Pubblicato in: News

Passeggiata della legalità e tanto altro tra gli eventi del weekend a Firenze dal 15 al 17 febbraio

Lorena VallieriLorena Vallieri 1 giorno fa
Panorama biblioteca medicea
La Biblioteca Medicea vista dall'alto

Anche questo fine settimana gli eventi in programma a Firenze sono tanti. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra sport, arte, cinema, musica, teatro e food. Senza dimenticare le iniziative per i più piccoli.

Scoprite tutto nello #spiegoneweekend con i consigli sugli eventi previsti a Firenze da venerdì 15 a domenica 17 febbraio 2019. 

Gli eventi del weekend

-> Tra gli eventi più importanti del weekend il primo posto spetta senza dubbio alla Passeggiata della legalità: un percorso di 5 Km attraverso Scandicci aperto a tutta la cittadinanza promosso da Libera nell’ambito dei Percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità. Qui per tutte le info.

-> Domenica 17 febbraio alle 9.30, XVIª edizione della Mezza Maratona città di Scandicci con una novità: la staffetta 21 Km in due! Per info: www.mezzamaratonascandicci.it.

-> Il 16 e 17 febbraio sarà possibile visitare la collezione d’arte Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini 6: da Giotto a Filippino Lippi, da Perugino a Vasari, da Fattori a Borrani, da Colacicchi a Viani. Ingresso e visite guidate gratuite, ore 11, 12, 15.30, 16.30. Solo su prenotazione: www.fondazionecrfirenze.it/in-collezione.

-> Domenica 17 febbraio dalle ore 9.00 in piazza Santo Spirito è in programma La fierucolina dei semi, con dibattiti, confronti e libero scambio di semi, marze e lieviti.

Mostre in corso a Firenze

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre del 2019

-> UAM Pass: il biglietto dei Musei del Bargello dura un anno

-> Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze: fino al 10 marzo 2019 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti

-> Senza data. Luca Pignatelli: fino al 25 marzo al Museo Bardini

-> Il Novecento per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure: fino al 5 maggio al Museo dell’Opificio

-> Animalia Fashion: fino al 5 maggio al Museo della moda e del costume di Palazzo Pitti

-> Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto: fino al 26 maggio al Museo del tessuto di Prato

-> Nuove acquisizioni 2016-2018: fino al 5 maggio alla Galleria dell’Accademia

> Giacomo Zaganelli. Grand tour (fino al 24 febbraio): nella sala 56 degli Uffizi è possibile vedere tre video di Giacomo Zaganelli sulla consuetudine a filtrare l’osservazione dell’opera d’arte (e non solo) attraverso l’obiettivo di smartphone, telecamere, macchine fotografiche.

-> Flora Commedia: Cai Guo-Qiang agli Uffizi (fino al 17 febbraio): sessanta opere tra dipinti e bozzetti per la monografica che gli uffizi dedicato a Cai Guo-Qiang.

-> Il disegno del disegno (fino al 28 febbraio): la terza tappa del progetto pluriennale che il Museo Novecento dedica all’arte del disegno. Esposte opere di undici artisti attivi alla fine del Novecento e nei primi anni del XXI secolo

-> Francesco Carone, Ciclope (fino al 28 febbraio): al Museo Novecento opere inedite appositamente realizzate per la personale di Francesco Carone.

-> Gianni Caravaggio. Iniziare un tempo II (fino al 28 febbraio): il terzo appuntamento al Museo Novecento del ciclo Duel ha per protagonista Gianni Caravaggio che si confronta non con le collezioni permanenti del museo, ma con un’opera esposta nel progetto attualmente in corso Solo. Piero Manzoni.

-> Intorno al Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico negli anni di Firenze Capitale (fino al 10 marzo): la nuova acquisizione del bozzetto di Pio Fedi per il monumentale Ratto di Polissena oggi nella Loggia dei Lanzi rappresenta un’occasione per documentare le vaste ricerche condotte dagli artisti sui testi classici anche nel periodo di Firenze Capitale e permette inoltre di fare conoscere anche altre opere di Pio Fedi già conservate nelle raccolte delle Gallerie degli Uffizi.

-> L’Italia a Hollywood (fino al 10 marzo): al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli Studios per la nuova industria cinematografica.

-> Maria Lai. L’anno zero (fino al 28 marzo): al Museo Novecento i poetici presepi dell’artista.

-> Solo. Medardo Rosso (fino al 28 marzo): al Museo Novecento esposte sei opere di quello che è considerato il più grande scultore italiano della Modernità.

-> Paradigma. Il tavolo dell’architetto: Leonardo Ricci (fino al 28 marzo): il quarto appuntamento di “Paradigma. Il tavolo dell’architetto” è dedicato a Leonardo Ricci, allievo di Giovanni Michelucci e protagonista della ricostruzione della Firenze post-bellica. Al Museo Novecento.

-> 1968. Deadline (fino al 28 marzo): Il terzo appuntamento di The Wall propone una riflessione di Matteo Coluccia, giovane artista in residenza artistica alla Manifattura Tabacchi di Firenze, sul 1968. Al Museo Novecento.

Iniziative per bambini

-> Firenze per i bambini: tutti gli eventi dell’inverno

-> Famiglie al Museo: visite guidate e attività per bambini e famiglie agli Uffizi e a Palazzo Pitti

-> “Affabulando…” tra le vie della città e i musei con Florence and Tuscany: percorsi per bambini

-> A tutta scienza! Le iniziative del Museo Galileo per i più piccoli

-> Per Colazione al Museo l’appuntamento di domenica 17 febbraio, ore 11.00, è con Il ritratto del bisnonno, laboratorio di fotografia al collodio umido a cura dell’Associazione Fotonomia.

-> Letture per i più piccoli: venerdì 15 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca di Villa Bardini A spasso nei libri con Bea, lettura di “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura; sabato 16 febbraio alle ore 10.30 alla Biblioteca Buonarroti  Ops, ho ingoiato CornaBicorna, lettura animata del quarto libro di Bonniol – Betrand per bambini dai 3 ai 7 anni, e alle ore 17 alla BiblioteCaNova Isolotto Giro giro Mondo, racconti in italiano e portoghese per scoprire l’Angola insieme all’Associazione Angolana, per bambini dai 5 ai 10 anni e le loro famiglie.

-> Laboratori e visite al Museo: Florence and Tuscany propone sabato 16 febbraio alle ore 15 Affabulando agli Uffizi, tour di gruppo per bambini dai 6 ai 13 anni per conoscere la Firenze medicea e i suoi capolavori, segreti e leggende degli Uffizi verranno svelati in una visita interattiva come se fosse una favola, e domenica 17 febbraio alle ore 15 Affabulando… al Museo Egizio, percorso organizzato per scoprire i tanti segreti delle mummie, i poteri dei Faraoni, gli animali sacri dell’Antico Egitto e il significato dei geroglifici; laboratori al Museo Galileo alle ore 15 sabato 16 febbraio per bambini dai 5 anni in La scienza delle bolle di sapone, attività alla scoperta delle bolle di sapone con le sue forme, proprietà e caratteristiche, e domenica 17 febbraio per i bambini dai 7 anni in Gocce di colore, attività volta alla scoperta dei materiali e delle tecniche utilizzate per costruire e decorare gli strumenti scientifici: legni, vetri, colle, pigmenti naturali e carte colorate; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 16 febbraio alle ore 16 (11-14 anni) e domenica 17 febbraio alle ore 10.30 (7-10 anni) Fiori agli Uffizi, itinerario tra le opere del museo che hanno come soggetto i fiori, manifestazione della bellezza del Creato e universo di simboli un tempo facilmente comprensibili dalla maggioranza della popolazione; appuntamento a Palazzo Pitti, sabato 16 febbraio alle ore 10.30 e domenica 17 febbraio alle ore 16 Fragili tesori dei principi, le opere esposte in mostra (porcellane, ma anche dipinti, sculture, commessi in pietra dura, cere, avori, cristalli, arazzi, arredi e incisioni) permettono di conoscere l’attività della famiglia Ginori, geniali fabbricanti di porcellana all’epoca di Gian Gastone, ultimo dei Medici, e che operarono durante il Granducato di Toscana sotto la dinastia lorenese (per bambini da 7 a 14 anni).

-> Mettiamoci in gioco: apertura dell’angolo della biblioteca dedicato al gioco per bambini e ragazzi dai 10 anni, a cura di Associazioni Ludissea 42, GiocoZona, Gruppo Ludico Chi Non Gioca Di Non Tocca e Save The Meeple, sabato 16 febbraio alle ore 15.30 alla Biblioteca delle Oblate. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

-> Verso Diverso: laboratorio di disegno gastronomico “Il mio piatto preferito” sabato 16 febbraio alle ore 16 alla BiblioteCaNova Isolotto, aperto a bambini e genitori di diverse etnie; mentre i bambini disegnano il loro piatto preferito, i genitori scrivono la ricetta in lingua originale dando luogo a un libro illustrato di cucina multietnica.

-> Scienza in fabula: incontro di avvicinamento alla scienza per bambini dai 5 ai 13 anni alla Biblioteca di Villa Bandini, sabato 16 febbraio alle ore 16.

-> Il Pifferaio magico: racconto della favola e realizzazione di uno spettacolo con musica e ballo in collaborazione con Teatrolà per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, sabato 16 febbraio alle ore 16.30 alla Biblioteca Luzi.

> Spettacoli per i bambini: sabato 16 febbraio per la rassegna di spettacoli per bambini Saburan al Circolo di Antella con I Pupi di Stac alle ore 17 “Azzurra Balena” (Habanera Teatro), e, sempre alle 17, al Teatro Magnolfi di Prato lo spettacolo teatrale “Piccolo”, a cura di Luca Ronga per bambini da 3 ai 7 anni; infine, domenica 17 alle ore 17 al Teatro Metastasio di Prato lo spettacolo di Kinkaleri “I love you Tosca” per bambini dai 7 anni in su.

Appuntamenti enogastronomici

-> Sagre, fiere e mercatini a Firenze e dintorni

-> Fuoriorario, degustazioni, ricette e appuntamenti enogastronomici: tutto il food dell’inverno a Firenze

-> Venerdì 15 febbraio, alle 17.00, Green Lab alla Manifattura Tabacchi, appuntamento per esplorare temi sempre nuovi e diversi sulle pratiche green, dalla cura dell’orto fino ai fornelli.

-> Alle 18.00, invece, al Centro Commerciale di San Donato, dimostrazioni, seminari ed esposizioni per scoprire come rendere un pasto una vera e propria opera d’arte. Food Art Italy andrà avanti fino a domenica 17 febbraio.

-> Alla Scuola di Cucina Lorenzo De’ Medici, sempre venerdì 15, “A Cena con Cupido” evento per cucinare in collaborazione con un compagno sconosciuto di postazione.

-> Sabato 16, dalle 9.00 alle 18.00, Corso di coltivazione acquaponica organizzato da Funghi Espresso in collaborazione con l’associazione RELOV agriculture. L’evento si svolgerà all’interno dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze nell’area dedicata all’agricoltura circolare. Durante questa occasione sarà possibile scoprire come realizzare dei processi ciclici dove non ci sono input chimici e dove quello che sembra uno scarto si può trasformare in una risorsa. Il corso ha un costo di 80,00€/persona. Per ogni iscritto al corso è inclusa la tessera socio 2019 di RELOV agriculture. Per iscriversi è necessario inviare una email ad: antonio@funghiespresso.com, relovagriculture@gmail.com.

-> Alle 15.00, invece, altro corso ma stavolta dedicato alle lasagne emiliane. Appuntamento al Borghetto39. È necessario portare un grembiule, una teglia e un eventuale asse in silicone. Costo, a persona, 25 €.

-> Cena più spettacolo al Gran Caffè San Marco “Oltre Jessica Rabbit”. Il Costo della serata comprensivo di Cena più Spettacolo è di €40.00. Per info e prenotazioni 320 3512944 (David) oppure una mail a davidmariotti82@gmail.com.

->  Sunday brunch da mezzogiorno alle 15 al Four Season Hotel per iniziare la domenica tra arte culinaria e le proposte dei migliori produttori regionali di cibo. Il costo è di 100 € a persona (bevande incluse); 55 € per i teenager (bevande incluse); 30 € per bambini da 5 a 12 anni (bevande incluse); I bambini sotto i 4 anni sono ospiti. Prenotazioni: 055 262450, ilpalagio@fourseasons.com.

-> Brunch anche all’Hotel Regency, con i piatti proposti dallo chef Sandro Baldini. Ogni domenica, dalle 12.00 alle 15.30  ci sarà un ricchissimo buffet dolce e salato; i prezzi vanno dai 60 € per persona, bevande incluse ai 30 € per i bambini fino a 11 anni, bevande incluse. Per info e prenotazioni 055 245247 – concierge@regency-hotel.com.

-> Sunday Brunch anche al Villa Cora, sempre a partire dalle 12.30, con le proposte dell’executive chef Alessandro Liberatore. Il prezzo è di 86 € a persona con vini inclusi, i bambini fino a 11 anni pagano 38 €.

-> Brunch anche da OXER con il Riding Sushi Brunch con piatti tipici toscani, accompagnati da frutta, dolci, cereali e il live sushi show con il maestro Sato San. A seguire sarà possibile provare ad avvicinarsi al cavallo e svolgere le attività con lui, come il battesimo della sella o facendo una vera e propria passeggiata. Prezzo per adulto 24 €, 10 € i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i più piccoli.

-> Brunch & Jazz live al Jazz Bistrot per iniziare la domenica mattina con la musica del sassofono, del contrabbasso e della batteria. Appuntamento a mezzogiorno.

-> La domenica è Brunch anche da Po’Sto’ (Prato) con un menu servito con quattro portate. Il prezzo è di 20€ a persona (10€ per i bambini fino ai 12 anni). Prenotazioni allo 0574 965208

-> Alla ICLAB Intercultural Creativity Laboratory (viale Guidoni 103 ) sarà presentata la quarta edizione di Vinoi. Dalle 10.00 alle 20.00 degustazioni ma anche l’occasione per conoscere vini Artigianali, Biologici, Biodinamici e Naturali. Per informazioni scrivere a info@vinoi.it.

-> Dalle 17.30 alle 19.30, laboratorio creativo – creiamo il cesto di frutta alla Buonerìa, appuntamento inserito tra le attività per bambini pensate per la domenica.

Cinema a Firenze

-> Un anno di cinema a Firenze

-> Doppio appuntamento all’Istituto francese. Per la rassegna Cinema a Palazzo venerdì 15 febbraio (ore 19.00) verrà proiettata la commedia “La belle et la belle” di Sophie Fillieres (2018); il 15 (ore 21.00) e il 18 febbraio (ore 18.00) sarà la volta di “Victoria” di Justine Triet (2016). Ingresso singolo 5.00 € (2,5o € con Carta IFF e Studenti).

-> Sabato 16 febbraio dalle 16.30 al Teatro della Compagnia nell’ambito del festival NICE, verranno proiettati e premiati i video realizzati nell’ambito del progetto Filmare l’Alterità. Concorso di immagini migranti nel paesaggio urbano fiorentino che ha coinvolto ragazze e ragazzi stranieri under 35 che hanno espresso il proprio punto di vista sulla città di Firenze.

-> Al cinema Odeon: “Vice. L’uomo nell’ombra” (venerdì 15 alle 16.00 e alle 21.00, sabato 16 alle 16.00, domenica 17 alle 21.00). “Green Book” (venerdì 15 alle 18.30, sabato 16.00 alle 18.30 e alle 21.00, domenica 17 alle 16.00 e alle 18.30).

-> Al cinema La Compagnia: in occasione del Festival del cinema russo contemporaneo, Corti: Progetto “Filmare l’alterità”, evento a cura di Università degli Studi di Firenze – Dipartimento Cinema (ingresso libero, sabato 16 alle 16.30); “Ghiaccio” di Oleg Trofim (ingresso libero, sabato 16 alle 19.30, domenica 17 alle 17.30); “Nevod” di Aleksandra Streljanja (ingresso libero, sabato 16 alle 21.00); “Aritmija” di Boris Chlebnikov (ingresso libero, domenica 17 alle 19.30); “Bolshoy” di Valerij Todorovskij (ingresso libero, domenica 17.00 alle 21.30).

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Il nuovo film d’animazione Disney “Ralph Spacca Internet” in arrivo nelle sale

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Date uno sguardo al Trailer del “Re Leone” che uscirà nelle sale italiane ad agosto

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> “Avengers Endgame”: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

Concerti & Nightlife

-> Firenze in musica. Tutti i concerti del 2019

-> Amici della Musica: appuntamenti concertistici del 2019

-> Note al museo: tutti gli appuntamento all’Opera del Duomo

-> Maggio Musicale Fiorentino: Una ricca stagione di opere e concerti

-> Maggio metropolitano: il calendario degli appuntamenti

-> Domenica 17 febbraio alle 16.00 al Museo Caruso “L’illuminazione culturale e musicale del Granducato di Toscana in Europa, concerto dedicato al Granduca Leopoldo.

-> Sempre domenica 17 febbraio alle ore 21 presso la Scuola di Musica Verdi di Prato appuntamento con MetJazz OFF e il concerto ST()MA di Cristiano Calcagnile.

–> Da ricordare il 15 febbraio, al Buh!, il Compleanno di Hub & Buh!, con il live dei Minor Swing Quintet e a seguire djset Sangennarobar e Hugolini / Syrena.

-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento del 16 febbraio al Pinocchio Jazz, con Roots Magic, nel solco della più rovente tradizione creativa nera.

-> Il 15 febbraio alla Flog non mancate alla Festa delle Medie, per la speciale 50cc edition; mentre il 16 febbraio è la volta del concerto de I giardini di Mirò, leggenda della musica indipendente italiana.

-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con We love 2000, sabato 16 febbraio torna a Firenze la prima festa anni 2000 d’Italia.

-> Imperdibile anche l’appuntamento al Viper che il 16 febbraio ospiterà l’Hot Shot – 90, party in stile anni ’90 per rivivere l’atmosfera di quegli anni.

Spettacoli teatrali

-> Inverno a teatro: il nostro #spiegone con tutti gli spettacoli in programma

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “Occident Express”, fino al 15 febbraio al Teatro delle Arti. Uno spettacolo scritto da Stefano Massini con Ottavia Piccolo e l’Orchestra Multietnica di Arezzo.

-> Una serata particolare vi aspetta con “The lamb lies down on Broadway” al Teatro Puccini, dove fino al 16 febbraio andrà in scena lo show che omaggia i Genesis; fino al 17 febbraio, invece, non perdete “Il suicida”, al Teatro di Cestello, la farsa sociale nella Mosca degli anni ’20.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con ”Storto”, al Teatro di Rifredi fino al 15 febbraio della compagnia InQuanto Teatro.

-> Fino al 17 febbraio al Teatro della Pergola con “La notte poco prima delle foreste”, testo di Koltès.

-> Al Teatro Era di Pontedera “L’abisso” di e con Davide Enia. Musiche composte ed eseguite in scena da Giulio Barocchieri. Lo spettacolo tratto da “Appunti per un naufragio, libro vincitore del Premio Mondello 2018.

> “La forza delle parole”: la stagione 2018-2019 del teatro delle Donne

-> Teatro Metastasio di Prato: il programma della stagione 2018-2019

-> Opere e concerti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

-> Commedie, balletti, thriller sociali: la nuova stagione del Teatro di Rifredi

-> Maggio Metropolitano: il calendario della seconda edizione

-> Teatro della Pergola: la nuova stagione

-> Teatro Niccolini: la rinascita con iNuovi

-> Teatro Verdi Firenze: il cartellone 2018-2019

-> Teatro di Cestello: il programma della stagione

-> Classici e musica: la 36° stagione del Teatro Le Laudi

-> Teatro Cantiere Florida, la stagione 2018-2019

-> Teatro delle Arti: il programma della nuova stagione

-> Pontedera: gli spettacoli del Teatro Era

Eventi letterari a Firenze

-> BiblioBus: la biblioteca con le ruote

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 15 alle 18.00, nel contesto di Incontri Transafrica… L’Africa che fa parlare di sé, la presentazione del volume “Parole oltre le frontiere” a cura dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Sabato 16 alle 17.00, Il bello e il mistero, uno degli incontri del ciclo curato da Anita Tosi e che vuole raccontare la storia di Firenze attraverso la storia, l’architettura, l’arte e gli edifici di culto; l’appuntamento è dedicato alla Basilica di Santa Croce.

-> All’IBS Bookshop: venerdì 15 alle 18.00 la presentazione del libro “Imprinting alimentare” di Leonardo Pinelli e Maria Antonietta Zedda. Sabato 16 alle 18.00 la presentazione di “La storia di Oltrarno dalla preistoria ai nostri giorni”, libro curato da Ilaria Giannini che incontrerà il pubblico insieme al giornalista Fulvio Paloscia e Luigi Carletti.

-> Alla libreria Salvemini: sabato 16 alle 17.00 la presentazione del libro “Riflessologia facciale Dien Chan”, per guarirsi con le proprie mani; un testo di Beatrice Moricoli.

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: