre Uffizi: pronti… attenti… via! (7-10 anni); a Palazzo Pitti domenica 2 dicembre Il ritratto (11-14 anni); infine, Scopri Palazzo Medici Riccardi, appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni domenica 2 dicembre alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30.

–> Venerdì a fumetti: sei incontri per ragazzi (target 11-13) per imparare a raccontare storie ed emozioni con un fumetto a cura dell’Associazione Cetra, tutti i venerdì alle ore 16.30 alla Biblioteca Orticultura. Gli incontri, di 2 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico, per aiutare a prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività ed usando prima di tutto la fantasia.

-> Ti manca una rotella Babbo Natale: spettacolo di burattini per grandi e piccini (3-10 anni e famiglie) a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà alla BiblioteCaNova Isolotto sabato 1 dicembre alle ore 16.30. La macchina che costruisce i giocattoli ha perso una rotella e Babbo Natale si trova in grave difficoltà a consegnarli in tempo.

-> Neverland: spettacolo di danza a cura di Versiliadanza ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale, domenica 2 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 5 agli 8 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch, gli appuntamenti autunnali a Firenze

-> Serata esperenziale da Kantiere venerdì 30 novembre. Profumo, gusto e tatto saranno i protagonisti della “Cena nel Buio”. L’appuntamento è alle ore 20, la cena ha un costo di 30 € a persona. è necessaria la prenotazione al numero 055 7331270 oppure 3459279899 anche su Whatsapp (dal lunedi al venerdi).

-> Serata FEIJOADA da Rio Grande Ristorantea partire dalle 19.00.

-> Ancora, serata a base di uova, musica dal vivo, calici di vino e anche qualche sorpresa da Nu OVO – lovely eggsperience. dalle ore 19.30 fino alle ore 22, potrete scoprire tutti i piatti del nuovo menù per scoprire uova di qualità, la loro versatilità in cucina interpretate con estro e fantasia dallo chef Mirco. Dalle 22 fino a mezzanotte, sempre nei locali del Nu Ovo, un luogo segreto aprirà per la prima volta le sue porte, per farvi vivere una serata elettrizzante tra musica dal vivo, anche da ballare, e gustosi drink da sorseggiare.

-> Alle 18.30, invece, Apericena Vegano da Il Vegano al costo di 15 €, di cui 5 andranno a favore degli animali di Orme Libere. Il menù prevede un ricco piatto unico di assaggi vegani fatti solo con ingredienti biologici e a chilometro zero, inclusa una bevanda a scelta fra vino e succo di frutta bio. Potete prenotare il vostro tavolo per uno dei due turni della serata: 1° Turno: 18.30 – 20.30, 2° Turno: 20.30 – 23.00. Mandare un SMS/WHATSAPP indicando turno, nome e numero partecipanti a Desirée: 347 3383485 o Maria: 331 7561296 .

-> Alla Trattoria Da Burde, Vini e Sapori di Romagna. Tutti i vini e menu completo € 40. Info e prenotazioni 055317206 e via mail info@daburde.it

-> Cena dedicata alla Campania, invece, da Pizza e Bollicine al costo di 25 € a persona.

-> Sabato 1 dicembre e domenica 2 dicembre è tempo di Food & Wine in Progress 2018 la più importante rassegna enogastronomia della Toscana, promossa dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana e l’Unione Regionale Cuochi Toscani con Cocktail in the World Mixology, in collaborazione con Coldiretti, Confcommercio e Confartigianato Imprese. Anche per quest’anno, saranno esaltate tradizione, eccellenza e innovazione, ma anche arte, conoscenza, cultura e creatività. Saranno due giorni in cui si andranno ad esaltare le massime eccellenze della Toscana in ogni settore agroalimentare, oltre mille vini in degustazione, 200 cooking show, degustazione di prodotti di eccellenza della Toscana, masterclass, premi e riconoscimenti ai grandi maestri del food e della produzione vitivinicola e alle aziende innovative. Ma anche momenti di confronto e approfondimento sul settore enogastronomico. L’appuntamento è alla Stazione Leopolda.

-> Sempre sabato 1 e domenica 2, nona edizione di “Natale in Villa” mostra mercato di alto artigianato. L’appuntamento è a Ville Le Piazzole con il Christmas Tea Party per degustare le tradizionali miscele di Tè speziato. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi, i posti sono limitati. Il contributo richiesto è di 20€ a persona. Orari: sabato e domenica, ore 14.00/16.00/18.00. Info e prenotazioni: Strana.Mente Events 333 2521819 329 8056528 strana.mente@live.it.

-> Domenica 2 dicembre, al Primo Piano del Mercato Centrale, laboratorio per bambini a sostegno della Fondazione Telethon. Titolo di questo appuntamento: “Passione Polpette”. Il costo del laboratorio è di 35 €.

-> Serata di solidarietà anche da Mattacéna, organizzata con il Leo Club Firenze Bargello in occasione di “Cena accattHIVante”, in collaborazione con la associazione LILA Toscana. La serata consisterà in una cena tematica e dinamica: sui tavoli troverete alcuni indizi che permetteranno di ricostruire una storia, in modo da entrare nel modo delle malattie sessualmente trasmissibili per sfatare miti e tabù e per migliorare l’informazione attorno a questo mondo ancora oggi poco conosciuto. Il costo della cena è di € 25 il cui ricavato contribuirà a sostenere le attività di prevenzione LILA Toscana con l’acquisto di test rapidi salivari per HIV e HCV.

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: I Film dell’autunno a Firenze

-> il nuovo lungometraggio d’animazione Disney “Ralph Spacca Internet” sta per arrivare nelle sale

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Date uno sguardo al Trailer del “Re Leone” che uscirà nelle sale italiane ad agosto

-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “Bohemian rhapsody” di Bryan Singer: da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre ore 16.00 – 18.45 – 21.15.

-> “Don Chisciotte”: domenica 2 dicembre, ore 15.30, al Portico (in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca) il notissimo balletto con protagonisti Gamache, Kitri e Basil.

-> Evento Méliès: domenica 2 dicembre, al cinema La Compagnia, serata dedicata a Georges Méliès a 80 anni dalla sua scomparsa. Alle ore 19.00 introduzione e proiezione dei film restaurati di “Méliès prestigiatore” (girati tra il 1896 e il 1909) con accompagnamento musicale del Maestro Liv Gard; alle ore 20.30 proiezione del film “Hugo Cabret” (2011) di Martin Scorsese in versione originale con sottotitoli. Biglietto intero 5 € / ridotto 4 €.

Spettacoli teatrali a Firenze

-> #spiegoneteatri: gli appuntamenti teatrali a Firenze e dintorni

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “La classe”, il 1 dicembre al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, dove un professore si ritrova ad insegnare in una classe densa di problematiche.

-> Una serata particolare vi aspetta con “Eleganzissima” al Teatro Puccini, dove fino al 2 dicembre andrà in scena lo sfavillante varietà di madame Drusilla Foer, icona di stile.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con ”Il lago dei cigni”, al Teatro Verdiil 1 dicembre, il balletto in due atti di Tchajkovskij.

Concerti

-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento del 1 dicembre alla Flog, con la Finalissima Rock Contest e le sei band finaliste di questa edizione.

–> Da ricordare il 1 dicembre, al Pinocchio Jazz, l’esibizione dei Ghost Horse, il sestetto stellare guidato da Dan Kinzelman e Joe Rehmer.

-> Segnate in agenda il concerto di Edoardo Bennato al Teatro Verdi per domenica 2 dicembre, l’inimitabile menestrello del rock ritorna in tour.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con We love 2000, sabato 1 dicembre, l’evento che festeggia la musica degli anni 2000 con nuovi gadget e maschere.

-> Segnatevi l’appuntamento al Café 1926 per sabato 1 dicembre, che ospiterà la We’ve got the jazz night con il Mailer Daemon Trio, che proporrà una musica ispirata alla tradizione afroamericana.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Jazz Club il 1 dicembre, non mancate alla serata con i Sistahfunk & The Stray Dogs, che ripercorreranno la storia dell’hip hop dagli anni ’90 ad oggi.

Le stagioni dei teatri

-> Teatro Metastasio di Prato: il programma della stagione 2018-2019

-> Opere e concerti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

-> Commedie, balletti, thriller sociali: la nuova stagione del Teatro di Rifredi

-> Maggio Metropolitano: il calendario della seconda edizione

-> Teatro della Pergola: la nuova stagione

-> Teatro Niccolini: la rinascita con iNuovi

-> Teatro Verdi Firenze: il cartellone 2018-2019

-> Teatro di Cestello: il programma della stagione

-> Classici e musica: la 36° stagione del Teatro Le Laudi

-> Teatro Cantiere Florida, la stagione 2018-2019

-> La Democrazia del Corpo. Il Festival diretto da Virgilio Sieni

-> Teatro delle Arti: il programma della nuova stagione

-> Pontedera: gli spettacoli del Teatro Era

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Sole e relax a Firenze d’estate

Le piscine a Firenze e dintorni

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: