Pubblicato in: News

Swing in Spring Festival, Pitti Taste: gli eventi a Firenze nel weekend dall’8 al 10 marzo

Lorena VallieriLorena Vallieri 2 settimane fa
Vista panoramica di Firenze

Altro ricco weekend a Firenze!

Se volete ballare vi consigliamo lo Swing in Spring Festival, mentre se preferite i piaceri della gola non perdete Pitti Taste, il salone del gusto. E poi: primo appuntamento con i Laboratori di tecniche artistiche organizzato con MUSE e prima visita guidata sulle tracce di Leonardo a Firenze.

Potete anche approfittare della Settimana dei musei per visitare alcune delle mostre in corso in Firenze. Con una piacevole sorpresa: la Galleria dell’Accademia regalerà ai giovani visitatori il fumetto “Neri & Scheggia” di Tuono Pettinato. E non dimenticate che l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, ingresso gratuito per tutte le donne nei Musei Civici Fiorentini.

Infine, cinema, musica, teatro, libri e tante iniziative per bambini nel nostro #spiegoneweekend, con tutti gli eventi dall’8 al 10 marzo 2019.

Eventi nel weekend

-> Swing in Spring Festival: swing, live music e molto altro

-> Pitti Taste: il salone dedicato alle eccellenze del gusto

-> Carnevale 2019: tutti gli appuntamenti delle feste a Firenze (e non solo)

-> Percorsi Leonardiani: da domenica 10 marzo fino a novembre 2019 prendono il via i percorsi sui passi di Leonardo nel centro fiorentino, un calendario di visite guidate gratuite alla scoperta del grande genio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel 055-2768224; mail info@muse.comune.fi.it.

-> Sempre domenica 10 marzo alle ore 10.00 al Museo di Palazzo Vecchio primo appuntamento con il ciclo di laboratori alla scoperta delle tecniche artistiche che hanno fatto la storia dell’arte. Per l’occasione la visita della ricca collezione di Charles Loeser consentirà di conoscere meglio lo studioso americano, appassionato collezionista d’arte e di scoprire la doratura delle tavole e delle cornici, che sarà il via per un laboratorio artistico sulla doratura fra gesso, bolo, colla di coniglio, foglia d’oro e punzoni. Costi: € 2,50 (residenti Città Metropolitana) e €5,00 (non residenti Città Metropolitana) – riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze – è escluso l’accesso al museo. Prenotazione obbligatoria: tel 055-2768224; mail info@muse.comune.fi.it.

8 marzo al Museo Novecento

Tanti gli eventi organizzati per venerdì 8 marzo al Museo Novecento, e non tutti legati alla festa della donna.

-> Per tutta la giornata: ingresso gratuito per le donne;

-> dalle 17:00, sotto il loggiato esterno, mostra fotografica La memoria ha un futuro di pace organizzata in collaborazione con Aned in occasione del 76° Anniversario della deportazione verso i campi di concentramento nazisti e del 10° anniversario del Patto di Fratellanza fra i comuni di Firenze e Mauthausen.

-> ore 17:30: “Note al Museo“,  concerto del gruppo Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino. I violinisti Anna Noferini e Luigi Cozzolino eseguiranno musiche di Vivaldi, Telemann e Corelli. 

-> ore 18:00: performance diCristiana Palandri, Pietro Dossena e Sahba K. Amiri “A Fragmented Deity” ispirata a Molly Bloom, “divinità frammentata” dell’ultimo capitolo dell’Ulisse di James Joyce.

-> ore 19:00:readingPoesia, il tuo nome è femminadelle studentesse dell’associazione culturale La Stanza dell’attore. Regia di Giovanni Micoli, brani di alcune delle più grandi poetesse della storia.

Le mostre in corso

-> #Spiegonemostre: tutte le mostre a Firenze nel 2019

-> UAM Pass: il biglietto dei Musei del Bargello dura un anno

-> Fragili tesori dei principi. Le vie della porcellana tra Vienna e Firenze: fino al 10 marzo 2019 al Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti

-> Senza data. Luca Pignatelli: fino al 25 marzo al Museo Bardini

-> Il Novecento per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure: fino al 5 maggio al Museo dell’Opificio

-> Animalia Fashion: fino al 5 maggio al Museo della moda e del costume di Palazzo Pitti

-> Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto: fino al 26 maggio al Museo del tessuto di Prato

-> Nuove acquisizioni 2016-2018: fino al 5 maggio alla Galleria dell’Accademia

-> Kiki Smith. What I Saw on the Road fino al 2 giugno a Palazzo Pitti

-> Intorno al Ratto di Polissena. Pio Fedi scultore classico negli anni di Firenze Capitale: fino al 10 marzo nella Loggia dei Lanzi.

-> L’Italia a Hollywood: fino al 10 marzo al Museo Ferragamo il contributo dell’Italia al mito di Hollywood negli anni della spinta degli Studios per la nuova industria cinematografica.

-> Because Time In This Place Does Not Obey An Order: fino al 16 marzo a Le murate. Progetti d’arte contemporanea personale di Karyn Olivier.

-> Carlo Cantini. Tra realismo e immaginario: fino al 17 marzo a Villa Bardini esposti 70 scatti del fotografo fiorentino.

-> Maria Lai. L’anno zero: fino al 28 marzo al Museo Novecento i poetici presepi dell’artista.

-> Solo. Medardo Rosso: fino al 28 marzo al Museo Novecento esposte sei opere di quello che è considerato il più grande scultore italiano della Modernità.

-> Paradigma. Il tavolo dell’architetto: Leonardo Ricci: fino al 28 marzo al Museo Novecento.

-> 1968. Deadline: fino al 28 marzo al Museo Novecento una riflessione di Matteo Coluccia sul 1968.

-> Parliamo dei diritti e creiamo arte. Dalle Murate di Firenze alla Fondazione Primo Conti all’istituto superiore Alberti-Dante: fino al 30 marzo all’Istituto superiore Alberti Dante.

-> Van Gogh e i Maledetti: Spettacolo multimediale immersivo al Complesso monumentale di Santo Stefano a Ponte.

-> Venturino Venturi. Mater: fino al 5 maggio al Museo di Palazzo Vecchio, Museo degli Innocenti e Museo dell’Opera del Duomo una riflessione sulla maternità.

-> Il ritorno di Giuseppe, principe dei sogni: fino al 29 agosto nella Sala dei Duecento in Palazzo Vecchio esposti a rotazione gli arazzi con Storie di San Giuseppe. Solo su prenotazione.

Eventi per bambini a Firenze

-> Firenze per i bambini: tutti gli eventi dell’inverno

-> Famiglie al Museo: visite guidate e attività per bambini e famiglie agli Uffizi e a Palazzo Pitti

-> “Affabulando…” tra le vie della città e i musei con Florence and Tuscany: percorsi per bambini

-> A tutta scienza! Le iniziative del Museo Galileo per i più piccoli

-> Incontri letterari per i più piccolivenerdì 8 marzo alla Libreria Farollo e Falpalà Prime letture, primi sorrisi!, alle ore 17.00 appuntamento con i nuovi lettori dai 2 ai 3 anni; a Villa Bardini per Una biblioteca da fiaba alle ore 17 “Lea e l’Elefante” di Kim Sena e, a seguire, un laboratorio per scoprire di pari passo con la storia un mondo non più in bianco e nero ma pieno di colori; sabato 9 marzo alla Biblioteca Luzi per Le storie di Filù alle ore 11 lettura ad alta voce di “Una strana creatura nel mio armadio” di Mercer Mayer (Kalandraka, 2015).

-> Laboratori e visite al Museo: Florence and Tuscany propone sabato 9 marzo alle ore 14 visita per le vie della città alla scoperta di storie fiorentine Affabulando… sulle tracce degli animali fiorentini, la guida accompagnerà i bambini in vari luoghi seguendo le tracce degli animali (dal cinghiale al leone, dal cagnolino all’aquila) per conoscere anche il temperamento dei cittadini di Firenze, e alle ore 16 Affabulando… a Palazzo Pitti, visita guidata al palazzo in forma narrativa per incuriosire i più piccoli sulle storie della famiglia Medici, mentre domenica 10 marzo alle ore 10.15 Affabulando… al Giardino di Boboli, percorso alla scoperta di un “labirinto”, di un suggestivo anfiteatro, numerose fontane e sculture inserite in un prezioso contesto dove gli alberi crescono all’ombra della storia; laboratori al Museo Galileo alle ore 15 sabato 9 marzo per bambini dai 9 anni in su Le meraviglie dell’aria, attività per scoprire quante esperienze e scoperte possiamo fare sull’aria che ci circonda, anche se non si vede e non si sente, e domenica 10 marzo per i bambini dai 7 anni in su Gli strumenti di Galileo, il laboratorio porterà i bambini a confrontarsi con il cannocchiale e il compasso geometrico e militare; per Famiglie al Museo, visite e laboratori ai musei statali delle Gallerie degli Uffizi per famiglie con bambini alla scoperta del patrimonio storico-artistico della città, sabato 9 marzo alle ore 16 (11-14 anni) e domenica 10 marzo alle ore 10.30 (7-10 anni) Le Grottesche, visita alla scoperta delle bizzarre decorazioni delle volte del primo corridoio degli Uffizi; la grottesca rappresenta lo spazio della libertà fantastica dell’artista che univa in questo genere decorativo elementi colti a motivi di pura invenzione, spesso surreali o umoristici (sirene e cariatidi, mascheroni e sfingi, animali fantastici e fiori animati tra mitologia e realtà).

-> Colazione al Museo Galileo: per il ciclo di incontri La bottega della scienza, domenica 10 marzo “Il motore a scoppio”, Le attività mirano al recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane e sono dirette ai bambini dai 10 anni in su. Prima di iniziare colazione fornita dall’Antica Pasticceria Caffè S. Firenze.

-> Vieni a giocare con noi?: corso per bambini dai 6 ai 10 anni all’Institut Français Firenze per imparare la lingua francese attraverso il gioco ed altre attività ludiche. 10 incontri da febbraio ad aprile, il sabato mattina dalle ore 10.30 alle 12.

-> Saburan: rassegna di spettacoli per bambini al Circolo di Antella con I Pupi di Stac, sabato 9 marzo alle ore 17 “La bella addormentata nel bosco”.

-> Storie sul palco: la storia di Joséphine Baker, ballerina di origini afroamericane, narrata a due voci con l’ausilio della musica e delle sonorità della tradizione africana per bambini 6 ai 10 anni alla Biblioteca Luzi sabato 9 marzo alle ore 16.30.

-> La regina delle nevi: operina in atto unico a cura dell’Orchestra della Toscana ispirata all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen con musiche di Giacomo Riggi e libretto di Giulia Carotenuto, sabato 9 marzo alle ore 16.30 al Teatro Verdi. Biglietti: posto unico 8 euro, ridotto bambini 5 euro. Per info: www.teatroverdifirenze.it.

Eventi gastronomici

-> Sagre, fiere e mercatini a Firenze e dintorni

-> Fuoriorario, degustazioni, ricette e appuntamenti enogastronomici: tutto il food dell’inverno a Firenze

-> Festa della donna al Ristorante Il Cuore, venerdì 8 marzo. Speciale Menù degustazione 45€ (Esclusi Bevande e Coperto). Info e prenotazioni: ilcuore123r@gmail.com oppure 055220156

-> Festa della Donna anche da Re Matto con un menù degustazione. Antipasto, primo, secondo e dolce a 22 €. Prenotazione obbligatoria 055 583851.

-> Ancora per le donne è anche la serata alla Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici con una speciale cena con lo chef. Prezzo a persona 45 €.

-> I festeggiamenti per la serata della donna si faranno anche al Ristorante & FoodBar Inferno, con un menu dedicato adatto a tutti ma con uno Speciale Sconto del 20% per Tutte le Donne che parteciperanno.

-> Anche a La cucina del Circolo Isolotto si festeggia il gentil sesso con un menù che va dall’antipasto al dolce. La cena ha un costo di 25 € a persona, la prenotazione è obbligatoria.

-> Cena a tema tutto femminile anche all’Hops Pub con la cena completa al costo di 20 € a persona che comprende anche l’aperitivo di benvenuto.

-> Dal Flan di zucchine, al risottino di gamberi Rossi di Mazara del Vallo: un menù raffinato quello proposto dal Ristorante Il Gambero Allegro per la serata dell’8 marzo.

-> Ancora menù dedicato alle donne anche all’Antico Ristorante la Certosa; dall’antipasto al dolce, 28 € a persona (bevende incluse). Per prenotazioni 055 204 8876.

-> Cocktail al profumo di Rosa o Mimosa, invece, alla Pasticceria Giorgio, sempre per omaggiare la donna e dalla cucina, tanto finger food tutto al femminile.

-> Ancora, l’8 marzo, “Donne, Festeggiamo!”, serata con un menù pensato per l’occasione ma in cui una parte del ricavato sarà devoluto all’iniziativa “Farsi bella non è una colpa”, una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di raccolta fondi, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, in favore dei centri anti violenza che, giorno dopo giorno, aiutano le vittime. L’appuntamento è all’Antica Trattoria Il Barrino. Prezzo 35 € a persona. Per info e prenotazioni chiamare lo 055660565, oppure scrivere una mail a ilbarrino.firenze@gmail.com.

-> Pitti Taste: il salone dedicato alle eccellenze del gusto

-> Fuori di Taste fa tappa, sabato 9 marzo, da Cordon Bleu. Sulla “CRESSta dell’Onda” sarà una lezione-aperitivo con la chef Deborah Corsi de La Perla del Mare di San Vincenzo. Tutti i partecipanti avranno l’occasione di degustare una serie di finger food a base di pesce e micro ortaggi Koppert Cress. In abbinamento i vini della Tenuta Poggio Rosso. Prezzo degustazione e consumazione, 10 €.

-> Ancora, per Fuori di Taste: “Gin&Porchetta”, serata presentata da Peter Florence e Salumificio Mannori. L’appuntamento è da S. Forno Panificio.

-> Serata di musica e cocktail e ancora per FuoridiTaste con accompagnamento di finger food selezionato dallo chef stellato Vito Mollica, dal Four Season Hotel. Durante “Cocktail in lounge” ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo oppure scegliere la formula cena.

-> Allo Chalet Fontana, sempre nel calendario degli appuntamenti di FuoridiTaste, arriva il matrimonio tra i mignon e la tradizione. Dalle 15.30 sarà possibile degustare questa specialità targata Chalet Fontana. Per info e prenotazioni: info@chalet-fontana.it, 3476279671.

-> Ancora in occasione di FuoridiTaste, La Compagnia e Eataly, organizzano un evento dedicato al cioccolato: “Cioccociak!”. Si parte il pomeriggio con il laboratorio sensoriale “Alla scoperta del magico mondo del cioccolato”, alle 17.00, si continua a La Compagnia proiezione del film “Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato” (di Mel Stuart USA, 1971, 100′). Ingresso laboratori 5 €, ingresso film 4 €, Laboratorio + film 7 €.

-> Immersione nei 5 sensi è un altro degli eventi di FdT; Marina Calamai con la partecipazione di Violet Somers dall’interno del “Muffin che Ti Mangia” parlerà dei diversi significati energetici dei nuovi Gemstone Rings. Per info scrivere a info@marinacalamai.it

-> Sunday brunch da mezzogiorno alle 15 al Four Season Hotel per iniziare la domenica tra arte culinaria e le proposte dei migliori produttori regionali di cibo. Il costo è di 100 € a persona (bevande incluse); 55 € per i teenager (bevande incluse); 30 € per bambini da 5 a 12 anni (bevande incluse); I bambini sotto i 4 anni sono ospiti. Prenotazioni: 055 262450, ilpalagio@fourseasons.com.

-> Brunch anche all’Hotel Regency, con i piatti proposti dallo chef Sandro Baldini. Ogni domenica, dalle 12.00 alle 15.30  ci sarà un ricchissimo buffet dolce e salato; i prezzi vanno dai 60 € per persona, bevande incluse ai 30 € per i bambini fino a 11 anni, bevande incluse. Per info e prenotazioni 055 245247 – concierge@regency-hotel.com.

-> Sunday Brunch anche al Villa Cora, sempre a partire dalle 12.30, con le proposte dell’executive chef Alessandro Liberatore. Il prezzo è di 86 € a persona con vini inclusi, i bambini fino a 11 anni pagano 38 €.

-> Brunch anche da OXER con il Riding Sushi Brunch con piatti tipici toscani, accompagnati da frutta, dolci, cereali e il live sushi show con il maestro Sato San. A seguire sarà possibile provare ad avvicinarsi al cavallo e svolgere le attività con lui, come il battesimo della sella o facendo una vera e propria passeggiata. Prezzo per adulto 24 €, 10 € i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i più piccoli.

-> Brunch & Jazz live al Jazz Bistrot per iniziare la domenica mattina con la musica del sassofono, del contrabbasso e della batteria. Appuntamento a mezzogiorno.

-> La domenica è Brunch anche da Po’Sto’ (Prato) con un menu servito con quattro portate. Il prezzo è di 20€ a persona (10€ per i bambini fino ai 12 anni). Prenotazioni allo 0574 965208.

-> In occasione di Fuoriditaste torna per il decimo anno Ortobello, il mercato a Km Zero della Riccardo Barthel. L’appuntamento è dalle 9 alle 16 nel cortile della Riccardo Barthel. Per fermarsi a pranzo è necessaria la prenotazione.

-> Sempre per FdT, “Essenze di Montagna” a La Ménagère. In collaborazione con la distilleria valdostana “La Valdotaine” il locale offrirà un’interpretazione gastronomica dei sapori di montagna declinata attraverso cocktail e distillati. Prezzo: aperitivo (cocktail e tapas) € 12,00/ cena € 55,00 bevande escluse.

-> Serata dedicata al panzerotto e il panino con la bombetta, da Oggi Pizza e Restaurant e sempre nell’ambito della rassegna FuoridiTaste.

Eventi letterari

-> All’IBS Bookshop: venerdì 8 marzo alle 18.00 la presentazione del libro di Fabrizio Silei, “Trappola per volpi”. Sabato 9 alle 18.00 la presentazione de “Gli occhi di Firenze” di Paolo Ciampi.

-> Alla biblioteca delle Oblate: venerdì 8 alle 17.30, nell’ambito di Leggere per non dimenticare la presentazione del libro di Silvana Grasso, “La domenica vestiti di rosso”.

-> Alla libreria Salvemini: venerdì 8 alle 9.00 un incontro sulla conciliazione casa-lavoro, dedicato soprattutto alle donne. Sabato 9 alle 17.00 la presentazione del corso sulle anime gemelle a cura di Francesco Oliviero che si terrà domenica 10 dalle 9.00 alle 17.00.

-> Venerdì 8 alle 21.00, nell’ambito di Conversazioni sull’arte si parla di Paul Cézanne e la ricerca della forma assoluta

-> In occasione della festa delle donne, venerdì 8 a partire dalle 19.00, presso la Sala ex Chiesa delle Leopoldine (piazza Tasso), Io viaggio da sola. Una serata condotta dalla blogger e conduttrice televisiva Elisa Sergi e in compagnia di tante ospiti speciali: Serena Perini (presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Firenze), Betty Barsantini (giornalista e scrittrice), Gaia Nanni (attrice), Giulia Mazzoni (compositrice e pianista), Serena K Baldaccini (general manager della rivista d’arte online Almax Star Magazine), Giuditta Pasotto (fondatrice del social network GenGle), Barbara Gonella (presidente dell’associazione AISLA Firenze) e alcune giocatrici della Fiorentina Femminile Serie A.

-> Venerdì 8 alle 17.00, presso la biblioteca Villa Bandini (via di Ripoli, 118), Poesia e Psicanalisi, appuntamento nell’ambito della rassegna Si scrive marzo, si legge donna e dedicato al femminile e alle declinazioni del sentimento amoroso. Prossimo incontro: venerdì 15.

-> Domenica 10 alle 11.00, nell’ambito della rassegna Il libro della vita,Dijana Pavlovic parla de “Il derviscio e la morte” di Mesa Selimovic, una storia ambientata nella Bosnia dominata dai turchi

-> Sempre domenica 10, dalle 10.00 alle 13.00, presso PIA Palazzina Indiano Arte, Discorsi sull’inverno, pratiche legate al linguaggio del corpo. Alle 10.00, lezione sul gesto a cura dell’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni; alle 11.00 laboratorio azione coreografica; alle 12.30 dialogo sul gesto; segue pranzo al ristoro dell’Indiano.

-> Non perdere gli appuntamenti con BiblioBus: la biblioteca con le ruote

Concerti & Nightlife

-> #Spiegoneconcerti: un anno di musica a Firenze

-> Amici della Musica: appuntamenti concertistici del 2019

-> Note al museo: tutti gli appuntamento all’Opera del Duomo

-> Maggio Musicale Fiorentino: Una ricca stagione di opere e concerti

-> Maggio metropolitano: il calendario degli appuntamenti

-> Per gli amanti della musica non perdete l’appuntamento dell’8 marzo al Circolo Il Progresso, con Coro Femina, l’ensemble di donne diretto da Lisa Kant che interpretano classici del pop.

–> Da ricordare l’8 marzo, il live degli Eurotunz alla Flog, che tornano per riproporre una scaletta unica nel suo genere prendendo spunto dai brani più tamarri del passato.

-> Segnate in agenda il concerto di Salmo al Nelson Mandela Forum per domenica 10 marzo, l’artista anticonformista eroe del Pornhub.

-> Una divertente serata vi attende al Combo Social Club, con Paz-zia: un evento fatto a pezzi, venerdì 8 marzo, l’unico party per omaggiare la festa della Donna che farà impazzire il dance-floor senza alcuna discriminazione musicale.

-> Segnatevi l’appuntamento al Viper per il 9 marzo, che ospiterà il Mamamia in Florence, il più grande team d’Italia con uno show di luci e musica.

-> Rimanendo in tema di eventi imperdibili, infine, al Cafè 1926 il 9 marzo, non mancate alla Night Jazz, con la Joe De Vito band che proporrà musica ispirata alla grande tradizione afroamericana.

Spettacoli teatrali

-> #spiegoneteatri: gli spettacoli da non perdere a Firenze

-> “Dracula”:  Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio al teatro della Pergola

-> “Dr. Nest”: il ritorno a Firenze della Familie Flöz

-> “Immacolata concezione”: la compagnia Vucciria al teatro di Rifredi

-> Dal 7 marzo al 13 aprile, sul palco del Cantiere Florida, ritorna “Materia Prima”

-> Gli appuntamenti del weekend cominciano con “I gialli di Poe”, fino al 9 marzo al Teatro della Pergola, un viaggio affascinante nei meandri del teatro insieme alla Compagnie delle Seggiole.

-> Due serate particolari vi aspettano con “Il gufo e la gattina” al Teatro di Cestello, fino al 10 marzo, la commedia sentimentale con Rita Forte e Pietro Longhi.

-> Gli eventi teatrali principali del weekend si concludono con “Diastema Festival”, al Teatro delle Spiagge fino al 10 marzo, la rassegna che propone spettacoli di giovani artisti, incontri, dibattiti e occasioni per promuovere una miglior conoscenza di tutti gli spazi interni a noi stessi.

> “La forza delle parole”: la stagione 2018-2019 del teatro delle Donne

-> Teatro Metastasio di Prato: il programma della stagione 2018-2019

-> Opere e concerti per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

-> Commedie, balletti, thriller sociali: la nuova stagione del Teatro di Rifredi

-> Maggio Metropolitano: il calendario della seconda edizione

-> Teatro della Pergola: la nuova stagione

-> Teatro Niccolini: la rinascita con iNuovi

-> Teatro Verdi Firenze: il cartellone 2018-2019

-> Teatro di Cestello: il programma della stagione

-> Classici e musica: la 36° stagione del Teatro Le Laudi

-> Teatro Cantiere Florida, la stagione 2018-2019

-> Teatro delle Arti: il programma della nuova stagione

-> Pontedera: gli spettacoli del Teatro Era

Cinema a Firenze

->#Spiegonecinema: Un anno di cinema a Firenze

-> Sabato 9 marzo alle 15.30, presso la Fondazione Culturale Niels Stensen (viale Don Minzoni), la proiezione del film “Departures” di Yojiro Takita, nell’ambito del ciclo Il morire e la morte. Segue discussione con il sociologo Marco Bontempi.

-> Al cinema Odeon: “Captain Marvel” in lingua originale (venerdì 8 alle 21.00, sabato 9 alle 16.00, alle 18.30 e alle 21.15, domenica 10 alle 16.00, alle 18.30 e alle 21.15).

-> Al cinema La Compagnia: “Alexander McQueen – Il genio della moda” di Ian Bonhote e Peter Ettedgui (sabato 9 alle 15.00 e alle 19.00, domenica 10 alle 21.00). In tema di eventi speciali: “Free solo” di Jimmy Chin ed Elizabeth Chai Vaserhelyi (venerdì 8 alle 18.00, sabato 9 alle 21.00, domenica 10 alle 15.00); “Scuola in mezzo al mare” di Gaia Russo Frattasi (domenica 10 alle 19.00). In occasione della festa delle donne, “Gli amori di una bionda” di Milos Forman (venerdì 8 alle 21.00). Nell’ambito della rassegna Cioccociak, “La fabbrica di cioccolato” di Mel Stuart (sabato 9 alle 17.00). Nell’ambito di Scusate il ritardo bimbi!, “La strega Rossella + Bastoncino”, cortometraggio di animazione (domenica 10 alle 17.00).

-> Artemis Fowl film: trailer, trama e cast del nuovo fantasy Disney

-> Sara e Marti il film: trama e data d’uscita della pellicola teen

-> Glass: trama, trailer e cast del nuovo film di Shyamalan sequel di Split

-> Ralph Spacca Internet: doppiatori, trailer e nuova clip

-> Scoprite tutti i segreti della rivisitazione in chiave live action di “Dumbo”

-> Date uno sguardo al Trailer del “Re Leone” che uscirà nelle sale italiane ad agosto

-> Captain Marvel arriva al cinema: il nuovo trailer del film Marvel con Brie Larson

-> Avengers Endgame: il primo trailer italiano della seconda parte della saga

-> Due clip teaser dell’atteso Toy Story 4 con i protagonisti del film

Gite fuori porta

Firenze e dintorni: tesori da scoprire fuori città

Gita in Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza

Firenze da vivere: i consigli della redazione

Sei in visita a Firenze e vuoi sapere cosa andare a visitare? Passi per il capoluogo toscano solo per poco tempo e desideri fare una passeggiata veloce? Vivi a Firenze e hai bisogno di idee su cosa o dove mangiare, su dove acquistare oggetti specifici o su cosa fare la sera? Ecco i consigli della nostra redazione e continua a seguirci per tante altre proposte!

Tramvia: la nuova linea T2 Vespucci

Tramvia: La linea T1 Leonardo

Unica Toscana: la tessera personale per il trasporto pubblico

FirenzeCard: cosa è e come usarla

Cosa vedere a Firenze in mezza giornata

Cosa vedere a Firenze in un giorno

Cosa vedere a Firenze in tre giorni

I più bei giardini di Firenze

Visita alle Ville Medicee

Firenze dall’alto: punti panoramici

Firenze in un selfie

Dove andare a correre a Firenze

Dove fare un pic nic a Firenze e dintorni

Dove fare aperitivo a Firenze

Cioccolata calda: dove gustarla a Firenze

Dove mangiare all’aperto a Firenze

Piatti tipici: la tradizione toscana

Cosa mangiare a Firenze: pizzerie

Cosa mangiare a Firenze: street food

Cinema all’aperto: le arene estive

Dove vedere film in lingua originale a Firenze

Passione vintage a Firenze: tutti i negozi

Cosa fare a Firenze la sera

Le librerie di Firenze

Biblioteche e librerie aperte la sera

ZTL a Firenze: come evitare le multe

Car and bike sharing a Firenze: per chi vuole muoversi comodamente

Mezzi di trasporto a Firenze

Come raggiungere gli aeroporti di Firenze e Pisa

Etichette: