Pubblicato in: News

Mostre, attività per bambini e tanto food: cosa fare nel weekend dal 14 al 16 dicembre

duomo di firenze
Fonte: Pixabay

Il Natale si avvicina, la città si riempie di luci e colori, mercatini e occasioni per fare bei regali. Ma Firenze pullula anche di tanti eventi assolutamente da non perdere. E anche per il fine settimana da venerdì 14 a domenica 16 dicembre c’è solo l’imbarazzo della scelta tra svago e cultura, arte e divertimento. Abbondano mostre, spettacoli teatrali, incontri letterari, concerti, eventi enogastronomici, attività per bambini, film al cinema e night life! A guidarvi c’è il nostro #spiegoneweekend.

Mostre a Firenze

-> #spiegonemostre: tutte le mostre dell’autunno a Firenze

-> D’odio e d’amore. Giorgio Vasari e gli artisti a Bologna (fino al 6 gennaio): nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi una accurata e significativa selezione di disegni e dipinti indaga le cause del giudizio negativo di Vasari nei confronti degli artisti bolognesi.

-> Sofìa Gandarias (fino al 20 dicembre): nella suggestiva cripta della Basilica di San Miniato al Monte le opere dell’artista basca Sofìa Gandarias (1951-2016).

-> Tracce. Lasciarsi guidare dalla moda (fino al 31 dicembre): nuovo allestimento della Galleria del Costume a Palazzo Pitti. Un percorso che accosta pitture e sculture provenienti dalla collezione della Galleria di Arte Moderna con abiti e accessori prevalentemente di pret-à-porter.

-> Conviti e banchetti. L’arte di allestire le mense (fino al 6 gennaio): tre secoli di arte del convivio al Museo Stibbert con le ricostruzioni delle apparecchiature dal Rinascimento all’Ottocento.

-> Fanfare e silenzi. Viaggio nella pittura di Primo Conti (fino al 13 gennaio): nel trentesimo anniversario della scomparsa a Villa Bardini un percorso cronologico nella pittura di Primo Conti.

-> Primo Conti gli anni del futurismo (fino al 13 gennaio): le iniziative in ricordo di Primo Conti proseguono a Fiesole con un approfondimento sulla stagione del futurismo e sulla partecipazione alla rivista “L’Italia futurista”.

-> Marina Abramović. The cleaner (fino al 20 gennaio): a palazzo Strozzi la retrospettiva dedicata a una delle più provocatorie artiste contemporanee.

-> L’acqua microscopio della natura (fino al 20 gennaio): dà il via alle celebrazioni vinciane l’esposizione del Codice Leicester di Leonardo da Vinci alle Gallerie degli Uffizi.

-> Rassegna video. Silence and rituals (fino al 24 gennaio 2019): nella Sala Cinema del Museo Novecento i lavori di dodici artisti internazionali sul tema del silenzio, fisico e mentale.

-> Qui. Paolo Masi (fino al 31 gennaio 2019): a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea dodici opere monumentali pensate dall’artista fiorentino per dialogare con gli ambienti e la storia del complesso monumentale.

-> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 24 febbraio): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.

-> Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi (fino al 17 febbraio 2019): sessanta opere tra dipinti e bozzetti per la monografica che gli Uffizi ha dedicato a Cai Guo-Qiang.

-> Francesco Carone, Ciclope (fino al 28 febbraio 2019): al Museo Novecento opere inedite appositamente realizzate per la personale di Francesco Carone.

-> Gianni Caravaggio. Iniziare un tempo II (fino al 28 febbraio 2019): il terzo appuntamento del ciclo Duel  ha per protagonista Gianni Caravaggio che si confronta non con le collezioni permanenti del museo, ma con un’opera esposta nel progetto attualmente in corso Solo. Piero Manzoni.

-> Fragili tesori dei principi (fino al 10 marzo 2019): porcellane, ma anche dipinti, sculture commessi in pietra dura, cere, avori, cristalli, arazzi, arredi e incisioni al centro della mostra che il Tesoro dei Granduchi dedica alla nascita della fiorentina manifattura Ginori e ai suoi rapporti con l’opificio viennese.

-> Intorno al Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico negli anni di Firenze Capitale (fino al 10 marzo 2019): la nuova acquisizione del bozzetto di Pio Fedi per il monumentale Ratto di Polissena oggi nella Loggia dei Lanzi rappresenta un’occasione per documentare le vaste ricerche condotte dagli artisti sui testi classici anche nel periodo di Firenze Capitale e permette inoltre di fare conoscere anche altre opere di Pio Fedi già conservate nelle raccolte delle Gallerie degli Uffizi.

-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo 2019): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli Studios per la nuova industria cinematografica.

Appuntamenti letterari a Firenze

-> #spiegonelibri: presentazioni e letture autunnali in città

-> Venerdì 14 dicembre alle 17.00, nell’ambito de i Venerdì della Lef presso la Libreria Editrice Fiorentina, un altro appuntamento dedicato alla presentazione letteraria e saggistica: “I re del più infinito spazio tempo: volgere lo sguardo agli impenetrabili segreti dell’universo” di Alba Rosa Gesualdo.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 14 dicembre alle 17.30, la presentazione del libro di Daniele Schon, “Il cervello musicale. Il mistero svelato di Orfeo”. Sabato 15 dicembre alle 17.00, Il Bello e il Mistero, ciclo di incontri a cura di Anita Tosi, per raccontare la città attraverso la storia, l’architettura, l’arte e la teologia. Domenica 16 dicembre alle 16.00, uno degli incontri con Passione in musica, dedicato al melodramma e in particolare alla “Cavalleria rusticana” e “Carmen”; con Daniele Bacci, Sara Cervasio, Eugenio Milazzo.

-> Al teatro del Maggio Musicale Fiorentino: venerdì 14, sabato 15 alle 19.15 e domenica 16 dicembre alle 14.45, l’appuntamento dedicato a “West Side Story”.

-> Domenica 16 dicembre, presso l’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci, Anna Bonaiuto racconta “Il mondo di ieri: ricordi di un europeo” di Stefan Zweig. Nell’ambito de Il Libro della Vita.

Attività per bambini a Firenze

-> #spiegonebambini: tutti gli eventi d’autunno per famiglie

-> Incontri letterari per i più piccolivenerdì 14 dicembre alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; al Villa Bardini Una biblioteca da fiaba, letture e laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni con le bibliotecarie Gianna e Beatrice ore 17; sabato 15 dicembre alla BiblioteCaNova Isolotto Il Prestigiastorie, letture di storie con proiezioni e trasformazioni delle immagini con giochi di luce e impronte, laboratorio a cura dell’Associazione Culturale Allibratori per bambini dai 3 agli 8 anni per scoprire i libri alle ore 16.30.

-> Laboratori e visite al Museo: al Museo Galileo Pioggia, tuoni e lampi, laboratorio per bambini dai 9 anni in su per comprendere i fenomeni atmosferici con visita focalizzata sugli strumenti meteorologici e sulle spettacolari “macchine elettriche” sabato 15 dicembre alle ore 15, e Microscopiche scoperte!, laboratorio per bambini dai 7 anni in su volto alla scoperta del microscopico mondo di pulci e zanzare e alla conoscenza della storia dei primi strumenti di osservazione, domenica 16 dicembre alle ore 15; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 15 (11-14 anni) e domenica 16 dicembre (7-10 anni) Natale agli Uffizi; appuntamento a Palazzo Pitti, sabato 15 dicembre Preziosi gioielli; Scopri Palazzo Medici Riccardi, appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni domenica 16 dicembre alla scoperta dei capolavori racchiusi nella residenza medicea. “Pittura su specchio” è la rara decorazione ad opera di Luca Giordano che caratterizza la Galleria degli specchi del palazzo e rappresenta un’allegoria trionfale della famiglia Medici; “A casa Medici nel Quattrocento”, invece, è un percorso che va dalla loggia al cortile interno, dall’orto domestico divenuto giardino alle cantine, gli appartamenti privati, cappelle, soffitte e terrazzini. Le visite sono alle ore 10.30, 12, 15 e 16.30.

-> Venerdì a fumetti: sei incontri per ragazzi (target 11-13) per imparare a raccontare storie ed emozioni con un fumetto a cura dell’Associazione Cetra, tutti i venerdì alle ore 16.30 alla Biblioteca Orticultura. Gli incontri, di 2 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di dare un primo approccio alle tecniche del fumetto, sia da un punto di vista narrativo che grafico, per aiutare a prendere coscienza delle proprie capacità, sviluppando la creatività ed usando prima di tutto la fantasia.

-> Le lanterne di Natale: rappresentazione tramite il Kamishibai (teatrino di carta) della leggenda di San Martino e costruzione di una piccola lanterna di Natale da portare a casa. È necessario portare da casa un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica da 1,5 litri. Attività per bambini dai 5 ai 9 anni, a cura di Raffaella di Salvatore Associazione SottoSopra, presso la Biblioteca Buonarroti venerdì 14 dicembre alle ore 17.

-> Coccole di parole: spazio per conoscere nuovi libri, per imparare ad usare la voce come una carezza, per stringere fin dai primi mesi un forte legame affettivo tra bambini e genitori attraverso la lettura di libri. Presentazione dell’agenda poetica “Ninna nanna mamma” di Irene Lorenzini (Stifflexible, 2018) sabato 15 dicembre alle ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto. Insieme all’autrice anche Maria Bianca Martini, Ostetrica Usl Toscana Centro. Attività per genitori in attesa e neo genitori.

-> Arte tra i libri: attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni presso la Biblioteca delle Oblate. Per realizzare un’opera d’arte possiamo partire da un’idea, da una sensazione, da un materiale che ci piace o da un colore che trasmette i nostri sentimenti, ma possiamo anche lasciarci ispirare da ciò che non riusciamo a controllare: il caso! Appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 11.00.

-> Scriviamo la letterina a Babbo Natale: visita alla Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca Buonarroti con i libri del Natale e incontro con “Babbo Natale Bibliotecario”, sabato 15 dicembre alle ore 10.30. I bambini dai 3 ai 9 anni scriveranno la lettera a Babbo Natale e la biblioteca le porterà all’ufficio postale per la spedizione.

-> Game corner: apertura dell’angolo dedicato al mondo dei giochi in scatola, con servizio di dimostrazione e gioco libero a cura delle Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple, presso la Biblioteca delle Oblate, sabato 15 dicembre alle ore 15.30. Ingresso libero per bambini e ragazzi dai 10 anni.

-> Libri a fisarmonica: attività per realizzare libri formato fisarmonica con finestre, a partire da racconti misteriosi. Attraverso la piegatura della carta e alcuni tagli è possibile creare facilmente diversi tipi di libri con aperture di varie forme. Appuntamento alla Biblioteca Luzi sabato 15 dicembre alle ore 16.30, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

-> Nidi poetici: laboratorio ispirato alla tradizione poetica giapponese degli Haiku a partire dal libro “Questa è la poesia che guarisce i pesci” di Jean-Pierre Siméon (Lapis), per bambini da 6 a 10 anni, in collaborazione con l’Associazione Allibratori. Domenica 16 dicembre alle ore 16 i bambini potranno creare personalissimi biglietti di auguri natalizi, realizzati con la tecnica origami accogliendo le suggestioni di rime e ritmi.

-> Canto di Natale: spettacolo teatrale a cura di Centrale dell’Arte, domenica 16 dicembre alle ore 16.45 al Teatro Puccini per la rassegna Per Grandi e Puccini. Biglietti: posto unico 8 euro. Per info: www.teatropuccini.it.

-> Pinocchio: spettacolo teatrale da Collodi a cura di Bam!Bam! Teatro, domenica 16 dicembre alle ore 16.30 al Teatro Cantiere Florida per la rassegna Il Florida dei Piccoli. Consigliato per bambini dai 4 agli 11 anni. Biglietti: 7 euro. Per info: www.teatroflorida.it.

Food & Drink a Firenze

-> #spiegonefood: pranzi, cene, aperitivi e brunch d’autunno a Firenze

-> All’Osteria dei Centopoveri, torna venerdì 14 dicembre la serata abruzzese dall’antipasto al dessert con gli immancabili arrosticini di pecora. Il prezzo, a persona, è di 25 €.

-> All’Hops Pub una serata all’insegna del piatto fiorentino per eccellenza. La serata “Pane, amore e Lampredotto” è solo su prenotazione ed ha un costo di 20 € a persona con vino illimitato o una birra media a testa.

-> Altra tradizione anche da Purple, il tema è la Spagna e la serata sarà dedicata alla paella e alla sangria. L’aperitivo ha inizio alle 19.30, mentre il live music a partire dalle 21.30.

-> Ancora, venerdì, menù dedicato al tartufo da S’Impasta con un menù a base dell’oro bianco di San Miniato. Antipasto, primo piatto e calice di vino a 35 € a persona. È gradita la prenotazione al numero 351 8885632.

-> Al Circolo MCL Dario del Bene, torna l’Aperitombolata Natalizia. La prenotazione è obbligatoria.

-> Al Circolo BUH, invece, sabato 15 dicembre, sagra del Cavolo con primi a 6 € e secondi a 8 €, tutto rigorosamente a base di questo ortaggio. Non è necessaria la prenotazione.

-> Alle 14.30, invece, un pomeriggio per rivoluzionare la classica idea di pasticceria con lo Chef vegano Cristian Giorni. Dolcezze e cremose consistenze senza usare latte, uova e burro. L’appuntamento è da Desinare.

-> Ancora a tema pasticceria è anche il corso dell’Accademia Piccoli chef dal titolo “Da grande sarò un pasticcere”; il costo è di 30 € bambino. Per info e prenotazioni scrivere a inaltoleforchette@alice.it.

-> Da FreeBudo, a Prato, invece, Laboratorio di cucina giapponese con una lezione prenatalizia in cui si imparerà a cucinare Yakimeshi, il riso saltato giapponese. Durante il laboratorio sarete seguiti da Yasuko Ueno e Gianna Giraldi; il costo della lezione è di euro 35. Iscrizioni aperte fino a Mercoledi 12 dicembre scrivendo a gianna@freebudo.com, per ulteriori info: 339 8754315.

-> Piatti tipici greci come musaka, insalata greca, tzatziki, polpette di zucchine, mpamies senza dimenticare il vino retsina e tutto al ritmo delle più divertenti danze greche come Zorbas, Kalamatianos, Ikariotikos e molte altre al Circolo Vie Nuove. Una serata tutta dedicata alla Grecia.

-> Cena con i vini di San Salvatore all’Hotel Brunelleschi di Firenze con il menù curato dallo chef Rocco De Santis, in abbinamento ai vini dell’azienda agricola San Salvatore 1988 curati dal Restaurant Manager Domenico Napolitano. Il prezzo della cena, comprensivo di acqua e caffè, è di 97 € a persona.

-> A La Casa del Popolo di Settignano, Gran Cena Vegan delle Feste con un menù ispirato ai piatti delle feste ma rigorosamente vegan. In cucina la chef Giulia Ortolani con i volontari di Vivere Vegan. Contributo minimo cena €25; Vino al bicchiere contributo minimo €1. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni inviare una mail a info@viverevegan.org.

-> Domenica 16 dicembre, si parte la mattina alle 10 con l’open day Orti Dipinti, il mercatino natalizio con tante attività che andranno avanti fino alle 18.

-> Sempre la mattina,  specialità della cucina ebraica, come per esempio i Latkes o le Borekas, dopo la visita al tempio israelitico. La visita e la colazione sono organizzati da Conosci Firenze. Sul sito tutte le info per partecipare all’iniziativa.

-> Ancora, a partire dalle 10.30, torna il mercatino urbano della domenica Genuino.Zero, il nuovo progetto volto a sostenere i prodotti locali del territorio, rendendoli più vicini alla città ed ai consumatori urbani. I buoni prodotti locali saranno più facili da conoscere, apprezzare, assaggiare ed acquistare. L’appuntamento è nel giardino della Buonerìa; durante le giornate, saranno organizzati laboratori per grandi e piccini, inoltre, presto partirà con un servizio di spesa online: sarà così ancora più facile, in pochi click, far arrivare i prodotti dalla campagna in città secondo un calendario di consegne che coprirà alcuni giorni della settimana. Le spese si potranno ritirare in alcuni punti di distribuzione in città, oppure richiedere per consegna a casa con veicoli ecologici.

Eventi di cinema a Firenze

-> #spiegonecinema: un autunno di film per tutti

-> Il nuovo film d’animazione Disney “Ralph Spacca Internet” in arrivo nelle sale

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Date uno sguardo al Trailer del “Re Leone” che uscirà nelle sale italiane ad agosto

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Al Cinema Odeon, “tempio” fiorentino dell’Original Sound, proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano di “Cold War” di Pawel Pawlikowski: venerdì 14 e sabato 15 dicembre ore 16.30 – 18.30 – 21.00, domenica 16 dicembre ore 16.30 – 18.30.

-> “The eyes of Orson Welles“: domenica 16 ore 21.00 all’Odeon il documentario di Mark Cousins dedicato a uno dei più grandi e rivoluzionari maestri del cinema: Orson Welles.

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli d’autunno a Firenze e dintorni

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “La tragedia del vendicatore”, fino al 16 dicembre al Teatro della Pergola, il testo di Stefano Massini nella versione italiana diretto da Declan Donnellan.

-> Una serata particolare vi aspetta con il musical “Belle ripiene” al Teatro Verdi, dove fino al 16 dicembre andrà in scena la commedia con Tosca D’Aquino; fino al 15 dicembre non perdete “Antropolaroid” al Teatro di Rifredi, con Tindaro Granata.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Famiglia“e”Destini incrociati“, al Teatro delle Arti di Lastra a Signa fino al 15 dicembre; fino alla stessa data al Teatro Studio di Scandicci sarà la volta di “Nel labirinto. Discorso sul mito”, con Vittorio Continelli.

Concerti

-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento del 14 dicembre al Viper, con Galeffi, e quello di Piotta+Brusco alla Flog nella stessa data.

–> Da ricordare il 15 dicembre, al Pinocchio Jazz, l’esibizione di Massimo Altomare, cantautore raffinato che con Barbara Casini ripercorre i suoi venti anni di carriera.

-> Segnate in agenda il concerto di Mr Scruff al Combo Social Club per il 15 dicembre, un’occasione per ascoltare live uno dei selector inglesi più imprevedibili.

Nightlife

-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con I love rock and roll, venerdì 14 dicembre, con tutte le hit, i video e le mode che hanno fatto la storia del rock.

-> Segnatevi l’appuntamento alla Flog per sabato 15 dicembre, che ospiterà l’evento Neon, con atmosfere dal sapore new wave anni ’80.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Buh Circolo culturale urbano il 15 dicembre, non mancate alla serata con i Martinicca Boison, con il loro mix elettro-pop di inizio anni ’80, al progressive-popolare fino allo swing dei musical di Broadway.

-> “La forza delle parole”: la stagione 2018-2019 del teatro delle Donne

-> Teatro Metastasio di Prato: il programma della stagione 2018-2019

-> Opere e concerti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

-> Commedie, balletti, thriller sociali: la nuova stagione del Teatro di Rifredi

-> Maggio Metropolitano: il calendario della seconda edizione

-> Teatro della Pergola: la nuova stagione

-> Teatro Niccolini: la rinascita con iNuovi

-> Teatro Verdi Firenze: il cartellone 2018-2019

-> Teatro di Cestello: il programma della stagione

-> Classici e musica: la 36° stagione del Teatro Le Laudi

-> Teatro Cantiere Florida, la stagione 2018-2019

-> La Democrazia del Corpo. Il Festival diretto da Virgilio Sieni

-> Teatro delle Arti: il programma della nuova stagione

-> Pontedera: gli spettacoli del Teatro Era

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Sole e relax a Firenze d’estate

Le piscine a Firenze e dintorni

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Cosa mangiare a Firenze: piatti tipici

Cosa mangiare a Firenze: dolci tipici

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Cosa comprare a Firenze

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette:

Non perderti un evento a Firenze!

Ricevi solo eventi utili grazie alla nostra Newsletter

Aggiungiti alla community!